Samurai 7

Samurai 7 (サムライセブン Samurai Sebun (Samurai 7)), è un anime giapponese del 2004 prodotto da GONZO e basato sul film popolare di Akira Kurosawa girato nel 1954 intitolato I sette samurai, di cui ha voluto celebrare i cinquant’anni dalla realizzazione. La serie è stata diretta da Toshifumi Takizawa, in collaborazione con Ryosuke Takahashi e la musica composta da Kaoru Wada con l’aiuto di Eitetsu Hayashi. La serie conta come consuetudine commerciale una stesura di 26 puntate. Grazie alla tv satellitare Animax la serie è riuscita a superare il Giappone arrivando in quasi tutta l’Asia e in America. Successivamente la serie è stata prodotta anche in Europa e in Italia per il solo circuito home video e trasmessa successivamente su Cooltoon.

Trama

Samurai 7 è ambientato in un piccolo villaggio di un Giappone dall’ambientazione steampunk, Kanna. La grande guerra che ha visto battersi tra di loro i sostenitori e i nemici dell’attuale imperatore è da poco terminata, e alcuni dei guerrieri che vi hanno preso parte, ritrovatisi di colpo senza lavoro, si sono dati al brigantaggio. Ogni anno, quando si procede al raccolto di riso, i briganti calano sul villaggio per fare razzia, approfittando anche del fatto che molti di loro, per combattere la guerra, avevano rimpiazzato i loro corpi con enormi esoscheletri robotici atti a renderli quasi invincibili.

Per proteggere il villaggio l’anziano capo suggerisce di recarsi nella vicina città di Kogakyo per cercare dei samurai che accettino di combattere i banditi ricevendo in cambio il solo bene che i contadini possiedono, il riso. La sacerdotessa Kirara, accompagnata dalla sorellina Komachi e dal fido contadino Rikichi, raggiunge Kogakyo alla ricerca dei samurai, ma l’impresa si rivela difficile, sia perché sembrano non esserci samurai disposti a lavorare per un compenso tanto misero sia perché gli sforzi di Kirara e dei suoi compagni sono ostacolati da Maroo, il ricco mercante signore di Kogakyo, e da suo figlio Ukyoo, che si innamora della sacerdotessa e fa di tutto per rapirla.

La determinazione di Kirara viene infine premiata con il reclutamento del valoroso Kambei, un samurai potente e disilluso che, e di altri cinque valenti guerrieri; al gruppo di unisce anche Kikuchiyo, un contadino trasformatosi in un samurai robot, che diventerà il settimo samurai.

La lotta dei samurai non si fermerà tuttavia alla difesa del villaggio, ma punterà a colpire il vero responsabile dell’attuale situazione in cui versa il Paese, colui che dall’ombra muove le fila servendosi, tra le altre cose, anche dei briganti: l’Imperatore in persona.

EPISODI

01 Spade
02 Il maestro
03 La scommessa
04 Il duello
05 Il taglialegna
06 La fuga
07 Lucciole
08 La rabbia
09 I Nobuseri
10 Il viaggio
11 Il villaggio
12 Rivelazioni
13 La battaglia
14 Lo stratagemma
15 La quiete prima della tempesta
16 La bufera
17 La mietitura
18 La capitale
19 La ribellione
20 Il travestimento
21 Stupidi!
22 Lo schiaffo
23 Bugie
24 La promessa
25 La caduta
26 La semina!