Yu-Gi-Oh!

Yu-Gi-Oh! (遊☆戯☆王 Yū☆gi☆o) è un media franchise ideato da Kazuki Takahashi e composto da quattro serie anime e sei manga (Yu-Gi-Oh!, Yu-Gi-Oh! GX, Yu-Gi-Oh! 5D’s e Yu-Gi-Oh! Zexal) e dal merchandising correlato, che va dal gioco di carte collezionabili, ai videogiochi e ai giocattoli.Le opere sono incentrate su personaggi che giocano un gioco di carte chiamato Duel Monsters (chiamato originariamente Magic & Wizards nel manga) in cui ogni giocatore acquista ed assembla un deck con: mostri, magie e trappole per sconfiggersi a vicenda.

Storia e produzione
Etimologia

Il titolo Yū☆gi☆ō significa «Re dei giochi» in giapponese, da yūgi che significa «gioco» e ō (traslitterato anche come ou o oh) che significa «re». Inoltre, visto il nome del protagonista, può anche essere letto come «Re Yūgi», doppio riferimento alla sua posizione di miglior giocatore e quella di faraone.

Il nome è stato scelto dall’autore anche per assonanza con la parola yūjō (友情), cioè «amicizia», in cui sono contenute le iniziali dei due protagonisti Yūgi e Jōnouchi, per evidenziare anche il rapporto che li lega.

Prima serie: Yu-Gi-Oh!

Il franchise inizia con il manga Yu-Gi-Oh! di Kazuki Takahashi, pubblicato dal 1996 al 2004. Racconta la storia di Yugi Muto, uno studente a cui viene dato un puzzle dall’antico Egitto. Riassemblandolo, diventa possessore di un’altra personalità che si è poi rivelata lo spirito di un faraone chiamato Atem. Nel corso della storia i personaggi si sfidano ad un gioco chiamato Duel Monsters.

Da questo manga sono tratte in seguito due serie televisive anime: la prima, risalente al 1998 intitolata Yu-Gi-Oh! e basata sui capitoli 1-7 e la seconda, risalente al 2000, Duel Monsters, basata dal capitolo 8 in poi. La serie Duel Monsters è l’unica ad essere trasmessa in Italia, per conto di Italia 1, con il semplice titolo Yu-Gi-Oh!.

È stato poi realizzato uno spin-off, intitolato Yu-Gi-Oh! R.

Seconda serie: Yu-Gi-Oh! GX

La seconda serie del franchise è Yu-Gi-Oh! GX, che al contrario della precedente nasce come anime, piuttosto di nascere come manga. Questa serie segue la storia di Jaden Yuki (Judai Yuki in Giappone), un giovane e dotato duellante a cui viene data la carta “Kuriboh Alato” da Yugi prima della sua ammissione alla Duel Academy una scuola elitaria fondata da Seto Kaiba. Jaden, riceve un punteggio molto basso al test di ammissione scritto, ma dato che nel test pratico riesce addirittura a sconfiggere un professore dell’accademia decidono di ammetterlo comunque ma viene piazzato nel dormitorio Slifer Rosso (Osiris Red nella versione originale) riservato agli studenti con i voti più bassi. La storia prosegue prima con le sfide tra Jaden e diversi studenti della Duel Academy e quindi con il suo coinvolgimento con i segreti nascosti dell’accademia. Jesse Anderson, che usa il deck (cioè il suo mazzo) Bestia cristallo, viene battuto dal protagonista. Costui è il possessore della carta Drago Arcobaleno, evocabile tramite evocazione speciale avendo 7 carte Bestia cristallo nel terreno o cimitero. La serie venne trasmessa per la prima volta su TV Tokyo il 6 ottobre 2004 ed arriva in Italia nel 2006. Il 17 dicembre 2005 passa al formato tankobon la trasposizione manga dell’anime, pubblicata in precedenza dalla casa editrice Shūeisha, sulla rivista V-Jump.

