Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare

Hime-chan no ribon (姫ちゃんのリボン Hime-chan no ribon, letteralmente Il fiocco di Hime-chan) è un manga di genere maho shojo, scritto e illustrato da Megumi Mizusawa, che è stato pubblicato dalla rivista Ribon dall’agosto 1990 al gennaio 1994. In Italia è stato pubblicato dal novembre 2011 da parte della Panini Comics.Il manga è stato trasposto in una serie televisiva anime prodotta dallo Studio Gallop e da Toei Animation, andata in onda in dal 2 ottobre 1992 al 3 dicembre 1993. La serie in Italia è stata acquistata da Mediaset che l’ha trasmessa dal luglio del 1996 su Canale 5 all’interno del contenitore Bim bum bam con il titolo Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare.

Trama
Antefatti

Erika, la principessa del regno della magia, per ottenere il trono che attualmente è occupato da suo padre diventando così regina, deve sviluppare un oggetto magico da far collaudare ad un terrestre per un anno, il quale deve essere il sosia del creatore in quanto ogni abitante del regno della magia ha un sosia corrispondente nel mondo terrestre. Per adempiere a ciò crea il fiocco magico, uno speciale fiocco per capelli che consente alla persona che lo indossa di trasformarsi in quella che desidera, a patto che la trasformazione duri un’ora altrimenti diventa permanente senza la possibilità di tornare indietro.

Erika, quindi, va sulla Terra a cercare la sua sosia, che si rivela essere Himi Nonohara, una normale ragazza di 13 anni impulsiva e allegra che si comporta come un maschiaccio. Himi all’inizio non riusciva a crederci, ma quando vede il suo animale di pezza preferito, soprannominato da lei Pokotà, prendere vita accetta volentieri e prende il fiocco magico. Tra Erika e Himi si forma una forte amicizia.

La scoperta del segreto del fiocco

L’esistenza del regno della magia e degli oggetti magici provenienti da esso, dovrebbe essere rimasto un segreto solo di Himi, altrimenti si creerebbe solo confusione tra gli esseri umani, ma così non è stato.

Himi, per uscire da diversi suoi problemi, utilizza il fiocco magico senza pensare alle conseguenze. Tra le sue trasformazioni c’è anche quella di Daichi Kobayashi (detto Dai-Dai), un suo amico appena conosciuto, creando così diverse incongruenze (Dai-Dai incontra perfino Himi trasformatasi in lui). Dai-Dai inizia a sospettare che ci sia qualcuno che assume le sue sembianze, concludendo che si tratta proprio di Himi. Himi, ormai si trova costretta a rivelare che possiede il fiocco magico a Dai-Dai, il quale promette però che sia un segreto che non vuole rivelare a nessuno, senza contare che da allora utilizza anche i poteri di Himi anche per i suoi interessi.

Ora, l’unica azione possibile è quella di riprendere il fiocco magico e di cancellare i ricordi collegati ad esso, ma Erika non vuole visto che si è affezionata a Himi. Il re inizialmente ha deciso di cancellare i ricordi, in seguito, convinto da Len, cambia idea a patto che il segreto non sia scoperto una seconda volta.

Purtroppo, anche Ilaria stava riuscendo a scoprire il segreto, rivolgendosi perfino ad una rivista scandalistica per pubblicare un articolo. Quando era quasi riuscita, Erika arriva sulla terra fermando il tempo per impedire tutto ciò. Suo padre, visto che era andare sulla Terra nel periodo di collaudo, blocca per punizione i poteri di Erika. Himi non riesce a tornare se stessa (si era trasformata in Ilaria), e ritorna normale solo che muore e viene riportata in vita dal padre di Erika.

Acquisizione di altri poteri

Himi acquista altri poteri nel corso della serie, in particolare la capacità di sdoppiarsi (con l’astuccio magico), quella di fermare il tempo (con i poteri dei folletti Mashi e Hiroshi) e quella di rimpicciolire e ingrandire persone, animali ed oggetti.
Il finale

Passato l’anno di collaudo, il re ha deciso di prorogarlo per altri sei mesi visto che Himi ha combinato tanti guai con il fiocco. Terminato anche quell’ultimo periodo, il fiocco è stato approvato e così Erika può diventare regina.

Una volta restituito il fiocco magico, i ricordi inerenti al regno della magia dovrebbero essere cancellati, ma visto che Erika non vuole perdere il contatto con Himi, il re fa un’eccezione. Erika quindi crea un altro fiocco magico per Himi che serve solo per mantenere i contatti con il regno della magia, e per permettere a Himi di parlare ancora con Pokotà.

L’anime si conclude con una festa di ricevimento, in cui vengono invitati nel regno della magia: Himi, Pokotà e Dai-Dai.

EPISODI

#01 Il fiocco magico
#02 Tristezza passeggera
#03 Trasformazione pericolosa
#04 Rimandiamo lo spettacolo
#05 Solo pettegolezzi
#06 Dai-Dai incontra Dai-Dai
#07 Il segreto é in pericolo
#08 Il rapimento
#09 La decisione del re
#10 Dichiarazione d’amore
#11 Il fiocco é in pericolo
#12 Una delusione per Himi
#13 L’idolo dei giovani
#14 Prigioniera del successo
#15 Pokotà va in montagna
#16 Ilaria scopre tutto
#17 Trasformazione irreversibile
#18 Amiche per la vita
#19 La festa di San Valentino
#20 La star del cinema
#21 Rincorrendo un sogno
#22 Dei simpatici vecchietti
#23 Il primo amore
#24 Himi nel regno della magia
#25 Sei grande, papà!
#26 Una nuova compagna di scuola
#27 Una vecchia storia
#28 In corsa contro il tempo
#29 La promessa
#30 Pokotà principe azzurro
#31 La festa della mamma
#32 La cartomante
#33 Non c’ é due senza tre
#34 Insegnare é difficile
#35 Il cucciolo
#36 Il sogno di Hermes
#37 La casa dei fantasmi
#38 Spiritelli dispettosi
#39 La trappola
#40 Amiche per la pelle
#41 Piccoli amici
#42 L’ Ufo
#43 Brivido al luna park
#44 Vacanze a sorpresa
#45 Primi ricordi d’ amore
#46 Addio primo amore
#47 In vacanza senza Dai-Dai
#48 La mamma é in pericolo
#49 Un ammiratore molto speciale
#50 Il grande errore della piccola Himi
#51 La promessa del fiocco 1^Parte
#52 La promessa del fiocco 2^Parte
#53 Un Romeo moderno
#54 L’ intossicazione
#55 Un incontro a sorpresa
#56 (Episodio non trasmesso in Iralia)
#57 (Episodio non trasmesso in Italia)
#58 Viaggio nel futuro
#59 Il tempo degli addii
#60 La partenza
#61 Ballo con sorpresa