Sakura

Card Captor Sakura (カードキャプターさくら Kādokyaputā Sakura, Cardcaptor Sakura), spesso abbreviato in CCS, è un manga scritto e disegnato dalle CLAMP tra il 1996 e il 2000. È stato pubblicato in Giappone dalla casa editrice Kodansha, ed è composto da 12 tankōbon i quali hanno venduto complessivamente 12 milioni di copie. Nel 2001 ha vinto il famoso e prestigioso premio Seiun Award come manga dell’anno.

Ne è stato tratto anche un anime di tre stagioni (1998-2001), per un totale di 70 episodi, trasmesso anche in Italia e conosciuto come Pesca la tua carta Sakura per la prima stagione e Sakura, la partita non è finita per le ultime due stagioni. La seconda stagione ha vinto il premio Animage Anime Grand Prix nel 1999. Nel 1999 e nel 2000 uscirono anche due film d’animazione basati sulla versione animata.

Trama
Clow Card Arc

Card Captor Sakura (1~4) / Pesca la tua carta Sakura (1~35)

Sakura Kinomoto, vivace bambina di 10 anni (14 nella versione italiana dell’anime), trova nella biblioteca del padre un libro intitolato The Clow. Dopo aver aver rotto il sigillo e aperto il misterioso libro, compare un buffo animaletto parlante, chiamato Kero-chan, che si proclama come Guardiano del Sigillo, cioè colui che deve proteggere il libro e le carte contenute al suo interno. Con la rottura del sigillo però, le Clow Card sono state liberate, ed ora spetta a Sakura il compito di catturarle, aiutata da Kero-chan (soprannome di Kerberus).

Questa saga si concentra principalmente sulla cattura delle carte e sull’introduzione di nuovi personaggi, come la migliore amica di Sakura, Tomoyo Daidoji, ed il catturacarte cinese Shaoran Lee, suo rivale.

Card Captor Sakura – The Movie

Tra la prima e la seconda stagione è ambientato un lungometraggio animato, in cui Sakura vince un viaggio ad Hong Kong, durante le vacanze di Natale. Insieme a Tomoyo, Touya e Yukito si recano nella città, dove incontrano Shaoran e Meiling con la sua famiglia. La trama si basa su una vicenda di Clow Reed, il potente mago che aveva creato le Clow Card e che in passato si era scontrato con una sua rivale, una misteriosa indovina.

Card Captor Sakura (5~6) / Sakura, la partita non è finita (36~46)

La seconda stagione animata, che riprende vagamente gli eventi dei volumi numero 5 e 6, prepara Sakura al Giudizio Finale, cioè alla grande prova in cui la ragazzina, messa alla prova da Yue, deve dimostrare di essere all’altezza di diventare la nuova padrona delle carte. Dopo aver catturato tutte le carte, aiutata anche da Shaoran, la vera forma di Kero-chan viene rivelata, e compare anche Yue, il secondo guardiano delle Clow Card, che ha il compito di giudicare il candidato.

Card Captor Sakura (6~12) / Sakura, la partita non è finita (47~70)

Dopo essere diventata la nuova padrona delle carte, il nuovo compito di Sakura è quello di trasformare la carte di Clow in carte di Sakura, in modo che le carte non usino più la magia di Clow, ma quella che Sakura aveva creato dal nulla. Intanto nuovi problemi sorgono a Tomoeda, e Shaoran finisce per innamorarsi di Sakura.

Gli ultimi sei volumi del manga, e la terza stagione, introducono anche nuovi personaggi, come il misterioso Eriol Hiiragizawa, la cui missione sembra essere ostacolare Sakura. Insieme a lui compaiono Spinel Sun e Rubby Moon, rispettivamente le contraparti di Kero-chan e Yue.

Card Captor Sakura – The Movie 2: The Sealed Card

Il secondo film, ambientato dopo la terza stagione animata, parla della relazione di Shaoran e Sakura, che era stata appena accennata nell’ultimo episodio della serie. Il film introduce una nuova carta, Il Nulla, la cui esistenza era stata celata fino ad allora. La carta del nulla era stata creata per bilanciare il potere di tutte le altre, rendendola potente come tutte le 52 carte messe insieme. Dopo essersi risvegliata, questa carta inizierà a far scomparire nel nulla persone, oggetti e intere parti della città.

EPISODI

01. Il libro misterioso
02. La mia migliore amica
03. Appuntamento da batticuore
04. Questa casa è una giungla!
05. L’allegra bottega dei peluches
06. Ricordi del passato
07. Il quadro
08. Il rivale
09. Una spilla pericolosa
10. Una dolce pioggia fiorita
11. Lo scrigno
12. Il tempo
13. Gita allo zoo
14. Una serata movimentata
15. Di nuovo amici
16. Un arcobaleno di ricordi
17. La prova del coraggio
18. Festa di luci
19. I compiti delle vacanze
20. Dalla Cina con furore
21. La maratona
22. Il congresso
23. Il fantasma canterino
24. Una piccola avventura
25. Chi sei veramente?
26. Labirinti misteriosi
27. Mille ricordi
28. Le carte dei desideri
29. Più dolce non si può
30. A tutta velocità
31. Sulle ali della fantasia
32. Che confusione!
33. Pattinaggio sul ghiaccio
34. La caccia al tesoro
35. Buon Natale!