Gohan – Riso bianco

Ciao a tutti!

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima che servirà come base per molte altre ricette, il riso alla giapponese, quello che si usa per fare il sushi o che possiamo trovare come accompagnamento al curry e tanti altri piatti!


Ingredienti per 4 persone:                                                                                          gohan-ingr

  • 300 g di riso per sushi
  • acqua q/b
  • 75 ml di sushi seasoning (io uso quello in foto)

in alternativa al sushi seasoning:

  • 3 cucchiai di aceto di riso
  • 1 cucchiaio di sakè da cucina
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

 


Procedimento:

Iniziate con il lavare il riso dal glutine risciacquandolo finché l’acqua risulti quasi trasparente, io di solito lo lavo e risciacquo per almeno 5 volte, è un procedimento un po lungo ma è fondamentale per avere un risultato eccellente.

Fatto questo mettete il riso in un cuoci riso (se lo avete) con il livello di acqua consigliato e procede alla cottura. Se non avete il cuoci riso mettete il riso in una pentola con i bordi alti e aggiungete acqua fino a superare il livello del riso di un dito. Cuocete con la pentola scoperchiata a fuoco medio fino al bollore dell’acqua, da questo punto abbassate il fuoco al minimo e coprite con il coperchio, non apritelo per almeno 15 minuti. Passati i minuti aprite e controllate il riso poi lasciatelo riposare altri 5 minuti.

Spostate il riso ancora caldo in una ciotola (in Giappone hanno delle ciotole di legno e i ventagli apposta per raffreddarlo, ma qui vi do una versione più rapida) ed aggiungete la quantità di sushi seasoning oppure la salsa ottenuta mischiando gli ingredienti separati, come sopra vi ho indicato.

Rigirate il riso con una paletta piatta o un cucchiaio messo di taglio per non separare i chicchi di riso.

A questo punto il riso è pronto, potete dargli varie forme ad esempio io lo metto in una tazza per dargli poi la forma di una cupolina, decorate con sesamo bianco o nero a piacere.