Sailor Moon

Sailor Moon (美少女戦士セーラームーン Bishōjo senshi Sērā Mūn) è un franchise anime di genere mahō shōjo prodotta da Toei Animation, basato sul manga omonimo di Naoko Takeuchi, a partire dal 1992. La saga è composta da 5 serie televisive, per un totale di 200 episodi complessivi, 3 lungometraggi e 2 cortometraggi.

Serie TV

Il passo più lento del manga, rispetto all’anime, ha spinto gli autori di quest’ultimo a variare la storia originale conferendo all’anime una propria autonomia stilistica e d’atmosfera, ma comunque mantenendo a grandi linee la trama originale. Il manga è diviso infatti in 5 parti, ognuna trattata da una diversa serie.

Trama

I capitoli del manga, chiamati Act, sono raggruppati in cinque serie: Dark Kingdom, Black Moon, Mugen, Yume e Stars. Queste cinque serie danno le basi delle cinque stagioni dell’anime, anche se in quest’ultimo sono presenti delle storie inedite, così come per i film cinematografici, escluso il secondo film, ripreso da un capitolo extra del manga.

Parte I
Il primo cofanetto italiano contenente i DVD della prima serie dell’anime.

Dark Kingdom

La prima serie, che apre l’intera saga, ruota intorno a Usagi Tsukino, simpatica ragazzina delle scuole medie, un po’ pigra e goffa, il cui destino viene segnato dall’incontro con una strana gatta parlante chiamata Luna che, tramite una spilla dai poteri misteriosi, le permette di scoprire di essere una guerriera sailor. La strana creatura spiega a Usagi che il suo compito, oltre quello di proteggere la Terra, è di trovare le altre guerriere sailor e rintracciare con il loro aiuto la Principessa dell’antico regno lunare, Silver Millennium. Usagi, sotto forma di guerriera, diventa così l’eroina Sailor Moon, la guerriera dell’amore e della giustizia, che si ritroverà, suo malgrado, a scontrarsi contro gli emissari del Dark Kingdom, il cui scopo è quello di trovare il cosiddetto Cristallo d’Argento Illusorio, una misteriosa pietra di incredibile energia, capace di risvegliare il loro capo Queen Metaria e poter così dominare sulla Terra e sulla Luna.

Ad aiutare Sailor Moon si uniranno quindi altre guerriere: Ami Mizuno (Sailor Mercury), Rei Hino (Sailor Mars), Makoto Kino (Sailor Jupiter) e Minako Aino (Sailor Venus), quest’ultima già attiva prima delle altre guerriere con il nome di Sailor V e che viene in un primo momento scambiata per la agognata Principessa della Luna. Le cinque guerriere durante le loro battaglie verranno spesso aiutate anche dalla misteriosa figura di Tuxedo Kamen, che si rivelerà essere in realtà lo studente Mamoru Chiba (universitario nell’anime e liceale nel manga).

Con il progredire della storia si scoprirà che Sailor Moon è proprio la reincarnazione di Princess Serenity del regno di Silver Millennium, custode del Cristallo d’Argento Illusorio, e che Tuxedo Kamen è la reincarnazione di Prince Endymion, principe terrestre innamorato di Serenity. Millenni addietro, durante la battaglia che vide la distruzione del regno della Luna e del regno terrestre per mano di Queen Beryl e del suo esercito, intenti ad impossessarsi del potere del cristallo, Prince Endimion, nel tentativo di proteggere la sua amata, venne ucciso e Princess Serenity dopo aver assistito alla scena, si suicidò. Proprio durante quest’ultima battaglia nacque il Dark Kingdom. Per scongiurare la fine definitiva però Queen Serenity, la mamma della principessa, utilizzò l’ultimo bagliore di energia del Cristallo d’Argento, per permettere alle Guerriere Sailor e i due innamorati di rinascere sulla Terra. La serie si concluderà con lo scontro finale tra le Guerriere Sailor e Queen Beryl, divenuta potentissima dopo essersi fusa col potere di Queen Metaria.

