Pollon

Pollon (ポロン, Poron) è la protagonista del manga omonimo (intitolato in originale Olympus no Pollon) e dell’anime C’era una volta… Pollon di Azuma Hideo.

Biografia

Pollon è una bambina con riccioli biondi, vispa, intelligente e curiosa. È l’unica figlia del dio Apollo e vuole a tutti i costi diventare una dea a tutti gli effetti. In qualità di figlia di un dio, abita sull’Olimpo e rivive buona parte delle storie ispirate dalla mitologia greca.

A causa del suo forte desiderio di diventare dea, suo nonno Zeus stabilisce un patto con lei: la farà diventare una dea quando avrà riempito un magico salvadanaio con le monete che lui le donerà ogni volta che compirà una buona azione.

Gli inizi

Nei primi episodi, Pollon è molto impacciata e la curiosità che le provoca lo stare a contatto con gli altri dei, fa cacciare la ragazzina in un sacco di guai. In seguito alle sue malefatte, ad aiutare Pollon intervengono sempre Eros, il dio dell’amore suo miglior amico, Apollo e i vari zii, tra cui Efesto che costruisce le ali per il giovane Icaro; la dea Afrodite deve rimediare al furto dei suoi colori divini da parte di Pollon che voleva aiutare Narciso a trasformarsi da brutto ragazzo calvo e occhialuto qual era in un affascinante giovane, ma invece finisce per indurre le donne a diventare brutte. Quando incontra il satiro Pan dapprima gli rompe il flauto, poi aiutata da suo zio Poseidone si fa costruire un’altra siringa che inizia a strimpellare prima di restituirla al legittimo proprietario.

Pollon matura

Dopo tante avventure vissute con Eros, Pollon sembra maturare e fornire reali soluzioni ai problemi che affliggono gli abitanti dell’antica Grecia. A partire dalla fuga dal regno dei morti presieduto da Ade, la bambina aiuta con maestria Mirra a partorire, facendo intervenire la dea delle gravidanze; fa sì che Selene riesca ad incontrare Apollo, e riesce persino a far imparare a nuotare suo zio Poseidone.

In seguito al ritrovamento della madre di Tantalo la cui assenza l’aveva trasformato in un bambino crudele[5], Pollon riesce a convincere suo nonno Zeus a crearle un trono in miniatura, che crescerà ogni volta che nel salvadanaio delle buone azioni sarà inserita una moneta. Quando il trono sarà abbastanza grande da permettere a Pollon di sedervisi sopra, vorrà dire che la piccola è pronta a diventare una dea.

Pollon dea della speranza

Ad aiutare Pollon nelle sue avventure interviene addirittura la Dea delle Dee, che prende in simpatia la piccola dea principiante e le fornisce alcuni oggetti magici come il “miracolo Bon Bon”, col quale può risolvere i problemi altrui e talvolta tirarsi fuori dalle situazioni più difficili.

Come ultima fatica per diventare dea, Pollon salva la Terra dai mali usciti dal vaso di Pandora: grazie alla speranza, che era rimasta in fondo al mitico vaso dei demoni, la bambina riesce a imprigionare di nuovo i mostri e scopre che la Dea delle dee era proprio la dea della speranza. Come segno di riconoscenza per gli sforzi di Pollon, la dea le cede il titolo.

EPISODI

01. La figlia di Apollo
02. Le ali di Icaro
03. Uno sposo per Dafne
04. La rivincita di Narciso
05. L’arco di Eros
06. Zeus colpisce ancora
07. Il giorno dell’unicorno
08. La statua di Pigmalione
09. Un aiuto per Atlante
10. Il flauto di Pan
11. Viaggio nell’Ade
12. La vendetta di Atena
13. I funghi di Afrodite
14. Il tallone di Achille
15. La lira di Orfeo
16. Lo sciopero di Artemide
17. Le profezie di Cassandra
18. La trasformazione di Mirra
19. Poseidone alle olimpiadi
20. Psiche e mostro
21. La ricerca di Cigno
22. Il filo di Arianna
23. La spedizione degli Argonauti
24. I poteri di Medea
25. La perfidia di Tantalo
26. La sella di Pegaso
27. I demoni del tuono
28. La dieta di Erisittone
29. Il sogno di Alcione
30. Le orecchie di Re Mida
31. La corsa di Atalanta
32. L’olimpo in pericolo
33. Elio alla riscossa
34. La bevanda di Dioniso
35. Le lacrime di Chimera
36. La scalata dei giganti Aloadi
37. La tela di Aracne
38. Didone e la pelle del bue
39. Piramo e Tisbe
40. Ippolita e le Amazzoni
41. Oreste e Electra
42. Il rifiuto di Scilla
43. Una prova per gli dei
44. Il fuoco di Prometeo
45. Le nove teste di Idra
46. Il vaso di Pandora