Full metal panic

Full Metal Panic! (フルメタル・パニック! Furu Metaru Panikku!) è una serie di racconti, romanzi (o light novel), anime e manga ideati da Shōji Gatō e realizzati a partire dal 1997. Sotto conferma della casa editrice giapponese Fujimi Shobo, la serie di light novel ha riscosso un notevole successo, superando i dieci milioni di copie vendute.In Italia, l’anime, edito da Shin Vision e in seguito da Dynit, è stato trasmesso per la prima volta in televisione dal 7 ottobre 2003 al 16 marzo 2004 sul canale MTV Italia, all’interno del contenitore Anime Night, e ivi replicato dal 18 settembre al 19 ottobre 2006. L’anime è stato pubblicato anche per la visione in streaming su internet sulla web tv on demand Popcorn TV a partire dal 20 dicembre 2010, ed era disponibile senza limiti di tempo finché non è stato rimosso nel 2012.

Trama

Siamo in un universo alternativo simile al nostro, se non per il fatto che qui la guerra fredda non è mai finita e l’URSS esiste ancora. Per salvaguardare gli equilibri mondiali è stata creata un’organizzazione non governativa, la Mithril, formata da mercenari che non parteggiano né per l’est, né per l’ovest e si possono definire paladini della libertà e della giustizia.

Tra i membri più valenti dell’organizzazione c’è Sousuke Sagara, un ragazzo di sedici anni che sin da piccolo ha conosciuto solo campi di battaglia, specialmente in Medio Oriente, e che quindi sa ragionare solo in termini militareschi. Il ragazzo viene incaricato di proteggere Kaname Chidori, una normalissima (e bellissima) studentessa liceale giapponese, che in realtà nasconde inconsapevolmente un grande segreto. Kaname infatti è una Whispered, e nel suo cervello è custodito il segreto della Black Technology, una tecnologia talmente sofisticata da rendere obsolete perfino le armi nucleari.

Sousuke quindi deve proteggere la ragazza, iscrivendosi nella sua stessa scuola e finendo per combinare disastri su disastri (si veda Full Metal Panic? Fumoffu) essendo infatti abituato al solo mondo militare, il ragazzo si dimostra incapace di comprendere il mondo dei civili, scambiando gesti comuni per tutti gli altri per improbabili minacce e arrivando a portare a scuola ogni genere di arma. La trama poi si dipana tra azioni spericolate, lotte contro terroristi e problemi della vita quotidiana che a causa di Sousuke diventano grandi problemi.

EPISODI

01 – Il tipo che mi dà da pensare è un sergente
02 – Voglio proteggerti
03 – Lingerie panic
04 – Kidnap
05 – Whispered
06 – Still Alive
07 – Boy Meets Girl
08 – Part-time steady
09 – La pericolosa base operativa
10 – Run running run
11 – Il risveglio del Behemoth
12 – One Night Stand
13 – Il rock & roll del gatto e del gattino
14 – Grande entusiasmo a Narashino
15 – Il vento che danza in patria. Parte I
16 – Il vento che danza in patria. Parte II
17 – Il vento che danza in patria. Parte III
18 – Un party in fondo al mare
19 – Engage o six o seven
20 – Il fuoco del Venom
21 – Deep Trap
22 – Jack in the Box
23 – Il campo dei giganti
24 – Into the Blue