Terza serie: Yu-Gi-Oh! 5D’s

La terza serie è Yu-Gi-Oh! 5D’s, anch’essa nata come anime per poi essere trasposta in manga. Trasmessa dal 2 aprile 2008 in Giappone e arrivata in Italia nel 2009, questa serie coincide con l’uscita di nuove regole di gioco per il gioco di carte, e la comparsa di un nuovo tipo di carte: i “Mostri Synchro” (caratterizzati dal colore bianco della carta), che saranno largamente diffusi tra i protagonisti di questo nuovo anime, i mostri tuner che serviranno per l’evocazione dei già citati mostri synchro.

In questa nuova serie animata, oltre ai tradizionali duelli col Dueling Disk, alcuni duellanti si sfidano su particolari moto-dueling disk, chiamate “Duel Runner”, e questi duellanti prendono il nome di “Duellanti Turbo”. I protagonisti dell’anime sono:

Yusei Fudo: (eroe della nuova serie), il suo mostro più potente è il “Drago Polvere Di Stelle”, una carta Synchro, è un Predestinato.
Jack Atlas: (è il nuovo rivale del protagonista, nonché Re/Campione dei Duelli su Moto ed anche ex amico del protagonista), il suo mostro più potente è “Arcidemone Drago Rosso”, una carta Synchro. Anche lui è un Predestinato.
Akiza: Possiede poteri soprannaturali e il suo Deck è basato sulle piante con il suo più potente mostro il ” Drago Rosa Nera “, una carta Synchro. Anche lei è una Predestinata.
Luna & Leo: due gemelli che salvano Yusei dalla polizia. durante la Fortune Cup si è scoperto che Luna è una Predestinata. La carta più forte di Leo è “Drago Utensile”, una carta Synchro, mentre la carta più forte di sua sorella Luna è “Antico Drago Fatato”, anche questa è una carta Synchro.
Crow: compare nella 30 puntata della serie, anche lui predestinato usa il deck Alanera e la sua carta più forte è “Drago Alinere”.

Dall’agosto 2009 la serie è stata trasposta in manga.

Quarta serie: Yu-Gi-Oh! ZEXAL

La quarta serie della saga è quella in cui vengono introdotte nuove carte: i Mostri Xyz, di colore nero. La serie nasce come manga per poi essere trasposta in anime come la prima serie. La messa in onda dell’anime in Giappone è iniziata l’11 aprile 2011 su Tv Tokyo, mentre in Italia dal 9 giugno 2012 l’anime è in onda su K2 ogni giorno alle 17:20; la pubblicazione del manga è iniziata invece nel 2010. La serie narra di Yuma Tsukumo, un ragazzo incapace di difendersi dai bulli della sua scuola. Un giorno, Reginald Shark, il bullo della scuola, decide di sfidarlo a duello. La vera storia inizia quando, durante lo scontro, appare dinnanzi a Yuma una misteriosa entità chiamata Astral proveniente da un altro mondo, chiamato MONDO ASTRALE, che gli dona un nuovo potere che solo Yuma e Astral sanno controllare. Questo potere è chiamato ZEXAL.

L’anime si svolge in un futuro non molto distante da 5D’s, a Hartland City, non a Domino City.

I protagonisti dell’anime finora apparsi sono:

