Il lungo viaggio di Porfi

Il lungo viaggio di Porfi (ポルフィの長い旅 Porufi no nagai tabi) è un anime giapponese prodotto nel 2008 in 52 episodi dalla Nippon Animation.La serie, che fa parte del progetto World Masterpiece Theater (Sekai Meisaku Gekijo) è un adattamento del romanzo per ragazzi Les Orphelins de Simitra, pubblicato nel 1955 dallo scrittore francese Paul-Jacques Bonzon (1908-1978) e ambientato nella Grecia della fine degli anni 50 del secolo scorso.

L’anime è stato trasmesso per la prima volta a partire dal gennaio 2008 sui network giapponese BS Fuji e in Italia dal 1º settembre 2010 sul canale Mediaset Hiro in un’edizione non integrale, con la censura dell’intero episodio 28 (Rhapsodia siciliana), ambientato nella Sicilia della metà del secolo scorso.

Trama
« Se una persona agisce con tanta generosità e buoni propositi verso un’altra, c’è una sola cosa che può animarla: il desiderio sincero che la persona che ama di più possa essere felice. »
(Rose, parlando di Porfi (ep. 52))

Porfirio Patagos (Porphyras in originale) è un ragazzo greco di quasi 13 anni che vive da sempre assieme ai genitori e alla sorella Mina nel villaggio di Simitra a qualche chilometro da Giannina. Ha ereditato dal padre la passione per le auto e spera un giorno di lavorare alla pompa di benzina nella piccola autofficina che il padre ha costruito nei pressi della loro casa.

I sogni di Porfi improvvisamente vengono spazzati via da un forte terremoto che si abbatte su Simitra, causando la morte di entrambi i genitori. Porfi e sua sorella minore Mina rimangono così soli al mondo: la sorella è resa apatica dalla depressione per i terribili avvenimenti e un giorno scompare. Porfi è disperato perché Mina è l’unica persona che conti veramente per lui e decide di intraprendere un viaggio, che sarà ricco di avventure, attraverso l’Italia e la Francia alla ricerca della sorella. Le uniche tracce che ha sono una fotografia che ritrae la sorella, scattata qualche tempo prima e il fatto che Mina aveva la passione per il canto e desiderava diventare una cantante.

Durante questo suo lungo viaggio che durerà cinque mesi, Porfi attraverserà momenti difficili, vivrà avventure entusiasmanti e conoscerà tante persone, alcune solidali con lui, altre malvagie. Tutto questo lo porterà a maturare e a diventare un uomo.

EPISODI

01. Lettera da papà
02. Un nuovo amico
03. Il ritorno di papà
04. Il compleanno di Mina
05. Stazione di servizio
06. Una ragazza italiana
07. Un giorno in città
08. Operazione notturna
09. Una famiglia americana
10. Un pomeriggio d’estate
11. Benzina e gelato
12. La terra trema
13. I sopravvissuti
14. Ti proteggo io, Mina!
15. Ricordi
16. Viaggio per mare
17. Un nuovo inizio
18. Addio Grecia
19. Prime esperienze di vita
20. La città dei sassi
21. Il colore dei ricordi
22. Il viaggio continua
23. La bambola in frantumi
24. Torna il sorriso
25. Piccole, grandi amicizie
26. Due famiglie rivali
27. Il fidanzamento
28. Rhapsodia siciliana (non trasmesso)
29. La lettera di Zaimis
30. Per le strade di Roma
31. Un’accusa ingiusta
32. Mina e Isabella
33. Ragazzi di strada
34. Regali per gli angeli
35. Il monastero
36. Il viso sotto la maschera
37. Panorama per due
38. L’orologio
39. A nord
40. Verso la frontiera
41. Una famiglia poverissima
42. Tristezza e delusione
43. In viaggio verso Parigi
44. Ritrovarsi… per caso
45. Il ristorante greco
46. Incontrarsi a Parigi
47. Una carriera per Mina
48. Risentimento
49. L’appuntamento
50. La bugia
51. Il desiderio
52. Il regalo di Natale