Paradise Kiss

Paradise Kiss (scritto in lettere occidentali anche in Giappone oppure in katakana come パラダイス・キス ( Paradaisu Kisu)) è un manga di Ai Yazawa che nasce come seguito del noto Cortili del cuore ed è stato pubblicato per la prima volta in Giappone sulla rivista Zipper di Shodensha da aprile 2000 a marzo 2004, per un totale di 48 capitoli detti stage raccolti anche in 5 tankōbon. In Italia è stato pubblicato da Planet Manga, divisione di Panini Comics.Dal manga è stato tratto un omonimo anime in 12 episodi, prodotto da Animax e dallo studio Madhouse. In Italia la versione doppiata in italiano è stata pubblicata in DVD da Panini Video e trasmessa da Cartoon Network.

Nel 2011 ne è stato tratto un film live action dallo stesso titolo (vedasi Paradise Kiss (film)).

Il manga è ambientato dieci anni dopo rispetto a Cortili del cuore ed alcuni personaggi fanno delle apparizioni “cameo” all’interno di Paradise Kiss, tra le altre Mikako, Tsutomu e “l’alieno scintillante” Seiji.

Trama

Mikako Koda e Tsutomu Yamaguchi si sono sposati ed hanno avuto una bambina, mentre Miwako Sakurada (櫻田実和子 Sakurada Mikako) – sorella minore di Mikako nonostante il diverso cognome – si è iscritta allo Yaza, sperando di seguire le orme di Mikako (divenuta un’affermata disegnatrice di abiti per giovani e giovanissimi). Tuttavia, la storia è incentrata principalmente su Yukari Hayasaka (早坂紫 Hayasaka Yukari), una ragazza che frequenta svogliatamente l’ultimo anno di una scuola superiore molto prestigiosa e che è segretamente innamorata di un suo compagno di classe, Hiroyuki Tokumori (徳森浩行 Tokumori Hiroyuki). La sua vita viene sconvolta in maniera radicale quando viene fermata da Arashi Nagase, un ragazzo che studia all’istituto superiore d’arte Yaza che le chiede di fare da modella per una sfilata scolastica. La ragazza, inizialmente spaventata, cerca di fuggire ma viene fermata da Isabella, all’apparenza un’aristocratica donna, ma in realtà, un ragazzo con abitudini Crossdressing. Yukari sviene e, quando si risveglia, si ritrova nell’atelier Parakiss dove conosce anche Joji (a volte viene chiamato George) e Miwako.

Inizialmente Yukari li tratta con freddezza e diffidenza. La gentilezza e la determinazione dei ragazzi ed il fascino del carismatico leader del gruppo, Joji Koizumi (chiamato anche George) la portano ad accettare l’offerta. Yukari stringe così una profonda amicizia con tutti componenti del gruppo: Miwako Sakurada, Arashi Nagase (il fidanzato di Miwako), George ed Isabella. Isabella diventa anche il confidente di Yukari.

La protagonista si innamora di Joji Koizumi, con il quale vive un’intensa quanto turbolenta storia d’amore. L’incontro con i ragazzi svela a Yukari (soprannominata Caroline da Miwako) un nuovo mondo e la spinge a mettere in discussione il suo modo di vivere, totalmente privo di emozioni. Yukari cerca di rendere partecipe la madre dei suoi progetti per la sfilata scolastica ma, quando la madre oppone un secco rifiuto, decide di scappare di casa. Yukari rientra presto in famiglia, tuttavia, il breve periodo passato fuori casa la spinge ancora di più tra le braccia di Joji e, al tempo stesso, riesce anche a chiarirle i dubbi sul suo futuro. Yukari non vuole continuare a studiare dopo il diploma e vorrebbe potersi dedicare alla carriera di modella. Nel frattempo Hiroyuki Tokumori si preoccupa per Yukari e cerca di esserle d’aiuto. Nel finale del manga, i protagonisti son cresciuti ma si capirà anche che nel frattempo Arashi e Miwako si sono sposati e hanno avuto una bambina, Erika; Yukari si è fidanzata con Hiroyuki Tokumori e si stanno per sposare anche loro; Joji insieme a Isabella partono con la nave per raggiungere l’Europa.

EPISODI

01 – Atelier
02 – Illuminazione
03 – Il Bacio
04 – George
05 – Madre
06 – New World
07 – Farfalla
08 – Tokumori
09 – Designer
10 – La Rosa
11 – Lo Stage
12 – Futuro