Tutti in campo con Lotti

Tutti in campo con Lotti (あした天気になあれ, Ashita Tenki ni Nare!), lett. Speriamo che domani sia sereno, è un anime giapponese prodotto nel 1984, diretto da Hiroyoshi Mitsunobu ed ispirato all’omonimo manga di Tetsuya Chiba che ha per protagonista Lotti, un giovane giocatore di golf.In Giappone i 47 episodi di cui si compone la serie sono stati trasmessi fra l’ottobre del 1984 ed il settembre del 1985, mentre in Italia l’anime è stato trasmesso da Italia 1 a partire dal luglio 1986 fino agli anni novanta, e in replica da Italia Teen Television dal maggio 2004.

Trama

Lotti è un adolescente giapponese dall’animo gentile e un po’ ingenuo, ma con una situazione famigliare non molto serena; suo padre, un camionista, è morto in un incidente e sua madre, che gestisce un piccolo ristorante, fa molta fatica a provvedere ai fabbisogni di Lotti e dei suoi tre fratelli minori. Lotti, che già svolge dei lavoretti part-time per portare a casa un po’ di soldi, vorrebbe lasciare la scuola per dedicarsi interamente al lavoro e alla famiglia, ma sua madre è fermamente contraria, ed insiste perché il figlio arrivi quanto prima a crearsi una solida posizione.

Tra i vari lavori di Lotti c’è anche il servire bibite calde e spuntini a ricchi manager e uomini d’azienda che la mattina presto si allenano nel locale campo da golf prima di recarsi al lavoro. Un giorno il ragazzo, provocato da uno di questi signorotti presuntuosi, accetta una scommessa, riuscendo a spedire la pallina a oltre centotrenta metri di distanza nonostante non abbia mai giocato prima d’ora. Da quel momento Lotti capisce quale sia il suo vero destino, ovvero giocare a golf.

Grazie all’aiuto di un grande giocatore americano ritiratosi, alla sua determinazione e all’appoggio di amici e famiglia il ragazzo comincia la difficile strada per diventare un giocatore professionista che lo porterà a misurarsi con alcuni dei più grandi campioni del mondo e a partecipare anche agli U.S. Open.

EPISODI

01. L’incontro con il golf
02. Nasce un sogno
03. Prima lezione
04. La scommessa
05. La speranza del circolo
06. La prima gara di Lotti
07. Dove è finita la pallina?
08. Un rivale affamato
09. Alta strategia
10. Un osso duro
11. Sfida a due
12. L’erba miracolosa
13. Un boogey per Lotti
14. Testa a testa
15. Uno spuntino sul green
16. Un tiro magistrale
17. Giocando sotto la pioggia
18. L’ultima buca
19. Una prova difficile
20. Un tipo poco cordiale
21. Il killer del golf
22. La trappola è sul green
23. Un pizzico di grinta
24. L’ombra nemica
25. La concentrazione è tutto
26. Alla diciottesima buca
27. La rimonta
28. L’altruismo di lotti
29. Una splendida sfida
30. Mai arrendersi
31. Il grande torneo
32. Gioco scorretto
33. Rivali ad ogni costo
34. Una tattica di disturbo
35. Tensione in campo
36. Sfidada nella tempesta
37. Scontro tra campioni
38. Lotti all’attacco
39. Il duello continua
40. Nuova tattica
41. Il colpo dell`aquila
42. Stretta finale
43. Ultimo giorno
44. Primo torneo professionisti
45. La volontà di Lotti
46. Lotti in tv
47. Una grande vittoria