Yuma zukumo: eroe della nuova serie. La sua carta principale è “Numero 39: Utopia”, datagli da Astral e il suo sogno è diventare Campione Mondiale di Duel Monsters. Infatti parteciperà al Carnevale Mondiale di Duelli e riuscirà a vincerlo.
Reginald Kastle detto “Shark”: il rivale del protagonista. È il bullo peggiore della scuola, in seguito diventa amico di Yuma. La sua carta principale è “Numero 17: Drago Leviatano” presa successivamente da Yuma. Adesso la sua carta principale è Numero 32: Draghetto Squalo. Per ora è ancora rivale di Yuma, possedendo una numero.
Astral: una misteriosa entità proveniente da un universo parallelo. Ha ottime strategie di combattimento e aiuta Yuma nelle situazione difficili. Le carte Numero sono i frammenti della sua memoria ed è quindi una sua priorità recuperarle tutte il prima possibile,è anche il numero originale.
Kite: rivale del protagonista. È uno dei personaggi che mette più in difficoltà Yuma, ed è come quest’ultimo un cosiddetto “Cacciatore di Numeri”. La sua carta principale è “Drago Fotonico Occhi Galattici”.
Bronk: Amico d’infanzia di Yuma, che libera Astral (in una puntata) da Numero 96.
Tron: Un misterioso bambino mascherato, vuole vendicarsi del Dottor Faker e poi di Yuma per la sconfitta di Three. È il capo della famiglia Tron e usa un deck araldico; la sua base è in un museo abbandonato fuori Heartland City. Nell’episodio 41, dopo aver fatto rapire Hart da Five, assorbe i poteri del primo per attuare la sua vendetta. La sua vera identità è quella di Byron Arclight, padre di Three, Four e Five, trasformato in Tron dopo essere stato tradito da Dottor Faker e mandato nel Mondo Astrale con Kazuma, padre di Yuma.
Five: Il fratello maggiore, il suo vero nome è Chris Arclight. Calmo e molto fedele a Tron, non tollera che qualcuno non gli porti rispetto. Usa un deck spaziale e la sua carta principale è Numero 9: Sfera Dyson. In passato è stato il mentore di Kite.
Four: È un uomo dai capelli rossi e gialli che ha affrontato Shark durante il precedente torneo nazionale, facendo in modo che il ragazzo guardasse le carte del suo deck e venisse così squalificato per aver commesso un’irregolarità. Perfido e crudele, ha duellato contro la sorella di Shark, ferendola gravemente, dopo aver provocato un incendio grazie a una Carta Magia datagli da Tron. Usa un deck formato da mostri burattino e possiede tre Numeri: Numero 15: Burattino Truccato Killer Gigante,Numero 40: Marionetta Truccata Corde del Cielo e Numero 88: Burattino Truccato Leone Del Destino.
Tree: Il più giovane della famiglia Tron, cerca di mantenere la pace tra i suoi familiari perché tiene molto a loro. S’interessa a Yuma dopo il duello contro lui e Kite, e usa un deck basato da mostri cronomalia, termine utilizzato per descrivere misteriosi artefatti appartenenti a varie epoche storiche. Inizialmente possiede due Numeri, Numero 32: Draghetto Squalo, carta che dona a Shark nell’episodio 34 per averlo sconfitto in duello, e Numero 33: Cronomalia Machu Mech; in seguito, Tron gli consegna anche Numero 6: Cronomalia Atlandis, che dona in seguito, assieme a Numero 33, a Yuma, per averlo sconfitto in duello e rimanendo senza Carte Numero.

Quinta Serie: Yu-Gi-Oh! ZEXAL II

In questa serie l’anime di Yu-Gi-Oh! continua con il seguito della serie Yu-Gi-Oh! Zexal la quale aggiunge altre carte numero tra le quali Numero 107:Drago Galattico Occhi Tachionici, provenienti dal mondo Bariano, o Valiano, l’opposto del Mondo Astrale. Astral ha una forma “oscura” proveniente da questo Mondo: Vector.

Dopo il Carnevale Mondiale di Duelli, la pace torna a Heartland, ma per poco: dei Bariani, emissari di Vector, arrivano sulla Terra alla ricerca dei Numeri per distruggere il Mondo Astrale e risuscitano il loro dio, Don Thousand, sconfitto da Astral millenni prima. Yuma, Astral, Shark e Kite uniscono le forze per affrontare la nuova minaccia.

Proprio in questa serie Yuma unendosi ad Astral con una nuova trasformazione evocherà la 3ª evoluzione di Utopia che si chiama “Numero C39:Raggio Utopia Vittoria”.