Parte II

Ail e An

È presente solo nell’anime, per ovviare alla perdita della memoria delle Guerriere Sailor alla fine della prima parte. Ail e An sono due alieni venuti sulla Terra per raccogliere l’energia vitale necessaria a far guarire il Makaiju, pianta misteriosa che consente a sua volta ai due ragazzi di ricevere l’energia necessaria a tenerli in vita. L’energia in questione però è quella degli esseri umani, implicando cioè la loro morte. Luna, intuendo il pericolo in vista, restituisce la memoria a Usagi e alle altre quattro guerriere facendole così ritornare a combattere. Mamoru a sua volta, non ricordando del suo amore per Usagi, ma sentendone un forte legame istintivamente, crea dal suo inconscio un alter ego, chiamato Tsukikage no Knight (Cavaliere dell’Ombra Lunare), che aiuterà le guerriere ogni volta che si troveranno in difficoltà. Solo verso la fine della storia, anch’egli recupererà la memoria ed il suo alter ego sparirà ricongiungendosi con lo stesso Mamoru.

In questa serie vi è la prima perdita dei poteri di Sailor Moon e relativo cambio di spilla, la Crystal Star, da Queen Serenity, madre di Princess Serenity, e con essa Cristallo d’Argento creduto ormai disperso alla fine della battaglia con Queen Beryl. Dopo la distruzione del Makaiju, Sailor Moon stessa con il Cristallo d’Argento lo aiuterà a rinascere in un piccolo germoglio che, come Ail e An comprenderà, prima di ripartire in cerca di un nuovo pianeta, solo il potere dell’amore potrà aiutarlo a crescere per ritornare quello di un tempo.

Black Moon

Act 14 al 23 della vecchia edizione manga, corrisponde alla stagione Sailor Moon R.

Vengono introdotte Chibiusa, Sailor Pluto (guardiana dello spazio-tempo), e Diana, anche se quest’ultima non appare in questa stagione dell’anime, ma nella quarta. Naoko Takeuchi per i primi episodi ha posto come pre-titolo per ogni capitolo il nome Black Moon, nemico di questa saga, eliminadolo però nella seconda edizione dello stesso.

Nel XXX secolo i membri di Black Moon vogliono distruggere la futura Crystal Tokyo governata da Neo-Queen Serenity e King Endymion. Per fare questo hanno bisogno del Cristallo d’Argento da sempre protetto dal regno della Luna. La figlia della Neo-Queen Serenity, Usagi Small Lady Serenity, per dimostrare di essere una vera lady a coloro che la prendevano in giro per il fatto di non possedere alcun potere (cosa risaputa poiché causa del blocco della sua crescita viene specificato solo nel manga), prende il cristallo. Nel momento in cui la madre, scoprendola, cerca di raggiungere la bambina fino all’esterno del Crystal Palace, Crystal Tokyo viene attaccata dal clan di Black Moon. Durante l’attacco la Regina verrà protetta dal Cristallo d’argento che la avvolge, e le Guardian Senshi e King Endymion saranno feriti (nell’anime Neo Queen Serenity viene rinchiusa dalle Guardian Senshi in una teca di cristallo per essere protetta, e successivamente innalzano una barriera intorno al Crystal Palace stesso, ma non prima che King Endymion venga ferito).

Allo scopo di risvegliare la madre, la “Small Lady” inizia a pensare che l’unica via di salvezza sia utilizzare il Cristallo d’argento ma, presa dal panico per la sua incapacità di usare la pietra (e nell’anime per i sensi di colpa per averla fatta sparire), prova ad andare nel passato per recuperarlo. Ruba così la chiave del tempo a Sailor Pluto (nell’anime Sailor Pluto gliela consegna volontariamente) ed è qui che inizia la serie, ovvero con l’arrivo di Usagi SL Serenity nel passato, e vista la presenza di un’altra Usagi, verrà chiamata da tutti Chibiusa. Da qui in poi le differenze tra anime e manga sono molto più evidenti.

