Digimon Fusion Battles

Digimon Fusion Battles (デジモンクロスウォーズ Dejimon Kurosu Wōzu Digimon Xros Wars) è la sesta serie anime del media franchise giapponese Digimon di Akiyoshi Hongo. La serie ha debuttato in Giappone il 6 luglio 2010 sulla TV Asahi e ciò la rende la prima stagione dei Digimon a non essere trasmessa sulla Fuji Television. Il 9 luglio 2010, la Toei Animation ha depositato un marchio per Digimon Xros Wars con l’US Patent and Trademark Office, registrato sotto il titolo di “Digimon Fusion Battles”. Anche in Italia la serie è stata trasmessa con tale titolo dal 10 giugno 2013 sulla rete Rai 2 durante Cartoon Flakes. La serie l’8 agosto è stata sospesa senza nessun preavviso.

Trama

Taiki Kudo, un ragazzo di tredici anni, un giorno sente per caso una melodia misteriosa che lo conduce in un vicolo. Improvvisamente, un leggendario Digivice chiamato Xros Loader appare dinanzi i suoi occhi. Accompagnato dai suoi amici, Akari Hinomoto e Zenjiro Tsurugi, Taiki viene trasportato a Digiworld, il mondo digitale. Qui incontra Shoutmon, abitante del non lontano “Villaggio dei Sorrisi”, che giorno dopo giorno lotta contro l’esercito di Bagramon per difendere la propria terra e per diventare il futuro Re dei Digimon.

In un momento di difficoltà Taiki avvia il suo Xros Loader ed innesca un metodo di unione leggendario: la DigiXros, con la quale digifonde Shoutmon con il suo amico Ballistamon. Tuttavia, a causa della sua inesperienza, l’operazione genera un Digimon instabile che si scinde rapidamente nei due Digimon iniziali. Con questo nuovo potere l’esercito nemico è sconfitto momentaneamente e Shoutmon, vedendo la possibilità di concretizzare il suo sogno, cerca in tutti i modi di convincere Taiki a rimanere a Digiworld. Quest’ultimo, però, ha interesse soltanto nel riportare Akari e Zenjiro a casa; pertanto rifiuta l’offerta. Considerando, inoltre, gli intenti di Shoutmon come puramente egoistici, i due finiscono per separarsi con rammarico.

Il giorno dopo Taiki, Akari e Zenjiro vanno via dal Villaggio dei Sorrisi, alla ricerca di altri esseri umani, ma vengono attaccati nuovamente dall’esercito di Bagramon. Legati ancora ai ragazzi, i Digimon del villaggio li soccorrono, riattivando la DigiXros e sconfiggendo ancora una volta l’esercito Bagra. Shoutmon ha modo, così, di chiarire il significato del suo sogno: proteggere tutti i digimon del mondo digitale, ponendo fine al regno di oppressione di Bagramon.

Apprendendo ciò, Taiki e compagni decidono, dunque, di aiutare Shoutmon e gli altri digimon, formando ufficialmente il gruppo denominato Fusion Heart.

Di lì a poco, il gruppo fa la conoscenza di Kiriha Aonuma, generale dell’armata Blue Flare. Stupito delle doti superiori di Taiki, egli cerca in tutti i modi di convincerlo a diventare il suo braccio destro; quest’ultimo, tuttavia, rifiuta l’offerta poiché Kiriha non sembra riconoscere il valore della vita, trattando i propri digimon come meri strumenti per i propri scopi.

Ciò che cercano le varie armate in belligeranza sono le cosiddette “Corone del Codice”: chi le possiede tutte e 108, infatti, può modificare Digiworld a proprio piacimento. Anche la Fusion Heart si adopera nel loro ritrovamento, per impedire che sia l’esercito Bagra ad impossessarsene.

Per fare ciò, il team si reca nelle varie Zone in cui è suddiviso il mondo digitale, affrontando di volta in volta nuove difficoltà e nemici. Lungo il tragitto reclutano, inoltre, diversi Digimon sotto la loro bandiera ed acquisiscono digixros superiori, passando dal semplice Shoutmon X2, formato da Shoutmon e Ballistamon, al più agile e potente Shoutmon X5, nato dalla collaborazione con il 3° generale, Nene Amano.

