Gordian (闘士ゴーディアン Tōshi Gordian) è una serie televisiva anime tratta dall’omonimo manga di Yu Yamamoto e prodotta dalla Tatsunoko fra il 1978 e il 1979. Si compone di 73 episodi ed è stata trasmessa per la prima volta in Italia nel 1981 su alcune reti locali.Gordian è la composizione di tre robot come accade ad esempio in Diapolon ma, a differenza di quest’ultimo e da tutti gli altri anime prodotti fino a quel momento, i tre robot di cui esso è costituito non si configurano come singole parti di un più grande mecha per poi congiungersi formando così il suo corpo, bensì adottano una inusuale conformazione a matrioska in modo tale che ognuno inglobi completamente il precedente di scala più piccola. Perciò ciascun robot è effettivamente un singolo mecha di per se stesso sebbene possa alla bisogna anche agire in maniera indipendente dal controllo umano diretto.
Questa particolarissima strutturazione robotica e le variazioni strategiche così generate presenti nei combattimenti e inserite negli episodi della serie hanno portato Gordian a essere dai fan considerata animazione di culto.
Trama
La vicenda vede come protagonista Daigo, un ragazzo molto estroverso figlio del dottor Otaki, geniale scienziato che dopo essere fisicamente morto è stato “computerizzato”, ovverosia prosegue la sua esistenza senza più disporre del proprio corpo e vive così all’interno di un computer. La storia è ambientata a Victor City, una città futuristica il cui passato nasconde però un grande segreto.
Questa città viene improvvisamente attaccata dalla spietata razza aliena dei Madokter. Nonostante Victor City venga strenuamente difesa dalle sue forze militari, i Madokter sono numericamente soverchianti e soprattutto tecnologicamente superiori rispetto ai militari della città.
Proprio quando le forze nemiche stanno per prevalere, il dottor Otaki rivela l’esistenza di una segretissima generazione di robot totalmente innovativa composta da Protteser, Delinger e Garbin. Questi tre robot insieme formano Gordian, un potentissimo mecha progettato in modo da essere guidato da Daigo, il quale è dotato della capacità di comandare i tre robot anche telepaticamente.
Così Daigo Otaki si ritrova suo malgrado a essere catapultato in guerra e a interagire con Protteser, robot dalle dimensioni poco più grandi di Daigo che egli richiama nei momenti di pericolo e che può fungergli anche da armatura robotica aprendosi e permettendogli in questo modo di entrarci dentro.
Quando anche Protteser non si riveli sufficiente a respingere il nemico ecco che Daigo può chiamare in soccorso un robot più grande, Dellinger, capace di relazionarsi con Protteser allo stesso modo in cui quest’ultimo interagisce con Daigo e in caso di ulteriore pericolo anche Delinger può aprirsi e diventare perciò un involucro per Protteser.
Nell’eventualità di un pericolo gravissimo può intervenire un terzo robot, il più grande dei tre, ovverosia Garbin, che in caso di pericolo estremo può eventualmente anch’esso aprirsi e diventare pertanto il super contenitore di Delinger. Pertanto Garbin e Gordian sono di identico aspetto, ma è il contenuto a cambiare: Garbin è solo il robot più grande funzionante autonomamente mentre Gordian è l’insieme dei tre robot più l’uomo con cui essi sono telepaticamente in sintonia cioè Daigo.
In ogni puntata Daigo, insieme con i suoi robot, si trova ad affrontare i Madokter capeggiati dal perfido Gran Maestro Dokuma cui si vedono solo i due occhi fluttuanti e minacciosi. In seguito apparirà anche la sorella di Daigo, Saori, la quale nel prosieguo della guerra verrà ferita in battaglia cercando di guidare Gordian. Inseparabile dal protagonista la sua pantera nera, Clint, anch’essa di natura robotica.
EPISODI
01. Daigo
02. L’incontro con Saori
03. Il deserto rosso
04. La sorgente sacra
05. La valle della morte
06. Una trappola a Victor City
07. Il segreto di Gen
08. L’assedio di Mukadeck
09. Lotta per il comando
10. Capo Naso Rosso
11. Gli eroi del 7º reggimento
12. Lutto a Ross City
13. Cercate Gordian
14. Esplosione stellare
15. L’illusione di Chokoma
16. I professionisti
17.Un pistolero sfida l`oscurita`
18. Capo inferno
19. Il mistero dei sotterranei
20. Ombre sotto un celo stellato
21. Arte segreta di combattimento
22. Sommossa a victor city
23. Il ricatto
24. Sotto il segno della liberta
25. Victor city in crisi
26. Ultimo atto a victor city
27. Santore
28. Insieme verso la vittoria
29. Ognuno ha la sua croce
30. X tron
31. Una guerra senza tregua
32. Una trappola per gordian
33. Un disperato tentativo di fuga
34. Il tradimento di Paul
35. Il congresso
36. I carri armati madocter
37. Una dinastia
38. Il segreto del satellite
39. L’attacco di uno stormo meteoritico
40. Operazione super cannone
41. Sistema protezione base
42. Madame Quinn
43. Il sole sorge ancora
44. Il figlio della speranza
45. La scoperta dei Madocter
46. L’orgoglio di Santore
47. L’inganno
48. Vicino alla catastrofe
49. Il deserto di Yoric City
50. La trappola
51. Il tornado
52. Lo schermo del sole
53. Stella
54. L’antenato
55. Una grande eredità
56. La lunga marcia
57. L’Anoha
58. Il massacro
59. La morte di rjoma
60. Giuramento all’alba
61. La riconquista dell’anoha
62. Le ombre
63. Lotta all’ultimo sangue
64. Il rifornimento dell’anoha
65. La vigilia della battaglia
66. L’ultima battaglia
67. La partenza
68. Gli organismi extraterrestri
69. La valle dimensionale
70. Il pianeta della speranza
71. S.O.S. dal pianeta S15
72. Zona 9999
73. L’ultra cosmo