Nell’anime i Black Moon vengono a conoscenza del fatto che l’erede al trono è in possesso della pietra e la inseguono fino al presente, dove avranno a che fare con le guerriere Sailor. Inizialmente a cercare il “Rabbit” (coniglio), come viene chiamata dalla famiglia dei Black Moon, è Rubeus (Ruben nell’edizione italiana), che cercherà di modificare il futuro tentando di contaminare le 9 punte che in futuro costituiranno i confini del Crystal Palace, aiutato dalle Sorelle Ayakashi, ma esso viene sconfitto e le 4 Sorelle si pentono diventando così umane. Dopo Rubeus a cercare Small Lady è Esmeraude (Esmeralda), che cercherà di modificare il futuro ampliando i punti della terra in cui si immette l’energia negativa; anch’essa viene sconfitta dalle guerriere dopo un tiro mancino di Wiseman. Prima della sconfitta di Esmeraude, quando Chibiusa viene attaccata nella sua scuola, avendo inizialmente celato la sua vera identità alle Sailor, rivela chi sia in realtà, e le guerriere decidono di recarsi con lei nel futuro per salvare Crystal Tokyo. Qui Usagi prende consapevolezza di essere la futura madre di Chibiusa e in quel frangente si scopre anche che la sete di potere di Demando è dettata dal volere di Wiseman, il suo consigliere, che lo ha ipnotizzato; sete di potere coadiuvata inoltre dal fatto che il Principe di Black Moon è innamorato di Neo Queen Serenity. Si scoprirà poi che Wiseman è in realtà Death Phantom, nell’adattamento italiano queste due figure sono state scisse nei personaggi del Grande Saggio e del Supremo Fantasma. In conclusione Neo Queen Serenity, SailorMoon e Chibiusa, riusciranno a riportare la pace alla futura Crystal Tokyo e all’attuale Tokyo, sconfiggendo anche gli ultimi nemici, compreso Death Phantom.

Nel manga la storia si svolge in modo diverso: l’attacco dei Black Moon avviene mentre Neo Queen Serenity insegue la figlia che aveva appena rubato il cristallo d’argento per dimostrare di essere una vera lady e durante questo attacco la regina viene protetta da una bara fatta appunto da cristallo d’argento e autogeneratasi. Tutte le guardian senshi vengono ferite e non potranno ulteriormente contrattaccare. Chibiusa allora ruba la chiave del tempo a Sailor Pluto per poter cercare aiuto nel passato visto che, a causa del mancato risveglio dei suoi poteri, non riesce ad utilizzare il cristallo d’argento. Inseguita dai Black Moon da Rubeus e dalle Sorelle Ayakashi per primi, 3 delle 4 guardian senshi verranno catturate e le 4 sorelle Ayakashi uccise dal cristallo d’argento di Sailor Moon. Rubens invece viene ucciso da Wiseman perché aveva scoperto la vera identità di quest’ultimo.

