Kyashan

Kyashan il ragazzo androide (新造人間キャシャーン, Shinzō ningen Kyashān) è un anime televisivo di 35 episodi creato da Tatsuo Yoshida e prodotto dalla Tatsunoko nel 1973. Nel 1993, per celebrare il ventennale della serie, la Tatsunoko ne realizzò un OAV in quattro episodi, che reinterpretava in chiave più moderna, anche sotto il profilo tecnico, la serie storica. Nel 2006 è stato realizzato Kyashan – La rinascita, remake live action cinematografico dell’anime, mentre nel 2008 la Madhouse ha prodotto e realizzato una sua versione originale della serie animata della Tatsunoko intitolata Kyashān SINS (キャシャーン SINS) in 24 episodi. Nel picchiaduro per la console Wii intitolato Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All Stars, Kyashan è incluso tra i personaggi selezionabili.

Trama

Il dottor Azuma ha costruito quattro androidi dall’intelligenza artificiale sofisticata: Bryking, Sagure, Akubon e Barashin. I quattro androidi, creati per aiutare l’umanità a risolvere il grave problema dell’inquinamento, a causa di un violento corto circuito acquisiscono una volontà propria e assumono il comando di un esercito di robot. Il loro obiettivo è la sottomissione di tutto il genere umano, da essi visto (non senza una punta di ragione) come il principale responsabile del degrado ambientale planetario. Azuma, disperato per quanto accaduto e ormai assediato dagli androidi, non sa come rimediare, quando suo figlio Tetsuya, al prezzo della propria integrità umana, si offre per essere trasformato in un super androide capace di affrontare il nemico. L’esperimento riesce e il giovane Tetsuya si trova così trasformato in Kyashan, mentre il fedele cane Lucky, gravemente ferito poco prima proprio per mano degli androidi, viene trasformato nel fedelissimo segugio-robot Flender. Il dottor Azuma, catturato dagli androidi, riesce a salvare la vita alla moglie Midori, salvando la sua coscienza e i suoi ricordi nel corpo di un cigno robot, Swanee, che nelle notti di Luna piena è in grado di proiettarne l’immagine e permetterle così di comunicare con il figlio. La lotta di Kyashan contro gli androidi si complica anche a causa della diffidenza che gli esseri umani hanno nei suoi confronti non appena scoprono che egli stesso è un androide. L’unica persona che gli resta fedele è Luna, sua amica d’infanzia e figlia di uno scienziato morto per mano degli androidi, che le ha lasciato in eredità la pistola MC, capace di generare un campo magnetico letale per gli androidi che vengono colpiti dal suo raggio.

La serie si conclude con la vittoria di Kyashan e il ritorno della pace sulla Terra, mentre i robot ribelli vengono riprogrammati ed utilizzati per la ricostruzione. Tetsuya però si trova nell’impossibilità di tornare a vivere come essere umano, dato che la trasformazione in androide è definitiva.

EPISODI

01. Kyashan il ragazzo androide
02. Una battaglia al chiaro di luna
03. Kyashan, il ragazzo di Luna
04. Luna combattera’ al fianco di Kyashan
05. Kyashan non si arrende
06. Il sole e’ la vita per Kyashan
07. Cicero, l’eroe leggendario
08. Warugadar
09. Concerto per una battaglia
10. Tempesta magnetica nel deserto
11. La statua del diavolo
12. Un treno carico di viaggiatori di ferro
13. Il traditore
14. Il grande rifiuto di Hatenai
15. La vendetta di Goopy
16. L’amore con le ali
17. La ninna nanna di un robot
18. Un elefante contro i robot
19. Il terrificante robot
20. Il robot gigante
21. La scelta di Luna
22. Romeo
23. Fuga dalla fabbrica dei robots
24. La sfida dei robots
25. Kyashan l’immortale
26. Il segreto di Kyashan
27. La pistola scomparsa
28. I cavalieri di Karlman
29. Il robot tutto fuoco
30. Il grande cacciatore di robots
31. La citta’ dove fabbricano i cyborg
32. Poro
33. Swanee il cigno robot e’ in pericolo
34. L’asso dei robot
35. La piu’ grande guerra del pianeta Terra