
Biscotti al Matcha
Buongiorno come va?
voglia di dolce? oggi vi insegno a fare i biscotti al Matcha, il particolare tè verde giapponese, sono molto delicati e potete anche decorarli con del cioccolato.
Ingredienti per circa 35 biscotti:
- 240 gr di farina
- 15 gr di Matcha
- 170 gr di burro ammorbidito
- 130 gr di zucchero a velo
- 2 rossi d’uovo
- cioccolato bianco/latte/fondente (opzionale)
- un pizzico di sale
Procedimento:
Unite la farina e il matcha e setacciate. Aiutatevi con l’uso di un robot (se lo avete, a mano si riesce, ma diventa un po lungo) a lavorare il burro ammorbidito fino a farlo diventare una cremina, a questo punto aggiungete un pizzico di sale e lavorate di nuovo il composto, aggiungete lo zucchero a velo ed impastate, aggiungete i due rossi d’uovo e impastate. Ora, gradualmente aggiungete la farina unita al matcha fino a formare un impasto uniforme.
Togliete l’impasto dalla ciotola e lavoratelo con le mani fino a formare una grossa palla, tagliatela a metà da cui formeremo due cilindri di impasto. copriamoli con della pellicola e riponiamoli in frigo per circa 2 ore.
A questo punto l’impasto risulterà più solido e potremo procedere con il taglio dei biscottini, tagliate biscottini da circa 1 cm e disponeteli un pochino distanti l’uno dall’altro su una teglia, ricordatevi che si espanderanno un po’.
Lasciateli in forno ventilato a 170° per 15 minuti. Una volta finita la cottura lasciate raffreddare i biscotti prima di spostarli o decorarli.
Si possono decorare con il cioccolato, ma sono buonissimi anche senza.