Chibiusa decide di svelare la sua identità e così Usagi, Mamoru e Minako vanno nel futuro con Chibiusa dove conoscono Sailor Pluto. Arrivati nel futuro scoprono ciò che accadrà ma non potendo restare per un problema di Doppelgänger tornano nel passato. Chibiusa, colta dalla preoccupazione per la sorte degli amici, torna nel futuro di nascosto. Inseguita da Usagi, Mamoru e Minako, Chibiusa verrà catturata e durante la battaglia la stessa Sailor Moon verrà rapita, ma grazie ai suoi poteri riuscirà a liberarsi e a liberare le 3 compagne rapite in precedenza. Nulla invece potrà fare per Chibiusa divenuta la Black Lady e per Mamoru, anch’egli plagiato da Chibiusa. Usagi quindi cerca di contrastare l’attacco, ma Mamoru le ruba il cristallo d’argento. Prince Demando ottiene ambedue i cristalli d’argento (passato e futuro) e proprio mentre li stava per far avvicinare (cosa che avrebbe portato alla distruzione di tutto) Sailor Pluto ferma il tempo, cosa che la porterà alla morte. Visto il corpo esanime dell’amica, Chibiusa torna normale e i suoi poteri si risvegliano divenendo Sailor Chibi Moon. Sailor Moon attacca il nemico svanendo poi nel nulla, lo stesso accade a Mamoru e finalmente Neo Queen Serenity si risveglia dal suo sonno. Ridestandosi risveglia anche King Endimion e le Guardian Senshi ed esorta la figlia ad andare ad aiutare Sailor Moon; così, grazie al potere di Sailor Moon e di Sailor Chibi Moon, Death Phantom viene distrutto.

Sailor Moon R The Movie

Sailor Moon R The Movie – La Promessa della Rosa è un film creato per le sale cinematografiche; non vi è corrispondenza nel manga.

Parte III

Mugen

È la serie centrale, dall’atto 24 al 33 della vecchia edizione. Corrisponde alla stagione Sailor Moon S. Il nome deriva dall’Mugen Gakuen (traducibile come Istituto Infinito, nella versione italiana viene chiamata semplicemente scuola Mugen o anche Istituto Mugen), diretta e fondata dal Professor Tomoe ed inoltre frequentata da Haruka Ten’ō (Sailor Uranus), Michiru Kaiō (Sailor Neptune) e Hotaru Tomoe (Sailor Saturn), personaggi introdotti in questa serie. Inoltre viene rivelata parte dell’identità di Sailor Pluto, cioè Setsuna Meiō che non venne rivelata nella precedente serie.

La terza serie vede protagonista il Professor Tomoe, un folle scienziato che si dice disposto a tutto pur di recuperare la famosa Coppa Lunare, in originale Rainbow Moon Chalice nell’anime e Seihai (calice sacro) nel manga. Questo oggetto magico, nell’anime, infatti, dispone di grandiosi poteri che cambiano in base alla natura di colui che riuscirà ad utilizzarlo: in mano ad un individuo crudele e spietato, infatti, la Coppa diventerà un oggetto di pura distruzione. L’artefatto, però, è occultato e può essere portato alla luce solo quando si hanno in mano i tre talismani; a loro volta i tre talismani sono custoditi nel cuore puro e senza macchia di tre persone diverse. Nel manga compare quando Sailor Moon desidera l’unione dei cuori di tutte le guerriere sailor del sistema solare e non è un oggetto ricercato dai nemici il cui obbiettivo è il cristallo d’argento che come la coppa lunare nell’anime consentirà il risveglio di Pharaone 90.

Durante tutta la prima fase della terza serie anime, le forze del Professor Tomoe saranno impegnate nel tentativo di recupero dell’artefatto, mentre le guerriere Sailor troveranno notevoli difficoltà dovute anche alla comparsa di due nuove guerriere, Sailor Uranus e Sailor Neptune, il cui ruolo in principio sembra oscuro e non necessariamente positivo al gruppo delle Sailor: le due, infatti, lavorano da sole e sono estremamente forti, nonché prive di scrupoli. I talismani nel manga sono già in possesso delle guerriere del sistema solare esterno e la loro risonanza porta all’evocazione di Sailor Saturn, inoltre i nemici cercano il Cristallo d’argento e non il Calice e non cercano di rubare i cristalli del cuore delle persone, ma le loro anime.

