Hungry Heart – La squadra del cuore

Hungry Heart (ハングリーハート Hungry Heart) è uno spokon manga scritto e disegnato da Yoichi Takahashi, l’autore di Capitan Tsubasa (Holly e Benji). Il primo episodio fu pubblicato in concomitanza dei mondiali di calcio nell’estate 2002.In seguito al successo del manga venne prodotto da Nippon Animation e Animax l’anime di 52 episodi. L’anime fu trasmesso in Giappone dal 11 settembre 2002 al 10 settembre 2003 sul canale Animax. In Italia fu trasmesso inizialmente sul canale Sky Italia Teen Television con il titolo La squadra del cuore a fine 2003. Il 3 giugno 2008 iniziò a venire trasmesso su Italia 1 ed infine è stato replicato su Hiro.

Il manga è formato da 6 volumetti, l’ultimo dei quali è uscito in Giappone nell’aprile 2005. In Italia il manga è stato pubblicato tra il Febbraio e il luglio 2005 dalla Star Comics nella testata Techno.

Trama

Kyosuke Kano è un ragazzo teppista che ne combina di tutti i colori. Il fratello maggiore, Seisuke, gioca nel Milan e si può paragonare a Tsubasa. Invece Kyosuke che imparò a giocare a calcio grazie a suo fratello è più simile a Hyuga (Mark Lenders).

Dopo aver scoperto che Seisuke non è il suo vero fratello, Kyosuke smette di giocare e diventa un teppista. Però si riavvicina al calcio e riprende a giocare iscrivendosi al club di calcio dell’istituto Jojo Akanegaoka dove conosce il centrocampista brasiliano Rodrigo e il portiere di origine inglese Koji Jefferson Sakai e aspira con loro a vincere il campionato regionale battendo il Kokuryo, la squadra più forte della regione.

Il Jojo Akanegaoka grazie ai dribbling di Rodrigo, alle parate di Sakai e ai gol di Kyosuke arriva in finale del torneo regionale dove però viene sconfitto per 7-0 dal Kokuryo. L’anno successivo la squadra, allenandosi duramente, migliora e arriva di nuovo in finale. Nel frattempo i genitori adottivi di Kyosuke gli raccontano la verità: loro non sono i suoi veri genitori. I suoi veri genitori erano morti in un incidente stradale quando Kyosuke aveva solo un anno e loro, amici del padre (Keisuke), decisero di adottarlo anche perché Kyosuke non aveva nessun parente che potesse prendersi cura di lui.

Kyosuke scopre che il suo vero padre giocava nella squadra di una scuola e che aveva segnato una tripletta in ogni partita del campionato regionale. Decide quindi di imitarlo. La finale tra Joyo Akanegaoka e Kokuryo inizia e il Jojo parte subito bene portandosi subito in vantaggio di due gol ma il Kokuryo non si arrende e con una nuova tattica accorcia le distanze nei minuti finali del primo tempo. Nella ripresa il Kokuryo domina e segna altri due gol portandosi così in vantaggio. Ma proprio a pochi secondi dal fischio finale il Jojo perviene a un insperato pareggio. Nei tempi supplementari Kano segna il golden goal. Grazie a una splendida quaterna di Kano il Jojo Akanegaoka vince il campionato regionale e si qualifica al campionato nazionale.

Al campionato nazionale però il Joyo viene eliminato dal Tenryu Gakuen. L’anno dopo però si prende la rivincita battendo proprio il Tenryu in finale e vincendo il campionato nazionale. Rodrigo, Sakai e Kyosuke vengono convocati nella nazionale juniores nipponica per giocare delle partite in Europa e Kyosuke viene notato da dei talent scout dell’Ajax che decide così di acquistarlo. Così Kyosuke diventa titolare di un club prestigioso e può partecipare alla Champions League dove affronta tra gli altri il Milan dove gioca il fratello Seisuke.

EPISODI

01. In cerca di un allenatore
02. Volare da soli
03. Tre nuovi campioni
04. Io sono un bomber
05. Paura di vivere
06. L’importante è partecipare
07. Il calcio vuole tutto
08. Un allenamento massacrante
09. Tira fuori te stesso
10. Il miglior attacco è la difesa
11. Calcio ragionato
12. Due capitani in lotta
13. L’uomo dalla testa arancione
14. Il calcio a tutto campo
15. Un trio esplosivo
16. Aspettando la semifinale
17. Scontro diretto
18. Rodrigo è in difficoltà
19. L’ultima partita
20. Non aver paura
21. Perché non lasci perdere?
22. Il ritiro estivo
23. Attacco d’amore
24. Arriva il mito
25. Ritiro a sorpresa
26. Il computer entra in campo
27. Finirà ai rigori?
28. Tiro mancino
29. Kamata all’attacco
30. Eccomi fratello
31. Sfida a Tokyo
32. Una sconfitta per vincere
33. La scelta del capitano
34. Un nuovo trio di presuntuosi
35. Roy si è infortunato
36. Tre indesiderati
37. Dubbi
38. Il capitano di tutti
39. Forza Miki
40. Il ritorno di Kano
41. Finalmente al completo
42. Il ribelle
43. Il contratto
44. Scelte importanti
45. Fantasmi dal passato
46. Il calcio fulminante
47. Visita al padre
48. Sfida in famiglia
49. Il segreto di un padre
50. Ancora una partita
51. La semifinale di Supercoppa
52. La partenza di Roy