Pollyanna

Pollyanna (愛少女ポリアンナ物語 Ai Shōjo Pollyanna Monogatari) è una serie animata giapponese prodotta dalla Nippon Animation come parte del World Masterpiece Theater e basata sui romanzi Pollyanna e Pollyanna cresce di Eleanor H. Porter. La serie è composta da 51 episodi ed è andata in onda fra il 12 gennaio e il 28 dicembre 1986 su Fuji TV. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta sulla rete Italia 1 nel 1987.

Trama

Pollyanna è una bambina di 8 anni che vive con il padre, pastore nella locale chiesa, dopo la morte della madre. Tra padre e figlia vi è un ottimo rapporto e il pastore in particolare insegna a Pollyanna “il gioco della felicità”, un particolare modo di vedere la vita sempre in positivo, nonostante le avversità. Purtroppo un giorno anche il padre muore e la bambina viene affidata alle signore dell’assistenza, fino a che un giorno arriva una lettera dalla cognata Miss Polly Harrington che dice di volerla accogliere nella sua dimora a Beldingsville.

La zia di Pollyanna riteneva il cognato in parte responsabile della morte della sorella, che lui aveva condotto in una vita disagiata e di povertà contro il volere della sua famiglia. Per questo inizialmente accoglie piuttosto freddamente la bambina, ma col passare dei giorni Pollyanna con la sua dolcezza e il suo buon carattere faranno sì che zia Polly si affezioni a lei e la veda sempre più come una figlia. Anche la servitù della zia si affezionerà profondamente alla bambina e Pollyanna non faticherà a farsi tanti amici nella nuova città dove è andata a vivere.

La vita procede in armonia, quando un brutto giorno Pollyanna viene investita da una carrozza e rimane paralizzata. In questo frangente la forza d’animo della bambina, gli insegnamenti del padre e soprattutto il “gioco della felicità”, che le suggeriva sempre di guardare alla vita con occhio positivo, avranno il sopravvento sulla terribile nuova situazione che la bambina è costretta a vivere. Quando però la bambina è ormai rassegnata alla sua nuova condizione, un bravissimo medico, il dott. Chilton, riuscirà a trovare la cura giusta per farla di nuovo camminare.

Il medico non è altri che il vecchio fidanzato della zia e gli avvenimenti riavvicineranno i due che scopriranno che il loro amore non è ancora finito. Ma quando dopo il matrimonio tra zia Polly e il medico la felicità sembra sia entrata nella vita di Polly e Pollyanna, il dott. Chilton rimarrà vittima di un incidente mortale. Pollyanna e la zia rimarranno quindi di nuovo sole, ma entrambe sanno che potranno sempre contare sul grande affetto che ormai le unisce profondamente.

EPISODI

01. Piccola, dolce Pollyanna
02. Addio, papà!
03. Un triste giorno
04. La grande città
05. La promessa di Nancy
06. Il vestito nuovo
07. Tanto meglio così!
08. Un misterioso incontro
09. Una visita a Mrs. Snow
10. Una casa per Jimmy
11. Nei boschi di Pendelton
12. Una sorpresa per Mrs. Snow
13. Dov’è Ponpon ?
14. Lo specchio dei ricordi
15. Il segreto di Pendelton
16. Divergenza di opinioni
17. Un nuovo amico
18. Un nuovo gioco
19. Il segreto
20. Attenta Pollyanna!
21. Una terribile verità
22. Momenti di sconforto
23. La bambina più amata
24. Una nuova speranza
25. Un’operazione difficile
26. Non lasciarci Pollyanna
27. Sogno d’amore
28. Nuvole all’orizzonte
29. Addio Beldingesville
30. La casa di Boston
31. Città di ghiaccio
32. Pollyanna è salva
33. Alla ricerca di Ponpon
34. Il triste segreto di Mrs. Carew
35. Il bambino del parco
36. Un angelo nel vicolo
37. Un altro Jamie
38. Alla ricerca della felicità
39. Una festa d’addio
40. In giro per Boston
41. Tempesta in arrivo
42. L’incidente
43. Addio dottor Chilton
44. Giorni tristi
45. Il giardino abbandonato
46. Il mistero di Jamie Kent
47. Un gioco pericoloso
48. Aiuto Jimmy!
49. L’enigma risolto
50. Io sono Jamie
51. La felicità è qui