Nonostante molte peripezie, Bagramon riesce comunque ad impossessarsi delle Corone del Codice di Taiki e Kiriha, riunendole tutte e rispedendo Taiki, Akari, Zenjiro nel mondo reale, in compagnia di uno Shoutmon indebolito ed invisibile agli occhi altrui. Qui i ragazzi tentano di riprendere una vita normale, ma Tactimon, uno dei tre ufficiali di Bagramon già affrontato dai protagonisti, li ha seguiti nel mondo reale, ed è anch’egli invisibile ma più potente. Da solo, Shoutmon non è in grado di affrontarlo, ma grazie alla determinazione di Akari e Zenjiro, Taiki riesce a far superdigievolvere Shoutmon in OmegaShoutmon, ribaltando così drasticamente la situazione a loro favore. Grazie all’aiuto della DigiMemoria di Omnimon, Taiki riesce a ritornare nel mondo digitale, lasciando però Akari e Zenjiro in quello reale.

Si scopre come, ormai, Digiworld sia sotto il dominio assoluto di Bagramon, che lo ha suddiviso in sette regni posti sotto la gestione di altrettanti generali, denominati “Death General”.

I vecchi compagni dei protagonisti, inoltre, sono stati tutti imprigionati. Taiki e Shoutmon tentano un’improbabile resistenza, ma una volta avvistati da uno squadrone di Digimon di tipo drago hanno la peggio, non riuescendo a utilizzare la Superdigievoluzione, e riescono a scamparla solo grazie all’intervento fortuito di Kiriha.

EPISODI

  1.     Il Digiworld
  2.     Una prova d’amicizia
  3.     Il temibile avversario Kiriha
  4.     Pericolo sull’isola
  5.     Lo splendore delle DigiMemorie
  6.     La forza di Taiki
  7.     L’esercito Bagra
  8.     Battaglia per la salvezza
  9.     Dorulumon corre come il vento
  10.     Taiki diventa un cavaliere
  11.     I Fusion Heart si infiammano
  12.     Il tesoro della Zona Sabbia
  13.     Taiki il guerriero della Dea!
  14.     Beelzemon il guerriero che danza
  15.     La trappola del cielo
  16.     Digimon cavaliere nero
  17.     La meravigliosa DigiFusione! Shoutmon X5 Vola
  18.     Stingmon, eroe della grande foresta dei Digimon
  19.     Il risveglio del leggendario Deckerdramon
  20.     Incontro con Puppetmon
  21.     La resa dei conti
  22.     Wisemon e i segreti del Digiworld
  23.     La Zona Shinobi
  24.     Una prova di coraggio
  25.     Per un Digiworld migliore
  26.     Un vero leader
  27.     Nella Zona Dolci!
  28.     Alla ricerca dei genitori di Cutemon
  29.     Un conflitto senza precedenti
  30.     Partenza per un nuovo viaggio
  31.     Una nuova sfida
  32.     La missione di soccorso dei Fusion Heart
  33.     Un nuovo generale oscuro
  34.     Il leggendario Lopmon bianco
  35.     Una nuova amica: Mervamon
  36.     Il parco divertimenti
  37.     Alla ricerca di Yuu
  38.     Il misterioso Territorio Cyber
  39.     Taiki, un vero leader!
  40.     I pirati del Territorio dell’Oro
  41.     Una terribile scoperta
  42.     Il Generale del Territorio dei Canyon
  43.     L’amicizia è la vera forza
  44.     Una nuova DigiFusione: Shoutmon X7
  45.     L’ultimo Territorio
  46.     Scontro decisivo
  47.     La battaglia dei giovani Generali
  48.     Beelzemon contro Rirismon
  49.     Duello con Apollomon
  50.     Il ritorno dei sette Generali
  51.     L’amicizia trionfa sempre
  52.     Fusion Heart contro Bagramon
  53.     Arriva il D5
  54.     Torna la pace