Yattaman (タイムボカンシリーズ ヤッターマン Time Bokan Series: Yattaman) è un anime giapponese prodotto nel 1977 dalla Tatsunoko, appartenente alle serie Time Bokan, di cui è la seconda e la più famosa. La prima trasmissione in Italia è avvenuta su Rete 4 nel 1983, successivamente diventerà popolare grazie alle tv locali. Nel 2008 in Giappone è stato prodotto e tramesso un remake della serie, inedito in Italia.
Dalla serie è stato anche tratto un film live action omonimo del 2009 diretto dal regista Takashi Miike ed arrivato in Italia nel 2011.
La sigla italiana del cartone animato era scritta da Riccardo Zara (che l’aveva tratta da un suo precedente lavoro che sarebbe dovuto servire per la serie Tommy e Huck) ed incisa dai suoi Cavalieri del Re sul singolo Yattaman/Mr. Baseball.
Nel picchiaduro per la console Wii intitolato Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All Stars, sono inclusi tre personaggi selezionabili tratti da Yattaman ossia Yatta1, Yatta2 e Miss Dronio.
Trama
La storia si svolge negli anni ottanta in un periodo di tempo lungo alcuni anni. Il terzetto di ladri e truffatori conosciuto come Trio Drombo, il cui simbolo è un teschio, viene contattato e “arruolato” dal Dottor Dokrobei, un misterioso e potentissimo personaggio che si presenta loro sempre e solo in voce, collocata all’interno di un oggetto diverso di volta in volta, con impresso un teschio, che poi al termine della spiegazione, esplode.
Il loro compito, da quel momento, sarà trovare i quattro frammenti della pietra Dokrostone, riuniti i quali si potrà ottenere un favoloso tesoro (il gran filone d’oro citato nella sigla italiana). Il Trio Drombo inizia così a organizzare l’ennesima truffa per poter racimolare i soldi necessari alla realizzazione del robot da combattimento che li porterà nel luogo dove secondo Dokrobei “dovrebbe” esserci un frammento della pietra. Inutile dire che l’intuizione del Dottore nella maggior parte dei casi si rivelerà sbagliata.
Ma i tre non hanno fatto i conti con i paladini della giustizia, gli Yattaman (due ragazzini di nome Ganchan e Janet, detti anche Yatta1 e Yatta2), che scoprono i loro piani e li inseguono con i loro mezzi robot a forma di animali. Giunti nel luogo prescelto, le due formazioni si scontrano, prima fisicamente e poi per mezzo dei rispettivi robot. Ganchan ha come arma una Kendama, con la quale colpisce uno dei tre nemici e, premendo un tasto, scatena una scossa elettrica, così come Janet ha un bastone telescopico dal quale escono scosse elettriche. Alla fine, più per la stupidità o la sfortuna dei cattivi che per la bravura dei buoni, il bene trionfa. Il trio Drombo si riavvia mesto verso casa a bordo di un tandem, ma le loro sofferenze non sono finite: il Dottor Dokrobei, collegato a loro tramite un altoparlante a forma di teschio installato sulla bici, è scontento di loro ed elargisce di volta in volta una terribile punizione a distanza. Ad esempio, li trasforma in tre oche e li fa inseguire da un lupo, trasforma il terreno su cui poggiano i piedi in sabbie mobili, fa apparire delle scarpe molleggianti ai loro piedi, telecomanda il tandem a distanza fino a condurli nel luogo della punizione (ad esempio il cimitero spaziale) e altro ancora. I tre, dalla disperazione, esclamano ripetutamente “al diavolo Dokrobei!!!”.
Questo esilarante canovaccio si ripete per tutte le puntate della serie, sino all’ultima, dove uno stupito Trio Drombo riesce a mettere insieme la Dokrostone e ne scopre l’insospettabile legame col Dottor Dokrobei. Quest’ultimo, infatti, è soltanto un alieno a forma di teschio, che si era rotto in pezzi atterrando sulla Terra, ma ora che il suo corpo si è ricomposto, potrà tornare sul suo pianeta. Scopriranno, dopo aver consegnato l’ultimo pezzo (completando il teschio) della pietra Dokrostone la vera identità di Dokrobei, e che il famoso tesoro non è mai esistito.
Il trio, scoperto di essere stato ingannato, decide di separarsi prendendo 3 sentieri diversi. Ma si riuniranno di nuovo perché i 3 sentieri si riunificano in una sola strada.
EPISODI
01. Yattaman entra in azione
02. Il naso della sfinge
03. L’ombrello del re
04. Avventura al polo
05. Il falso profeta
06. Il palazzo del sole
07. Il carnevale di Rio
08. L’uomo dell’Himalaya
09. L’amico Tarzan
10. Il mostro del lago
11. Il triangolo misterioso
12. L’isola di ferragosto
13. Il tesoro delle amazzoni
14. Il grande ladro
15. La piccola Peggy
16. La regina di Yametai
17. I favolosi Beatliz
18. Ricerche allo zoo
19. Furto alla zecca
20. I gangster
21. Il maestro di Karate
22. I tesori di Naibaba
23. Il gatto puffetto
24. Vinca il migliore
25. L’uomo della pianura
26. Il mistero della donna-lupo
27. Il regno sotterraneo
28. La principessa sulla Luna
29. Viaggio a Tequila City
30. L’isola di King Kong
31. L’isola di Robinson Crusoe
32. Spedizione al polo Sud
33. Il detective
34. L’isola del diavolo
35. Il capitano Moni
36. La crudele Carmen
37. Una questione poco pulita
38. Viaggio nel tempo
39. L’esorcista
40. La coppa Billy Boop
41. La storia di pannocchio
42. Terrore sulla freccia azzurra
43. Il mago
44. I tre moschettieri
45. La donna delle nevi
46. Il coraggioso Jam Tell
47. Una strana avventura
48. La gara
49. Il bandito buono
50. L’isola degli orchi
51. Gilber il pirata
52. La rana parlante
53. Il potente buono
54. La balena rossa
55. I due samurai
56. Il grande incontro
57. I folletti del “Kappa-River”
58. La casa del Macao
59. Il divo del cinema
60. I mostri marini
61. Fratello e sorella
62. La scimmia volante
63. Agenzia di spedizioni
64. Viaggio nello spazio
65. Il diavolo di Rashomon Gate
66. L’eruzione del vulcano
67. Come imparare la scherma
68. La regina delle nevi
69. La conquista del monte Maborost
70. L’elmetto di pietra
71. Il vaso di legno
72. La bella addormentata
73. Il bagno bollente
74. Viaggio nell’impero romano
75. Un’antica arte marziale
76. ???
77. Duello nella via lattea
78. La maschera di bronzo
79. La venditrice di lampade
80. Il mago di Guz
81. La storia di Satomi
82. L’artista mediocre
83. Il samurai
84. La grande muraglia
85. Il gladiatore Spartaos
86. La principessa Sirena
87. La giovane guerriera
88. La lampada magica
89. Rann dai capelli rossi
90. Il cavaliere coraggioso
91. Il nuovo continente
92. Lo spirito malvagio
93. Sogno di una notte di primavera
94. La regina del Egitto
95. Un airone bianco
96. Il valoroso guerriero
97. I fratelli Left
98. Il tempio di Bunbuku
99. Il cane Lucky
100. La spada del re
101. Angel e Gretel
102. Alessandro il grande
103. Il generale Yashington
104. Il dottor Schpeizer
105. Il regno di Fitten
106. Il dottor Collector
107. Il ragazzo modello
108. La grande invenzione
109. La battaglia di Waterloo