Con il trascorrere degli episodi, la verità sui Talismani si farà sempre più chiara finché, con la definitiva comparsa della Coppa Lunare, prende vita la seconda parte della terza serie. In questa seconda fase, Chibiusa fa amicizia con Hotaru Tomoe, una ragazzina che non gode di ottima salute e la cui identità rimane per gran parte della serie, misteriosa. In questo stesso arco, a far da protagonista della serie, oltre alla già citata amicizia con Chibiusa, è la battaglia fra le guerriere e Sailor Saturn, poi Despota 9, un’entità malvagia che necessita di cuori puri per risvegliarsi totalmente. Grazie agli sforzi congiunti delle guerriere Sailor, che dapprima si ritrovano separate in due fazioni, poi costrette a far fronte comune, la terza serie si chiude con lo scontro decisivo contro Sailor Saturn ed il Faraone 90 al quale poi si unirà Super SailorMoon.

Kaguya-hime no koibito (l’amante della principessa Kaguya)

Episodio speciale del manga dal quale è stato tratto il film Sailor Moon S The Movie – Il Cristallo del Cuore, ambientato prima della fine della terza serie e dopo l’apparizione del Seihai (la Coppa lunare anime e Calice sacro nel manga in Italia) dove compare per la prima volta (e unica nell’anime) Luna in versione umana.

Parte IV

Yume

La quarta serie, che inizia dall’atto 34 al 42 della vecchia edizione manga. La serie animata tratta dalla serie è Sailor Moon SuperS. Il titolo della saga nel manga, Yume, deriva dal tema di fondo della serie: i sogni. Viene introdotto Elios, e come nemici sono presenti il Trio Amazzonico ed il Quartetto delle Amazzoni, tutti sgherri appartenenti al Dead Moon Circus.

Nell’anime le guerriere sailor devono affrontare il “Circo della luna spenta”, un’organizzazione malvagia diretta dalla regina Nehellenia e da Zirconia, sua sottoposta, il cui scopo è di trovare lo Specchio dorato, posseduto solo da quell’essere umano che, avendo un sogno meraviglioso nel suo animo, permette allo spirito di Elios di rifugiarcisi dentro poiché il suo corpo è stato rinchiuso in una gabbia da Nehellenia. Pegasus, lo spirito di Elios, che si presenterà nei sogni di Chibiusa sotto forma di pegaso e unicorno bianco, è il vero obbiettivo di Nehellenia per il cristallo che custodisce nel corno, detto cristallo d’oro. Sia il Trio che il Quartetto Amazzonico, non riusciranno a trovare questo specchio (in realtà posseduto proprio da Chibiusa), fino a che la stessa ragazzina con l’aiuto di Sailor Moon e alla cosiddetta forza dei sogni meravigliosi dell’umanità, avrà modo di usare il cristallo d’oro per sconfiggere Nehellenia e relegarla temporaneamente nel suo stesso specchio in cui si era rinchiusa con l’aiuto di Zirconia per non perdere la giovinezza.

Nel manga non vi sono specchi dei sogni da cercare e l’obbiettivo di Nehellenia è diventare la vera regina della luna e quindi impossessarsi del Cristallo d’argento. Nel finale Nehellenia verrà sconfitta dal potere unito di tutte le sailor senshi che ottenendo il grado di trasformazione Eternal, permettono a loro volta di far evolvere anche la protagonista fino all’ultimo livello di Eternal Sailor Moon e far scoprire a Mamoru di custodire dentro di sé il cristallo d’oro. La storia si conclude con la cerimonia di incoronazione di Neo Queen Serenity e King Endimion fino all’apparizione del Sailor Quartet ovvero il Quartetto delle amazzoni liberato dal malvagio potere di Nehellenia.

Il miracolo del buco nero dei sogni

Sailor Moon SS The Movie – Il Mistero dei Sogni è un film cinematografico ambientato probabilmente dopo la fine della quarta serie anime; non vi sono corrispondenze con il manga.
Parte V

Intermezzo di Nehellenia

I primi 6 episodi della 5ª serie versione anime, Sailor Moon Sailor Stars, sono dedicati al ritorno di Nehellenia liberata dalla sua prigionia da una misteriosa entità. Questa parte, assente nel manga, consente a Nehellenia di tornare ai tempi in cui era bambina e rivivere al meglio la sua vita.

