G.T.O. – Great Teacher Onizuka

Great Teacher Onizuka (グレート・ティーチャー・オニヅカ Gurēto Tīchā Onizuka Great Teacher Onizuka), abbreviato in GTO (ジーティーオー Jītīō?), è una serie manga ideata da Tōru Fujisawa che racconta le avventure di Eikichi Onizuka, professore ventiduenne ed ex-teppista di Shonan, membro del duo Oni-Baku. GTO è la continuazione dei manga Bad Company e Shonan Junai Gumi (La banda dell’amore puro di Shonan). A giugno 2009, la Kodansha ne ha pubblicato una seconda serie, che s’intitola GTO – Shonan 14 Days, sempre di Fujisawa.

Esiste anche una serie anime di 43 episodi, sul successo della quale sono state girate due serie live action e uno special e un film, entrambi legati al primo adattamento live.

Trama

“Eikichi Onizuka 22 anni, insegnante, celibe, molto piacere!”, con questa frase è solito presentarsi il protagonista di questo manga; infatti Onizuka decide di intraprendere questa professione pensando che sarebbe stato “divertente” fare questo mestiere, sperando di avere anche rapporti “amorosi” con le alunne. Eikichi è un ex mototeppista secondo dan di karate, laureato all’università di Eurasia (università di 5ª categoria) a cui viene affidata la cattedra della famosa 4ª sezione del 3º anno (delle medie) dell’istituto privato Kisshō (Seirin nell’anime), piena di ragazzi “difficili” che faranno di tutto per rendergli la vita impossibile, come hanno già fatto con molti altri insegnanti prima di lui.

Ma Eikichi, diverso dagli altri professori, riuscirà con la sua simpatia, e con maniere a volte poco ortodosse, aiutato dalla preside che crede in lui e ostacolato dal vicepreside che invece lo odia (per avergli distrutto più volte la sua amata automobile, una Toyota Cresta), a conquistare la fiducia e il rispetto degli studenti della classe diventando in breve tempo GTO, letteralmente “Great Teacher Onizuka”. Da notare che il saluto di Onizuka (molto piacere) non è da lui scelto a caso: in giapponese, infatti, gli ideogrammi della parola “piacere” (夜露死苦?), presi singolarmente, possono significare anche “morte dolorosa nella rugiada notturna”.

GTO si colloca nella famiglia dei manga “di denuncia”, in cui viene criticata, esasperandone alcuni aspetti, la società giapponese, fortemente competitiva e frenetica, similmente a quello che fa Tatsuya Egawa con i suoi Be Free! e Golden Boy. Nel manga, Fujisawa alterna quindi risate, azione, amore ad ampie riflessioni sul vivere moderno e sui problemi degli studenti: emarginazione, violenza, incomprensioni con la famiglia, professori egoisti che pensano solo al proprio posto di lavoro e allo stipendio.

EPISODI

01. La Leggenda Comincia
02. Entri Uchiyamada
03. Tardo notte Tetto Tuffandosi
04. La Vita Segreta di Onizuka
05. Un Occhio per un Occhio, una Grossa botte per una Grossa botte
06. Cospirazioni Tutti Circa
07. La Madre di Tutti gli Schiacciamenti
08. Bungee Jumping Fatto Facile
09. Onizuka e l’Art di Guerra
10. Fuori di Guardando In
11. Essere Idoleggiato da una Nazione
12. La Formula per la Slealtà
13. Solamente il più Buon Will
14. Tra un Rock ed un Luogo Duro
15. Il Grande Sacrificio
16. Bellezza + il Cervello = Una Miscela Pericolosa
17. Precipitando per il Grande Onizuka
18. Come Cenare e Gettare
19. Investigazioni private
20. Ami Lettere
21. Rivoluzione Dappertutto
22. L’Art della Demolizione
23. Superstizione
24. Posizioni compromettenti
25. Dottore che gioca – Grande Insegnante Onizuka Stile
26. Onizuka Meets il Suo Fiammifero
27. Agente alle Stelle
28. Qualunque cosa può Andare Sbagliato, Will Go Sbagliato
29. Studi in Finanza Alta
30. Soldi Parla, Grande Insegnante Onizuka Walks
31. Destinazione, Okinawa
32. La Legge della Probabilità
33. Ricerca e Resucue
34. Buona Bobina / la Cattiva Bobina
35. Campane Blues che sposano
36. Stesso – il Miglioramento
37. Vivendo Insieme
38. Grande Tesoro Onizuka
39. Da solo nel Buio
40. Le questioni del Cuore
41. Confessioni
42. Le vecchie Ferite Rivisitarono
43. La Finale Battaglia di Onizuka