Maison Ikkoku

Maison Ikkoku (めぞん一刻 Mezon Ikkoku) è un seinen manga dell’autrice Rumiko Takahashi pubblicato in Giappone a partire dal 1980. È stato raccolto in 15 tankōbon, trasposto nel 1986 in un anime di 96 episodi, poi in un film (Maison Ikkoku Last Movie), tre OAV e un live action. Nel maggio del 2007 è stato trasmesso in Giappone un live drama dell’opera, che ripercorre i primi episodi dell’anime. All’epoca della sua prima pubblicazione i 15 tankōbon del manga hanno venduto in Giappone un totale di 10 milioni di copie.

La serie venne trasmessa in Italia con il titolo di Cara dolce Kyoko spezzata in due tronconi: il doppiaggio del 1993, relativo alla seconda parte della serie, è per questo motivo diverso da quello dei primi 52 episodi; di contro può contare su un adattamento relativamente migliore. La Yamato Video a partire dal 2006 commercializza i DVD della serie con sottotitoli fedeli all’originale con il titolo Maison Ikkoku – Cara dolce Kyoko.

Trama

La storia si svolge nella città di Tokyo nel pieno degli anni ’80, precisamente tra l’inverno del 1980 e la primavera del 1988. I protagonisti sono Yusaku Godai, rōnin squattrinato, e la giovane e affascinante Kyoko Chigusa, vedova Otonashi.

Il marito di Kyoko, Soichiro Otonashi, è morto per un male sconosciuto. Le è stato affidato l’incarico di amministratrice della “Maison Ikkoku” (una pensione edificata prima della Seconda guerra mondiale) dal padre di Soichiro, proprietario dello stabile, per tentare di farla uscire dallo stato di depressione nel quale era finita dopo la morte del marito (quando inizia la storia Kyoko è vedova da circa sei mesi).

Molta gente ha insistito perché non accettasse quel lavoro, poiché nella pensione abitano delle persone “poco raccomandabili”, ma Kyoko non si lascia convincere dalle pressanti raccomandazioni e avendo ormai preso la sua decisione si lancia nel lavoro. Nella Maison Ikkoku incontrerà subito tutti gli inquilini: Hanae Ichinose, una donna di mezza età e sovrappeso con un figlio di 10 anni, di nome Kentaro, e un marito poco presente a causa degli orari di lavoro (le piace organizzare festicciole notturne a tema di birra e sake e spettegolare a destra e a manca); Akemi Roppongi, una ragazza di “dubbia moralità” a cui piace andare in giro per casa mezza nuda (si aggrega volentieri alle feste dove si beve alcool a volontà); Yotsuya, un uomo decisamente misterioso e approfittatore, che se ne sta tutto il giorno rinchiuso nella sua stanza (è raro vederlo uscire e del suo passato non si sa praticamente nulla); Yusaku Godai, che avrà un rapporto speciale con Kyoko. Godai è un Rōnin, cioè uno studente che ha fallito l’esame d’ammissione all’Università, impegnato a studiare per il secondo tentativo proprio nei giorni in cui arriva Kyoko. Un ultimo inquilino (presente solamente nel manga) è Nozomu Nikaido, rampollo di buona famiglia che finisce alla Maison Ikkoku per errore (era destinato ad un più lussuoso stabile, confuso con essa a causa del nome abbastanza simile), ma decide di rimanere dopo aver conosciuto la bella amministratrice. Infine è presente anche il cane del marito di Kyoko, suo omonimo: inizialmente il suo nome era Shiro, ma stranamente, dalla morte del marito di Kyoko, risponde solo al nome di Soichiro.

Godai è spesso vittima degli scherzi infami degli altri inquilini e deve sopportare le loro festicciole notturne, organizzate perennemente in camera sua. Si innamora perdutamente di Kyoko dal primo momento ed il fatto di essere più giovane di lei di due anni non gli causa alcun problema. Da questo momento Kyoko dovrà affrontare gli alti e bassi della vita che trascorrerà all’interno della Maison Ikkoku e gestire tutte le avventure amorose che si creeranno intorno a lei e alle persone che conoscerà.

