I 5 samurai

I cinque samurai (鎧伝サムライトルーパー Yoroiden Samurai Torūpā, La leggenda delle armature Samurai Trooper) è un anime televisivo giapponese, prodotto dalla Sunrise e dalla Nagoya Television, che conta 39 episodi trasmessi in Giappone dal 30 aprile del 1988 al 4 marzo del 1989. In Italia l’anime venne trasmesso per la prima volta in aprile 1990 su Italia 7 e, in seguito, approdò anche su altre reti come TMC e Junior TV; al contrario non è mai andato in onda su reti Mediaset nonostante in nessun episodio ci siano né scene violente né presenza di sangue. L’opera ha avuto un discreto seguito in Italia (come detto penalizzata dal fatto di essere stata trasmessa solo su reti non nazionali), ma in paesi come Giappone, Stati Uniti e Francia ha riscosso un grande successo. Sono stati anche prodotti tre OAV ispirati alla serie: Gaiden (1989), Kikōtei Densetsu (1989-1990) e Message (1991). Inoltre, la produzione comprende anche un manga, numerosi romanzi e audio drama basati tutti sull’anime. In Italia sia la serie animata che gli OAV sono distribuiti dalla Yamato Video.

Trama

Circa mille anni prima dell’avventura dei samurai, il mondo era devastato dalle guerre, alimentate dal rancore e dalla smania di potere degli uomini. Questi sentimenti negativi diedero vita ad uno spirito maligno che prese forma in un’armatura, questo spirito si chiamava Harago. Harago iniziò la conquista del mondo intero, assoggettando gli umani al suo volere e sterminando chi si ribellava al suo dominio. Un giorno gli si oppose un monaco chiamato Hariel che, dopo uno scontro, ne uscì vincitore e lo eliminò.

A causa dell’incessante cattiveria dell’uomo, Hariel, cosciente che lo spirito di Harago sarebbe tornato un giorno, decise di scindere la sua armatura in altre nove armature, destinate ad esseri umani di buoni sentimenti che avrebbero affrontato il suo ritorno, in modo che ognuna di esse rappresenti una virtù: giustizia, saggezza, fiducia, determinazione, sensibilità, obbedienza, clemenza, franchezza e tenacia. Ad ogni modo, le armature potevano essere destinate sia per scopi benefici che malefici e gli “Spiriti del Male”, alleati di Harago, riuscirono a prendere il potere di quattro armature, risvegliando lo spirito dell’imperatore del male e queste furono affidate a quattro uomini (i demoni del male) da lui corrotti e soggiogati. Le restanti cinque vennero assegnate ai samurai, allievi di Hariel, per combattere il male ed eliminare lo spirito maligno di Harago per sempre. A metà della serie fa la sua comparsa anche la potentissima armatura bianca che viene indossata da Ryo: tale armatura è il risultato della fusione delle 5 armature dei samurai.

L’anime rispecchia molte caratteristiche della cultura giapponese. Le armature dei samurai rappresentano i cinque elementi (che per la tradizione nipponica sono aria, acqua, fuoco, terra e luce). Oltre a ciò, troviamo inoltre un monile tradizionale e gli spiriti della terra che spesso vengono citati e che sono la trasposizione degli spiriti maligni di varie leggende orientali. Anche le torri e i palazzi che appaiono e che vengono visitati nel corso delle avventure sono luoghi tipicamente tradizionali, riportati o reinterpretati secondo le esigenze della trama. La colonna sonora è molto coinvolgente, in quanto vengono combinate le musiche folkloristiche giapponesi con le sonorità J-Rock tipiche di questa nazione.

EPISODI

01. Il mondo in pericolo
02. Demon all’attacco
03. La forza del fuoco
04. In cerca degli amici samurai
05. La caverna dell’Autunno
06. Il risveglio di Simo
07. Il colpo di saetta
08. Il demone dell’illusione
09. Kimo in pericolo
10. Finalmente uniti
11. Nel palazzo di Arago
12. Combattimento al buio
13. L’armatura
14. L’attaco del demone supremo
15. Scontro tra Arago e Ariel
16. Irruzione a palazzo
17. La vendetta di Arago
18. La prova di Ryo
19. Lo scontro finale
20. Un nuovo nemico
21. L’armatura bianca
22. Una nuova spada per l’armatura bianca
23. Fiamma Bianca e’ in pericolo
24. Un inviato dell’impero del male
25. Simo contro Simo
26. Una luce nell’oscurita’
27. La grande sfida
28. Lady Kayura
29. Un viaggio pericoloso
30. La trappola di Arago
31. L’armatura dell’imperatore Brilliant
32. Il piano di Oroki
33. Alla ricerca del tesoro
34. Ryo e’ in pericolo
35. I guerrieri dell’armatura
36. Il segreto di Kayura
37. Il ritorno del potere del male
38. Il risveglio di Kayura
39. La vittoria dei samurai!