Digimon Fusion Battles (デジモンクロスウォーズ Dejimon Kurosu Wōzu Digimon Xros Wars) è la sesta serie anime del media franchise giapponese Digimon di Akiyoshi Hongo. La serie ha debuttato in Giappone il 6 luglio 2010 sulla TV Asahi e ciò la rende la prima stagione dei Digimon a non essere trasmessa sulla Fuji Television. Il 9 luglio 2010, la Toei Animation ha depositato un marchio per Digimon Xros Wars con l’US Patent and Trademark Office, registrato sotto il titolo di “Digimon Fusion Battles”. Anche in Italia la serie è stata trasmessa con tale titolo dal 10 giugno 2013 sulla rete Rai 2 durante Cartoon Flakes. La serie l’8 agosto è stata sospesa senza nessun preavviso.
Trama
Taiki Kudo, un ragazzo di tredici anni, un giorno sente per caso una melodia misteriosa che lo conduce in un vicolo. Improvvisamente, un leggendario Digivice chiamato Xros Loader appare dinanzi i suoi occhi. Accompagnato dai suoi amici, Akari Hinomoto e Zenjiro Tsurugi, Taiki viene trasportato a Digiworld, il mondo digitale. Qui incontra Shoutmon, abitante del non lontano “Villaggio dei Sorrisi”, che giorno dopo giorno lotta contro l’esercito di Bagramon per difendere la propria terra e per diventare il futuro Re dei Digimon.
In un momento di difficoltà Taiki avvia il suo Xros Loader ed innesca un metodo di unione leggendario: la DigiXros, con la quale digifonde Shoutmon con il suo amico Ballistamon. Tuttavia, a causa della sua inesperienza, l’operazione genera un Digimon instabile che si scinde rapidamente nei due Digimon iniziali. Con questo nuovo potere l’esercito nemico è sconfitto momentaneamente e Shoutmon, vedendo la possibilità di concretizzare il suo sogno, cerca in tutti i modi di convincere Taiki a rimanere a Digiworld. Quest’ultimo, però, ha interesse soltanto nel riportare Akari e Zenjiro a casa; pertanto rifiuta l’offerta. Considerando, inoltre, gli intenti di Shoutmon come puramente egoistici, i due finiscono per separarsi con rammarico.
Il giorno dopo Taiki, Akari e Zenjiro vanno via dal Villaggio dei Sorrisi, alla ricerca di altri esseri umani, ma vengono attaccati nuovamente dall’esercito di Bagramon. Legati ancora ai ragazzi, i Digimon del villaggio li soccorrono, riattivando la DigiXros e sconfiggendo ancora una volta l’esercito Bagra. Shoutmon ha modo, così, di chiarire il significato del suo sogno: proteggere tutti i digimon del mondo digitale, ponendo fine al regno di oppressione di Bagramon.
Apprendendo ciò, Taiki e compagni decidono, dunque, di aiutare Shoutmon e gli altri digimon, formando ufficialmente il gruppo denominato Fusion Heart.
Di lì a poco, il gruppo fa la conoscenza di Kiriha Aonuma, generale dell’armata Blue Flare. Stupito delle doti superiori di Taiki, egli cerca in tutti i modi di convincerlo a diventare il suo braccio destro; quest’ultimo, tuttavia, rifiuta l’offerta poiché Kiriha non sembra riconoscere il valore della vita, trattando i propri digimon come meri strumenti per i propri scopi.
Ciò che cercano le varie armate in belligeranza sono le cosiddette “Corone del Codice”: chi le possiede tutte e 108, infatti, può modificare Digiworld a proprio piacimento. Anche la Fusion Heart si adopera nel loro ritrovamento, per impedire che sia l’esercito Bagra ad impossessarsene.
Per fare ciò, il team si reca nelle varie Zone in cui è suddiviso il mondo digitale, affrontando di volta in volta nuove difficoltà e nemici. Lungo il tragitto reclutano, inoltre, diversi Digimon sotto la loro bandiera ed acquisiscono digixros superiori, passando dal semplice Shoutmon X2, formato da Shoutmon e Ballistamon, al più agile e potente Shoutmon X5, nato dalla collaborazione con il 3° generale, Nene Amano.
Nonostante molte peripezie, Bagramon riesce comunque ad impossessarsi delle Corone del Codice di Taiki e Kiriha, riunendole tutte e rispedendo Taiki, Akari, Zenjiro nel mondo reale, in compagnia di uno Shoutmon indebolito ed invisibile agli occhi altrui. Qui i ragazzi tentano di riprendere una vita normale, ma Tactimon, uno dei tre ufficiali di Bagramon già affrontato dai protagonisti, li ha seguiti nel mondo reale, ed è anch’egli invisibile ma più potente. Da solo, Shoutmon non è in grado di affrontarlo, ma grazie alla determinazione di Akari e Zenjiro, Taiki riesce a far superdigievolvere Shoutmon in OmegaShoutmon, ribaltando così drasticamente la situazione a loro favore. Grazie all’aiuto della DigiMemoria di Omnimon, Taiki riesce a ritornare nel mondo digitale, lasciando però Akari e Zenjiro in quello reale.
Si scopre come, ormai, Digiworld sia sotto il dominio assoluto di Bagramon, che lo ha suddiviso in sette regni posti sotto la gestione di altrettanti generali, denominati “Death General”.
I vecchi compagni dei protagonisti, inoltre, sono stati tutti imprigionati. Taiki e Shoutmon tentano un’improbabile resistenza, ma una volta avvistati da uno squadrone di Digimon di tipo drago hanno la peggio, non riuescendo a utilizzare la Superdigievoluzione, e riescono a scamparla solo grazie all’intervento fortuito di Kiriha.
EPISODI
- Il Digiworld
- Una prova d’amicizia
- Il temibile avversario Kiriha
- Pericolo sull’isola
- Lo splendore delle DigiMemorie
- La forza di Taiki
- L’esercito Bagra
- Battaglia per la salvezza
- Dorulumon corre come il vento
- Taiki diventa un cavaliere
- I Fusion Heart si infiammano
- Il tesoro della Zona Sabbia
- Taiki il guerriero della Dea!
- Beelzemon il guerriero che danza
- La trappola del cielo
- Digimon cavaliere nero
- La meravigliosa DigiFusione! Shoutmon X5 Vola
- Stingmon, eroe della grande foresta dei Digimon
- Il risveglio del leggendario Deckerdramon
- Incontro con Puppetmon
- La resa dei conti
- Wisemon e i segreti del Digiworld
- La Zona Shinobi
- Una prova di coraggio
- Per un Digiworld migliore
- Un vero leader
- Nella Zona Dolci!
- Alla ricerca dei genitori di Cutemon
- Un conflitto senza precedenti
- Partenza per un nuovo viaggio
- Una nuova sfida
- La missione di soccorso dei Fusion Heart
- Un nuovo generale oscuro
- Il leggendario Lopmon bianco
- Una nuova amica: Mervamon
- Il parco divertimenti
- Alla ricerca di Yuu
- Il misterioso Territorio Cyber
- Taiki, un vero leader!
- I pirati del Territorio dell’Oro
- Una terribile scoperta
- Il Generale del Territorio dei Canyon
- L’amicizia è la vera forza
- Una nuova DigiFusione: Shoutmon X7
- L’ultimo Territorio
- Scontro decisivo
- La battaglia dei giovani Generali
- Beelzemon contro Rirismon
- Duello con Apollomon
- Il ritorno dei sette Generali
- L’amicizia trionfa sempre
- Fusion Heart contro Bagramon
- Arriva il D5
- Torna la pace