Stars

L’ultima serie dalla saga, dall’atto 43 al 52 della vecchia edizione. Nell’anime corrisponde alla serie Sailor Stars, in riferimento agli Star Seeds (Semi di Stella in italiano), obiettivo del nuovo nemico. Vengono presentate nuove Sailor Senshi della nostra galassia, ma appartenenti a sistemi planetari differenti, come le Sailor Starlights. Tra i nuovi personaggi ci sono ChibiChibi, la Principessa Kakyuu e la malvagia Sailor Galaxia. Viene rivelata, inoltre, l’essenza di ogni male, ovvero Chaos, madre di tutti i malvagi presenti nella serie (almeno nel manga). La storia diverge molto da anime a manga, poiché in quest’ultimo Galaxia cerca solo gli Star Seeds delle guerriere sailor (i Sailor Crystals) ed appaiono molte più Sailor agli ordini di Galaxia.

EPISODI

1^Stagione “Sailor Moon”

1. Una guerriera speciale
2. Vedo e prevedo
3. Lettere d’amore
4. Cura dimagrante
5. Profumo di trappola
6. Musica e amore
7. La strada del successo
8. Un mostro. . . ma di bravura
9. Una lotta contro il tempo
10. Il mistero dell’autobus scomparso
11. Il parco dei divertimenti
12. Una romantica crociera
13. La fine di Jack
14. Un nuovo nemico per Sailor Moon
15. Pericolo al parco
16. Fiori d’arancio
17. Tutti in posa
18. Sam e le bambole
19. Cara Sailor Moon. . .
20. Il fantasma
21. Cartoni Animati in pericolo
22. Una festa movimentata
23. Amore impossibile
24. Addio Nevius
25. Sailor Jupiter
26. La forza dell’amicizia
27. Un ammiratore di Amy
28. Disegni d’amore
29. La ragazza di Moran
30. Un mostro inatteso
31. Una fidanzata per Luna
32. Terrore al Luna Park
33. La quinta guerriera Sailor
34. La principessa della Luna
35. Il regno della Luna
36. Un nemico inaspettato
37. Lezioni di bon ton
38. Avventura sulla neve
39. La lezione di pattinaggio
40. Lo spirito del lago
41. Il ritorno dei sette malvagi
42. Un triste ricordo
43. Litigio fasullo
44. Un viaggio nel tempo
45. La resa dei conti
46. La vittoria delle guerriere Sailor

2^Stagione “Sailor Moon R”

1. Il ritorno di Sailor Moon
2. Le guerriere di nuovo insieme
3. Il cavaliere della Luna
4. Realta’ virtuale o. . . vera?
5. La festa dei fiori
6. Il nuovo potere di Sailor Venus
7. Baby sitter improvvisati
8. Il debutto di Rea
9. L’amore e’. . .
10. Operazione Biancaneve
11. Pericolo al doposcuola
12. L’albero misterioso
13. I misteri si svelano
14. La sosia misteriosa
15. L’abbandono
16. La borsa di studio
17. Muscoli e bellezza
18. Il segreto di Chibiusa
19. Liti per amore
20. Chi sa preparare il curry?
21. Vacanze esotiche
22. Proteggere Chibiusa
23. Incubi
24. Delusioni di cuore
25. La partita di scacchi
26. Le quattro sorelle persecutrici
27. L’U. F. O.
28. Battaglia nello spazio
29. Una nuova guerriera Sailor
30. La prima missione
31. L’amore rinasce
32. L’influenza
33. Le avventure di Artemis
34. La copiona
35. Il potere di Chibiusa
36. Futuro, arriviamo!
37. La Luna nera
38. Il rimorso
39. La Lady Nera
40. L’inganno
41. Diamond si ribella
42. L’ultima battaglia

