Hilary – Hikari

La leggenda di Hikari (光の伝説 Hikari no densetsu) è un manga ed anime scritto e illustrato da Izumi Aso, e pubblicato in Giappone dalla Shūeisha nella rivista Margaret nel 1986. L’anime è giunto in Italia con il titolo di Hilary.Narra la storia di una ragazza chiamata Hikari Kamijō che sogna di diventare una campionessa nazionale di ginnastica ritmica. L’anime, prodotto dalla Tatsunoko, non ha avuto un grande successo in Giappone ed è stato tolto dalla programmazione prima di quanto previsto della messa in onda a causa delle relative valutazioni basse nel paese, giungendo a solo 19 episodi dei 26 previsti.

È tuttavia giunto anche in Italia e negli altri paesi europei pochi anni dopo la sua programmazione giapponese, nel 1988. Dato il periodo, anche questo titolo è stato colpito da grande censura, come successo per esempio al titolo, diventato “Hilary”, come il nome della protagonista. Nel 1991 è stato trasmesso in Spagna con il titolo di “Piruetas”, con il nome della protagonista cambiato in Valentina, e nel 1995 la serie è giunta in Germania. Non è mai giunta tuttavia negli Stati Uniti d’America, probabilmente a causa dello scarso interesse presente nello stato per i temi trattati dalla serie.

Anche il manga non ha visto una traduzione ufficiale americana, mentre in Italia è giunto grazie alla Star Comics, che lo ha pubblicato dal 2003 al 2004 col titolo La leggenda di Hikari, fedele traduzione del titolo originale.

La sigla italiana dell’anime, intitolata Hilary, musica e arrangiamento di Carmelo Carucci, testo di Alessandra Valeri Manera, è cantata da Cristina D’Avena.

Trama
Parte comune sia all’anime, sia al manga

Hikari Kamijo (Hilary Kamigi nel doppiaggio italiano) è una ragazza di 15 anni che frequenta la scuola superiore e che ha un’enorme passione per la ginnastica ritmica, nata quando vide il suo idolo, Diliana Gueorguiva, vincere un concorso di ginnastica ritmica ad un’età giovanissima. Quando incontra per la prima volta la Gueorguvia, questa si offre di addestrare Hikari in Bulgaria. Hikari accetta la sfida, preferendo però restare a vivere nel suo paese, e rapidamente comincia l’addestramento.

All’inizio, gli sforzi di Hikari non sembrano portare a buoni risultati, ma tutto cambia quando Hikari conosce Takaaki Ooishi (Willy), un suo compagno di scuola che la aiuta a migliorare le sue abilità ginniche. Ooishi è il ragazzo più popolare a scuola ed il più promettente atleta del Giappone. Con l’aiuto ed il supporto di Takaaki Ooishi, il talento di Hikari nella ginnastica ritmica emerge in uno dei tornei locali fra scuole superiori. La bravura che Hikari mostra in questo torneo la rende popolare come migliore ginnasta della sua scuola in competizione con un’altra ginnasta, Hazuki Shina, con la quale stringe una forte amicizia, piena però della rivalità che la sfida tra le due ragazze comporta.

Hazuki (Debbie) è vista come l’atleta con più potenziale per le Olimpiadi, benché Hikari migliori giorno dopo giorno nelle sue prestazioni. Hikari ha conoscenza quasi naturale dello sport e, grazie alla sua capacità di osservazione, può imparare delle tecniche migliori di Hazuki e con il tempo può sorpassarla. Tuttavia, c’è qualcosa su cui Hikari deve lavorare: aggiungere eleganza alle sue prestazioni. Raggiungerà questo obiettivo anche grazie all’aiuto di Mao Natsukawa. Natsukawa (Federico)[1], cantante solista di band musicale chiamata “Mister D”, sogna di diventare un rinomato idolo mondiale del rock and roll.[2] Nel frattempo aiuta Hikari a realizzare il suo sogno, scrivendo la musica che Hikari usa durante le sue gare e accompagnandola spesso dal vivo.

Nel corso degli anni, Mao capisce di amare Hikari molto profondamente, anche se è molto difficile per lui esprimerle i suoi sentimenti. Anche se hanno un rapporto molto stretto, Hikari è innamorata di Ooishi e questo causa dei momenti difficili nell’amicizia tra lei e Mao, che è a conoscenza del suo affetto per Ooishi, ma le resta comunque vicino contribuendo con la sua musica alla crescita di Hikari come atleta.

Questo triangolo amoroso presto si trasformerà in un quadrato quando Hikari scopre che Hazuki è innamorata di Ooishi. Ora sono non soltanto amiche, ma anche rivali nello sport e in amore. Hazuki ha però un grave problema: soffre infatti di anemia aplastica, grave malattia che spesso la tiene lontana dalle gare. Hikari nel frattempo comincia a perfezionare le sue abilità e presto inizia a competere a livello nazionale ed internazionale, dove viene a scontrarsi con nuove rivali, come la giovane bulgara Maria Lenova.

EPISODI

01. La speranza della ginnastica artistica
02. Il nastro del destino
03: Willy ti voglio bene
04. Mal d’amore
05. La prima gara nazionale
06. La vittoria di Debbie
07. La massima aspirazione
08. Una speranza per il futuro
09. Una campionessa bulgara
10. Sempre nuovi traguardi
11. La vita e’ lotta
12. Il sogno si realizza
13. Una gita scolastica
14. Una mamma in ansia
15. Le due rivali
16. Verso la gloria
17. Il momento decisivo
18. Confessioni
19. Mai abbandonare il sogno
20. INEDITA