Ryu il ragazzo delle caverne

Ryu il ragazzo delle caverne (原始少年リュウ Ryū no michi) è un anime di 22 episodi prodotti dalla Toei Animation, ed ispirati al manga Ryū no michi (la strada di Ryu) di Shotaro Ishinomori. Rispetto al manga originale, dall’anime vengono eliminati tutti gli elementi fantascientifici che contraddistinguevano il fumetto.Protagonista della storia è Ryu, un ragazzo preistorico, alla ricerca della madre.

Trama

Ambientato in una non meglio definibile era preistorica in cui gli esseri umani convivono con i dinosauri, Ryu è un bambino dalla pelle chiara, perciò completamente diverso dal resto della sua gente che è invece di pelle scura, e per tale ragione viene discriminato ed abbandonato a se stesso. Il piccolo viene trovato da una amorevole scimmia di nome Kitty e cresciuto come se fosse un proprio figlio.

Divenuto un giovane adulto, non può fare nulla per difendere la propria madre adottiva attaccata ed uccisa dal terribile tirannosauro con un occhio solo chiamato Tirano. Per sconfiggerlo, vendicare Kitty e ricongiungersi finalmente con la propria vera madre, Ryu decide di intraprendere un lungo e difficile viaggio, al quale si unirà anche la bella Rhan, la quale a sua volta è alla ricerca del fratellino Dom, separato da lei in tenera età.

EPISODI

01 – Il sacrificio mancato
02 – Da soli non si vive
03 – La prova delle pietre sacre
04 – Lotta con il mostro
05 – Per centro pelli di capra
06 – Guerra ai limiti del deserto
07 – Sulle orme del mostro
08 – Faida tribale
09 – Lo stregone bugiardo
10 – Gli uomini delle nevi
11 – Rivalità
12 – Amici
13 – La trappola
14 – Vendetta impossibile
15 – Lotta nell’isola felice
16 – L’uomo bestia
17 – Vittime innocenti
18 La carica degli elefanti
19 – Nella tana dei lupi
20 – L’uomo della foresta
21 – Bianchi alla riscossa
22 – Verso una nuova vita