EPISODI

PEGASUS SAGA

1) Il cuore delle carte
2) La sfida
3) In viaggio verso il regno dei duellanti
4) Il re degli insetti
5) La grande falena
6) Il primo duello di Joey
7) Creature degli abissi
8) Alleanze
9) Illusione o realtà
10) Chi vincerà?
11) Amici per la pelle
12) Una nuova insidia
13) Lo spirito maligno dell’anello
14) Luci e ombre
15) Senza paura né panico
16) Un duellante spietato
17) L’arena delle anime perdute (prima parte)
18) L’arena delle anime perdute (seconda parte)
19) Doppio duello (prima parte)
20) Doppio duello (seconda parte)
21) Doppio duello (terza parte)
22) Faccia a faccia (prima parte)
23) Faccia a faccia (seconda parte)
24) Faccia a faccia (terza parte)
25) La forza dell’amicizia
26) Sfida al campione del mondo (prima parte)
27) Sfida al campione del mondo (seconda parte)
28) La vigilia delle finali
29) La crisi (prima parte)
30) La crisi (seconda parte)
31) Inganni e macchinazioni (prima parte)
32) Inganni e macchinazioni (seconda parte)
33) Amici e avversari (prima parte)
34) Amici e avversari (seconda parte)
35) Il duello del millennio (prima parte)
36) Il duello del millennio (seconda parte)
37) Il duello del millennio (terza parte)
38) Il duello del millennio (quarta parte)
39) Il duello del millennio (quinta parte)
40) Un personaggio misterioso
41) La bambina prodigio
42) I legami dell’amicizia
43) Eroi leggendari (prima parte)
44) Eroi leggendari (seconda parte)
45) Eroi leggendari (terza parte)
46) Dice Monsters (prima parte)
47) Dice Monsters (seconda parte)
48) Dice Monsters (terza parte)
49) Dice Monsters (quarta parte)

MARIK SAGA 1a PARTE

50) Il duellante misterioso (prima parte)
51) Il duellante misterioso (seconda parte)
52) Il passato è presente
53) Fantasmi del passato
54) La carta di Kaiba
55) Cacciatori alla carica
56) Yugi contro Rare Hunter (prima parte)
57) Yugi contro Rare Hunter (seconda parte)
58) Il duellante sensitivo (prima parte)
59) Il duellante sensitivo (seconda parte)
60) Il maestro dei maghi (prima parte)
61) Il maestro dei maghi (seconda parte)
62) Il maestro dei maghi (terza parte)
63) Il parassita (prima parte)
64) Il parassita (seconda parte)
65) Il mimo (prima parte)
66) Il mimo (seconda parte)
67) Il mimo (terza parte)
68) Pescatore leggendario (prima parte)
69) Pescatore leggendario (seconda parte)
70) Doppio duello: Yugi e Kaiba contro Luce & Ombra (prima parte)
71) Doppio duello: Yugi e Kaiba contro Luce & Ombra (seconda parte)
72) Doppio duello: Yugi e Kaiba contro Luce & Ombra (terza parte)
73) Doppio duello: Yugi e Kaiba contro Luce & Ombra (quarta parte)
74) Il salvataggio
75) Amici fino alla fine: Yugi contro Joey (prima parte)
76) Amici fino alla fine: Yugi contro Joey (seconda parte)
77) Amici fino alla fine: Yugi contro Joey (terza parte)
78) Amici fino alla fine: Yugi contro Joey (quarta parte)
79) Duello all’ombra
80) Luce, motore, duello!
81) L’inizio delle finali
82) Lo spirito oscuro: Yugi contro Bakura (prima parte)
83) Lo spirito oscuro: Yugi contro Bakura (seconda parte)
84) Lo spirito oscuro: Yugi contro Bakura (terza parte)
85) La furia delle divinità egizie
86) Il risveglio del male (prima parte)
87) Il risveglio del male (seconda parte)
88) Il risveglio del male (terza parte)
89) Il risveglio del male (quarta parte)
90) Il potere della mente: Mai contro Marik (prima parte)
91) Il potere della mente: Mai contro Marik (seconda parte)
92) Il potere della mente: Mai contro Marik (terza parte)
93) Duello col destino: Kaiba contro Ishizu (prima parte)
94) Duello col destino: Kaiba contro Ishizu (seconda parte)
95) Il segreto del guardiano della tomba
96) Duello nel regno delle ombre: Marik contro Bakura (prima parte)
97) Duello nel regno delle ombre: Marik contro Bakura (seconda parte)

