La principessa Zaffiro

La principessa Zaffiro (リボンの騎士 Ribbon no kishi) è una serie manga di Osamu Tezuka (conosciuto come il creatore di Astro Boy), successivamente trasposto in animazione dalla Mushi Productions, società di proprietà dello stesso Tezuka. È il primo shojo manga che è diventato un anime nella storia dell’animazione, nonché uno dei primi prodotto a colori.Ha avuto tra il 1953-1968 4 diverse trasposizioni cartacee. Infine nel 2008 è iniziata su Nakayoshi la serializzazione di un remake disegnato da Pink Hanamori su testi di Natsuko Takahashi.

Trama

La storia è impostata all’interno di un universo fiabesco, laddove si svolge interamente: la giovane principessa che deve fingere con tutti d’essere un maschio così da poter ereditare il trono, ché le donne non han diritto di farlo in quanto nel reame di “SilverValley” vige la lex salica. Quest’inganno ha inizio nel momento stesso della sua nascita, difatti il re, consigliato in ciò dai più stretti collaboratori, annuncia al popolo che è finalmente nato un bambino, quindi suo legittimo successore. La ragione principale che ha spinto il re a quest’inganno è che il più prossimo in linea di successione, il duca suo cugino, è un uomo profondamente malvagio che sicuramente opprimerebbe il popolo se prendesse il potere: per questo motivo il re è disposto a tutto pur di cercar d’impedirglielo.

A causa dell’errore commesso da un angelo, Zaffiro è nata col corpo di una ragazza ma con l’animo di un ragazzo. Dato che non c’erano discendenti maschi per ereditare il trono del “Regno di Silverland”, si decise che la principessa sarebbe stata cresciuta ed allevata in tutto e per tutto come fosse un principe. Zaffiro crescerà abituata ad abbigliarsi come un uomo, fino a quando raggiunta la prima adolescenza non incontrerà il principe d’un regno vicino al suo, di cui perdutamente s’innamorerà: lei ed il principe dovranno combattere contro il male di chi vuol avere il potere per oscuri motivi personali e, dopo varie difficoltà e lotte, giungeranno a sconfiggerli e a sposarsi.

Ma il crudele ministro cerca di smascherarla per salire al potere al suo posto: impossibilitata a farsi giustizia da sola, data la sua posizione, Zaffiro agisce quindi come “Princess Knight” e diventa una specie di paladino della giustizia: indossa allora una maschera sullo stile di Zorro e, così abbigliata, combatte i soprusi del duca durante la notte.

EPISODI

01. Il Cavaliere Principessa
02. La figlia di Satana
03. Sfida mortale
04. La nave fantasma
05. I mostri delle tre valli
06. Il piccolo folletto
07. Il cigno
08. Il cavallo alato
09. Gli idoli infranti
10. La bambola pericolosa
11. Lo spirito del sonno
12. Il principe e lo zingaro
13. Il castello delle rose
14. Le lettere d’amore
15. Il racconto della volpe
16. Lo spettacolo dei burattini
17. Il fantasma avido di denaro
18. Lo specchio magico
19. La penna magica
20. Mangiatori di ombre
21. I pasticcini magici
22. Un nuovo re
23. Il cavaliere fantasma
24. Gli assassini
25. Il fantasma del re
26. La regina Ghiacciolo
27. L’acqua magica
28. Il leone di ferro
29. Il Ghiacciolo sciolto
30. L’aquilone fantasma
31. Il regno dei Mari
32. La nave d’argento
33. L’avventura egiziana
34. La follia di Alce
35. L’arma della morte
36. L’incantesimo di Satana
37. L’albero magico
38. Il cavaliere nero
39. La bellezza rubata
40. La caccia
41. La lettera segreta
42. L’uomo dei topi
43. L’isola del ragno
44. L’aquila della neve
45. La nave fantasma
46. La strega farfalla
47. La battaglia della vendetta
48. La taglia
49. Il signor X
50. L’indovina
51. Il re Neelon
52. Il matrimonio reale