Naruto Shippuden

La serie Naruto:Shippuden è tratta dal fumetto manga omonimo, realizzato dall’autore giapponese Masashi Kishimoto. La serie prodotta dallo Studio Pierrot per la regia di Hayato Date è composta da 131 episodi. Si divide in 6 saghe: Saga del salvataggio del Kazekage, Saga della riunione tanto attesa, Saga dei dodici ninja guardiani, Saga di Hidan e Kakuzu: i distruttori immortali, Saga dell’arrivo del Sanbi e l’ultima saga sconosciuta.
La serie è stata trasmessa per la prima volta su Italia 1 l’ 11 novembre del 2008 e si è conclusa dopo i primi 52 episodi. Attualmente è ripartita sempre su Italia 1 il 15 settembre 2009 alle ore 13,40 il martedì e il giovedìcon la saga dei dodici ninja guardiani.
Naruto ShippudenLa prima puntata di Naruto Shippuden viene introdotta da un prologo, dove troviamo Naruto e Sakura, che corrono all’interno del covo di Orochimaru alla ricerca di Sasuke. Lo trovano all’uscita del labirinto: Sasuke per Naruto rappresenta uno dei suoi pochi legami affettivi, dal momento che non ha conosciuto i suoi genitori. Sasuke invece è combattuto dalla volontà di spezzare il legame con Naruto, in quanto per attivare il potere del Mangekyou Sharingan dovrebbe uccidere il suo migliore amico. Sasuke può vedere lo spirito di Kyuubi all’interno di Naruto grazie al potere del suo Sharigan, che ha notevolmente migliorato.
In realtà gli eventi cronologici della storia, riprendono all’interno del villaggio della foglia, da dove Naruto era partito insieme a Jiraiya-sama per allenarsi, questi vorrebbe ritrovare il suo amico Sasuke e diventare il sesto Hokage. Naruto è diventato un punto di riferimento per tutti i bambini della scuola, che ambiscono a diventare anche loro degli Hokage.
SakuraFinalmente Naruto Uzumaki ritorna al villaggio della foglia, carico di nostalgia e ritrova tutti i suoi vecchi amici. Nel corso di questi due anni e mezzo di assenza è cresciuto di ben 22 cm, passando dall’età infantile a quella adolescenziale, ma anche Sakura è diventata una ragazza molto femminile e aggraziata, anche se conserva sempre la stessa irascibilità e suscettibilità nei confronti delle “debolezze” di Naruto. Per dimostrare i progressi fatti nel corso del suo allenamento, Naruto dovrà combattere insieme a Sakura contro il maestro Kakashi. Naruto però non è ancora passato al grado di Chuunin, mentre lo sono diventati Sakura, Shikamaru e Temari, mentre Gaara del villaggio della sabbia è diventato il nuovo Kazekage.
Intanto le autorità del villaggio della sabbia, fanno un analisi sull’andamento positivo degli ultimi anni, in quanto il villaggio si è rafforzato per via degli scambi con il paese della Foglia e con gli altri alleati. L’addestramento delle reclute ha dato ottimi risultati, grazie al programma del Villaggio della Foglia. Gli esami dei Chuunin sono alle porte e il Consiglio della Sabbia è ansioso di vedere i risultati degli allievi.
Tuttavia aleggia la minaccia dell’ organizzazione “Alba”, una setta segreta che raccoglie 10 Shinobi (ninja fuorilegge e ricercati) di alto livello, contraddistinti da un mantello nero con una nuvola rossa; il Villaggio è in stato di allerta.
Intanto Naruto e Sakura sono sul campo di addestramento, per confrontarsi con il maestro Kakashi, il quale ripropone la vecchia sfida dei campanelli, che dovranno riuscire a sottrargli.
Inizia Naruto, scagliandogli addosso le stelle Shuriken e utilizzando la tecnica della moltiplicazione, che gli consente di sorprendere il maestro alle spalle. Tuttavia Kakashi con una mossa a sorpresa riesce a scomparire, ma Sakura lo trova sconquassando il terreno con un potentissimo pugno. GaaraSi da inizio quindi ad un combattimento dove Naruto, dimostra di aver acquisito una discreta esperienza sulla tecnica della moltiplicazione e Sakura quando colpisce, riesce a concentrare tutta la potenza del Chakra. Il maestro Kakashi ha non poche difficoltà di fronte ai suoi giovani avversari e deve ricorrere a tutta la sua esperienza, per non perdere credibilità.
Intanto al Villaggio della Sabbia, due pericolosi ninja dell’organizzazione Alba, Deidara e Sasor , riescono a penetrare all’interno utilizzando la tecniche dell’ipnosi su una delle guardie. Uno di essi possiede la tecnica di ingigantire e dare vita a delle piccole sculture, così si fa trasportare in volo da un gigantesco uccello di sua creazione, allo scopo di sorvolare il Villaggio della Sabbia, per colpire Gaara.

EPISODI

1 – Saga del salvataggio del Kazekage

01. Ritorno a casa
02. Alba in azione
03. I risultati dell’allenamento
04. La forza portante della sabbia
05. Nel ruolo di Kazekage…!
06. Missione Compiuta
07. Corri Kankuro!
08. L’intervento del Team Kakashi
09. Le lacrime della forza portante
10. Tecnica di confinamento: siglillo dei Nove Draghi
11. L’allieva del ninja medico
12. La determinazione di Chiyo
13. L’incontro col destino
14. La maturità di Naruto
15. La sfera tenuta nascosta! Il suo nome è…
16. Il segreto della forza portante
17. Gaara muore!
18. Irruzione! Il tranello dietro l’entrata
19. Il funzionamento della trappola! I nemici del Team Gai
20. Hiruko contro le due ninja
21. Il vero volto di Sasori
22. Le abilità segrete di Chiyo
23. “Padre” e “Madre”
24. Il terzo Kazekage
25. Tre minuti tra la vita e la morte
26. 10 marionette contro 100 marionette
27. Il sogno irrealizzabile
28. Il ritorno delle bestie
29. L’attivazione dell’occhio di Kakashi
30. L’arte che dura un momento
31. Coloro che ereditano
32. Il ritorno del Kazekage

2 – Saga della Riunione tanto attesa

33. Un nuovo bersaglio
34. Formazione! Il nuovo Team Kakashi
35. Un’aggiunta non desiderata
36. Un falso sorriso
37. Il nuovo Team all’opera
38. Simulazione
39. Il ponte del cielo e della terra
40. La liberazione della volpe a nove code
41. Missione segreta
42. Orochimaru contro la forza portante
43. Le lacrime di Sakura
44. I dettagli della battaglia
45. Il risultato del tradimento
46. La pagina incompleta
47. Infiltrazione! Il nido del serpente velenoso
48. Legami
49. Una cosa importante
50. La storia raccontata dal libro
51. Riunione
52. Il potere degli Uchiha
53. Si riparte