NOAH SAGA

98) Un incubo virtuale
99) Isolati nel ciberspazio
100) Fantasmi del passato
101) Pericolo cibernetici
102) Tea duellante
103) Fra realtà e illusione
104) Duello in tribunale
105) Udienza di battaglia
106) Minaccia metallica
107) Nemico robotizzato
108) Un conto in sospeso
109) Una vecchia ferita
110) Il segreto di Noah
111) L’unione dei cinque
112) Giochi d’astuzia
113) Due contro cinque
114) Il bandolo della matassa
115) Due mondi, due verità
116) Fratelli in battaglia
117) La minaccia finale di Noah
118) La forza dell’amicizia
119) Libertà a portata di mano
120) Un passato da seppellire
121) Una lotta contro il tempo

MARIK SAGA 2a PARTE

122) Ricomincia il torneo!
123) I misteri del destino
124) Amici da difendere
125) Il ritorno delle tenebre
126) Le trappole di Marik
127) Una luce nell’ombra
128) La forza di Ra
129) Scontro al Colosseo
130) La sfida continua
131) Scontro tra divinità
132) Un tuffo nel passato
133) Due amici, due duelli
134) Gli insegnamenti del passato
135) In gara per il bronzo
136) La battaglia di Joey
137) Battaglia sofferta
138) La battaglia finale
139) Lo scontro finale prosegue
140) I ricordi di Marik
141) Il duello continua
142) La vittoria della luce
143) Fuga dall’isola
144) Uno sguardo al passato per un nuovo futuro

ORICALCHOS SAGA

145) Una nuova forza del male
146) Questione di strategia
147) La leggenda dei draghi
148) L’invito di Pegasus
149) Déjà vu
150) Il consiglio della maga nera
151) L’imboscata
152) Un duello difficile
153) La carta di Joey
154) La carta bianca
155) La sfida
156) Il destino del Faraone
157) Ricordi del passato
158) Le tentazioni del potere
159) La prova
160) Binari trappola
161) Sete di vendetta
162) Salvi per miracolo
163) Il cerchio delle anime
164) La nuova guerra del passato
165) Duello inatteso
166) Volo della morte
167) La mossa vincente
168) L’unione fa la forza
169) Duello per un’amica
170) Le carte corazzate
171) Questione di principio
172) La falsa Mai
173) Il ravvedimento di Mai
174) I guardiani
175) La carta del Faraone
176) Vittoria e paura
177) Il duello con Dartz
178) Il grande Leviatan
179) Vittima della rabbia
180) Il risveglio di Leviatan
181) La trasformazioni dei draghi
182) Il cavaliere del destino
183) Il risveglio della grande belva
184) Il trionfo del bene

GRAND CHAMPIONSHIP SAGA

185) Ospite indesiderato
186) Il duellante digitale
187) Il primo duello
188) Il drago antico
189) Un gioco da ragazzi
190) Divorati dalle fiamme
191) Scontro con Zigfried
192) Mostri da favola
193) La sconfitta
194) Un passo avanti
195) Scontro tra rivali
196) Segreti svelati
197) Uno scontro ad armi impari
198) Una lotta contro il tempo

MEMORIE DEL FARAONE SAGA

199) La tomba del Faraone senza nome
200) Il risveglio dello spirito
201) Ricordi di un Faraone
202) L’intruso
203) L’esercito dei mostri delle ombre
204) L’incantatore
205) Segreti del passato
206) Il villaggio delle anime perdute
207) La fortuna gira
208) Alla ricerca del Faraone
209) Il villaggio della vendetta
210) Nella tana del lupo
211) Gioco pericoloso
212) La vendetta di Aknadin
213) Divisa forzata
214) Dominio mentale
215) Zorc l’oscuro
216) Gli oggetti ritrovati
217) Doppia battaglia
218) Assediati dal buio
219) In nome del Faraone
220) Il viaggio
221) L’ultimo duello
222) Con onore e coraggio
223) Una grande impresa
224) Verso la luce

YU-GI-OH CAPSULE MONSTERS!

1) L’inizio del gioco
2) Luogo misterioso
3) Finalmente uniti
4) La fortezza della paura
5) Un sussurro nel vento
6) La prova della luce e delle ombre
7) La spada nel vulcano
8) Il frutto dell’evoluzione
9) I cinque malvagi
10) Bagliore vincente
11) IL massimo potere
12) Il vero re