Dopo pochi mesi dal suo arrivo alla pensione entrerà nella vita di Kyoko anche l’affascinante e benestante allenatore di tennis, di nome Shun Mitaka, che si farà sempre più insistente con lei e rivaleggerà spesso con Godai. Unico suo punto debole: il terrore dei cani; lo zio cercherà di combinargli un matrimonio di convenienza con Asuna Kujo, timidissima ragazza di buona famiglia che diventerà poi la sua sposa. Di contro Godai sarà corteggiato più o meno regolarmente da una sua ex collega, Kozue Nanao, e, nella seconda parte della storia, dalla liceale Ibuki Yagami. Un altro ostacolo a far fronte al complicato rapporto tra Kyoko e Godai è la cronica indecisione di quest’ultimo che sarà spesso causa di malintesi ed equivoci scatenando in tal modo la gelosia della ragazza; a questo va inoltre aggiunto il fatto che Godai, laureatosi in un istituto universitario di scarso prestigio, avrà non poche difficoltà a trovare lavoro, creando in lui un forte complesso d’inferiorità nei confronti della ragazza di cui è innamorato.

La storia tuttavia ha un lieto fine, e dopo numerose incomprensioni e disavventure Godai riuscirà a dichiarare il suo amore a Kyoko, mentre lei da parte sua, ormai conquistata dalla sincerità e dalla determinazione del ragazzo, supererà il dolore provocato dalla scomparsa del marito e aprirà il suo cuore a Godai. I due riusciranno a fidanzarsi, a ottenere la benedizione delle rispettive famiglie e a convolare a giuste nozze. Alla fine del 96º e ultimo episodio avranno una figlia, a cui verrà dato il nome Haruka, il cui significato è “profumo di primavera”.

EPISODI

01. Incontro fatale
02. Regalo di Natale
03. Tempo di esami
04. L’incoraggiamento di Kyoko
05. La nonna di Godai
06. Un doloroso segreto
07. Ricordo di Soichiro
08. Una bella sbornia
09. Il rubacuori
10. Una gita al mare
11. Delusione d’amore
12. Gelosia
13. Le fidanzate di Godai
14. Il primo appuntamento
15. Il teatrino delle marionette
16. Mai dire no
17. Il primo amore
18. Una romantica sciarpa
19. Finalmente soli
20. Una vacanza sfortunata
21. La gatta
22. Il peso della famiglia (prima parte)
23. Il peso della famiglia (seconda parte)
24. Il primo bacio
25. Partita di tennis
26. Una vedova ostinata
27. Soichiro, dove sei?
28. Gara di atletica
29. In fondo al pozzo
30. Il matrimonio di Kyoko
31. Godai cerca casa
32. Un regalo pericoloso
33. La lettera
34. Godai l’indeciso
35. L’appuntamento con Kyoko
36. Fine di un amore
37. La delusione di Kentaro
38. L’equivoco
39. La pietra
40. Il piu bel regalo
41. Capodanno
42. Il tetto
43. Gli amici-nemici
44. L’album delle fotografie
45. Speranze
46. Gita in montagna
47. Al ristorante
48. Visita ai genitori
49. Fobie
50. Il nuovo inquilino
51. La spia
52. L’anniversario
53. Primo giorno di scuola
54. Tentativi di seduzione
55. Una notte insieme
56. E’ solo un arrivederci
57. La ragazza dei cani
58. La proposta
59. L’equivoco
60. L’addio
61. Le terme
62. Viaggio di piacere
63. La trappola
64. Cattivi pensieri
65. Il nuovo insegnante
66. La sfida
67. Il posto di lavoro
68. La partita
69. La piscina
70. La sbronza
71. La festa dell’estate
72. Il colloquio
73. La fuga
74. La raccomandazione
75. Nuova fuga!
76. I crisantemi
77. Il rifiuto
78. Il segreto
79. Sogni infranti
80. Pranzi deliziosi
81. Il ritorno
82. I due bambini
83. Incontro a sorpresa
84. Una notte fuori di casa
85. La sfida 2
86. Rivelazioni
87. Falsa notizia
88. La visita
89. Proposta di matrimonio
90. Il nuovo gestore
91. Tentazioni
92. La dichiarazione
93. Il lavoro
94. Padre geloso
95. Il fidanzamento
96. Coronamento di un sogno