3^Stagione “Sailor Moon e Il Cristallo Nel Cuore”

1. [non trasmessa] 2. L’inizio di una nuova battaglia
3. Un nuovo scettro
4. Ragazzo o ragazza?
5. Il concerto
6. Il primo bacio
7. La coppia del cuore
8. Morea in pericolo
9. Una gara con se stessa
10. La trappola
11. La gelosia
12. La pallavolo
13. Le scarpette di cristallo (I parte)
14. Le scarpette di cristallo (II parte)
15. Chibiusa piccola guerriera
16. Cercasi amici
17. Uniti si vince
18. Le due guerriere
19. Il piccolo artista
20. A tempo di Walzer
21. Giù la maschera
22. La tragedia
23. La Coppa Lunare
24. Una nuova amica
25. Una ragazza misteriosa
26. L’audizione
27. L’ombra del silenzio
28. La grandinata
29. Il salto con l’asta
30. Nello spazio
31. Sailor Saturn
32. La scuola dei misteri
33. Una nuova tattica
34. Il test nazionale
35. Il risveglio
36. Despota 9
37. Faraone 90
38. Una nuova vita
39. La festa d’addio

4^Stagione “Sailor Moon E Il Mistero Dei Sogni” oppure “Saior Moon Super S”

1. L’eclisse solare
2. Il potere di Pegasus
3. La torta della mamma
4. La trappola
5. La coppia perfetta
6. La gattina parlante
7. La scrittrice
8. Un vero amico
9. Un ospite inaspettato
10. Le fate
11. Il ballo galeotto
12. Sogni di una principessa
13. Stella
14. Sogno d’Estate
15. Questione di fiducia
16. Una brava cuoca
17. Una cocente delusione
18. Il sogno di moda
19. La tenace spadaccina
20. L’auto d’epoca
21. La triste realtà (I parte)
22. La triste realtà (II parte)
23. Il circo
24. La dolce melodia
25. Spirito d’emulazione
26. Il mal di denti
27. Il litigio
28. Paura di saltare
29. Lo specchio della verità
30. Amicizia in pericolo
31. Il segreto di Pegasus
32. Il segreto di Chibiusa
33. La festa
34. Nelle mani del nemico
35. Il tendone del circo
36. Gli specchi
37. Il cristallo d’oro
38. Il superpotere supremo
39. La vittoria dei sogni

5^Ed Ultima Stagione “Petali Di Stelle Per Sailor Moon”

(167). Il ritorno di Nehellenia
(168). L’arrivo di Sailor Saturn
(169). Attenti agli specchi!
(170). Le amiche sailor sono in pericolo
(171). Battaglia senza fine
(172). La fine dell’incubo
(173). Nuovi incontri
(174). A scuola con tre stars
(175). Le ambizioni di Marta
(176). Il musical
(177). La cometa di Wataru
(178). Luna cambia padrone
(179). Una cuoca provetta
(180). Il concerto
(181). Una giornata insieme
(182). Arriva ChibiChibi
(183). Vacanze al lago
(184). Una serata con Seiya
(185). La piccola Mina
(186). Dolci a volontà
(187). La grande partita
(188). Pericolo ad alta quota
(189). Rea la veggente
(190). E’ la fine di un’amicizia?
(191). Quando volano le farfalle
(192). Il grande sogno di Marta
(193). La festa della scuola
(194). La principessa
(195). I Three Lights si sciolgono
(196). I semi di stella
(197). Quando la Luna non splende
(198). La guerriera leggendaria
(199). Il raggio della speranza
(200). Sailor Moon e il trionfo delle stelle

I Film di Sailor Moon:
1. Uno strano ragazzo
2. La pianta malvagia
3. Insieme per vincere
4. Luna trova un’amico
5. Pericolo glaciale
6. La principessa Neve di Luna
7. La melodia misteriosa
8. I sogni non sono per sempre
9. Proteggere Chibiusa
10. I favolosi poteri sailor