Evangelion

Neon Genesis Evangelion (新世紀エヴァンゲリオン Shin seiki Evangerion, lett. “Il vangelo del nuovo secolo”) — anche noto semplicemente come Evangelion, Eva o NGE — è un anime di 26 episodi del 1995 creato dallo Studio Gainax, sceneggiato e diretto da Hideaki Anno. È uno dei maggior successi, sia di pubblico sia di critica dell’animazione giapponese, caratterizzato dalla presenza di numerosi riferimenti religiosi, specie cabalistici, ebraici, e biblici e da una profonda introspezione psicologica dei protagonisti.

La storia si svolge nella futuristica città di Neo-Tokyo 3 a distanza di quindici anni da una catastrofe di impatto planetario e si incentra su Shinji Ikari, un ragazzo che viene reclutato dall’organizzazione paramilitare Nerv per pilotare un mecha gigante chiamato Evangelion e combattere in questo modo i nemici dell’umanità conosciuti come Angeli. La serie è stata trasmessa in Giappone su TV Tokyo a partire dal 4 ottobre 1995 e si è conclusa il 27 marzo 1996. L’edizione italiana è stata curata dalla Dynamic Italia in 13 VHS usciti fra il 1997 ed il 2001. L’anime inoltre è stato trasmesso in tv da MTV.

A causa delle proteste dei fan, insoddisfatti dal finale raccontato negli ultimi due episodi della serie televisiva, Hideaki Anno e lo Studio Gainax hanno realizzato nel 1997 due lungometraggi animati: Death & Rebirth, che ripercorre la trama principale della serie TV, e The End of Evangelion che ne presenta un finale alternativo. Entrambi i film sono stati pubblicati in Italia da Panini Video. I lungometraggi sono stati poi raccolti e rimontati l’anno successivo in Neon Genesis Evangelion: The Feature Film, edito in Italia da Dynit nel 2009.

Parallelamente alla serie televisiva è stato ideato un adattamento manga ad opera di Yoshiyuki Sadamoto — il character designer della serie — che presenta alcune differenze nello sviluppo della sceneggiatura. Nel corso degli anni, sono stati inoltre pubblicati da altri autori cinque manga spin-off della serie animata, da uno dei quali, Petit Eva – Evangelion@School, è stato tratto un ONA. Altri adattamenti sono rappresentati da una vasta serie di videogiochi; da Rebuild of Evangelion, una tetralogia cinematografica diretta da Anno i cui primi due capitoli riassumono e reinterpretano la serie animata originale, distaccandosi da essa negli ultimi due con un ulteriore nuovo finale e da un film live action annunciato dalla ADV Films e da Weta Workshop nel 2003 ma mai entrato in fase di produzione.

Trama
Antefatti
Il 20 settembre 2000 un violento cataclisma colpisce l’Antartide, causando il completo scioglimento della calotta australe e una variazione di inclinazione nell’asse terrestre. I successivi cambiamenti climatici, l’innalzamento del livello del mare e lo scatenarsi di conflitti globali per aggiudicarsi le poche risorse rimanenti, portano alla morte di circa tre miliardi di persone. Secondo la versione ufficiale, l’esplosione, denominata Second Impact, è stata determinata dallo schianto di un meteorite con il polo sud, tuttavia la reale matrice è da ricercarsi in un fallimentare esperimento eseguito da un gruppo di scienziati su di un colossale essere umanoide denominato Adam, primo di una serie di misteriosi nemici conosciuti come Angeli. L’esperimento viene condotto da un team di ricerca guidato dal dottor Katsuragi dietro cui si cela l’organizzazione Seele e il suo enigmatico “Progetto per il perfezionamento dell’Uomo”. Per realizzare il piano viene istituita l’organizzazione Gehirn, il cui scopo è quello di ricercare e sviluppare contromisure contro il previsto attacco di ulteriori Angeli. Vedono così la luce gli enormi umanoidi artificiali chiamati Evangelion, i tre supercomputer Magi e la città-fortezza di Neo Tokyo-3. Portati a termine i suoi compiti, l’organizzazione viene rinominata Nerv e, sotto la guida di Gendō Ikari, è incaricata di contrastare l’imminente attacco degli Angeli.

Intreccio

Nel 2015 i mutamenti climatici sulla Terra ad opera del Second Impact si sono ormai stabilizzati e l’umanità si è adattata al nuovo corso. La Nerv ha avanzato i propri studi ed esperimenti producendo tre unità Evangelion. Il quattordicenne Shinji Ikari, dopo aver trascorso dieci anni senza vedere suo padre Gendō, si reca a Neo Tokyo-3 per incontrarlo, essendo stato scelto come pilota dell’Eva 01, a bordo del quale dovrà affrontare gli Angeli in qualità di third children. Qui per Shinji ha inizio una nuova vita: va a vivere presso la sua tutrice Misato Katsuragi; conosce le sue colleghe Rei Ayanami, pilota dell’Unità 00, e Asuka Soryu Langley, pilota dell’Unità 02; e stringe amicizia con i suoi nuovi compagni di classe Toji Suzuhara e Kensuke Aida. Con il susseguirsi degli eventi, tuttavia, la vera natura dei nemici e degli Evangelion viene progressivamente messa in dubbio. Inoltre con il deteriorarsi dei rapporti tra Seele e Nerv, si scoprono i reali obiettivi delle due organizzazioni e il loro collegamento al misterioso Progetto per il Perfezionamento dell’Uomo. Intanto i children continuano a combattere gli Angeli, i quali, tra scontri sia fisici sia mentali, acuiscono le loro debolezze psicologiche e li costringono ad affrontare le loro ansie e paure.

EPISODI

01. L’attacco dell’angelo
02. Soffitti sconosciuti
03. Un telefono che non squilla
04. Fuga sotto la pioggia
05. Rei, al di là del suo cuore
06. Battaglia decisiva a NeoTokyo 3
07. Un’opera dell’uomo
08. L’arrivo di Asuka in Giappone
09. L’istante, i pensieri, l’armonia
10. Immersione nel magma
11. Nell’oscurità immobile
12. Il valore di un miracolo
13. L’invasione dell’angelo
14. Seele il trono dell’anima
15. Bugie e silenzi
16. Malattia mortale e poi…
17. Il quarto soggetto qualificato
18. Selezione di vita
19. Battaglia da uomo
20. Forma dell’animo forma dell’uomo
21. Nerv, la nascita
22. Almeno essere umano
23. Lacrime
24. L’ultimo messaggero sacrificale
25. Un mondo che finisce
26. L’essere che grida IO nel cuore del mondo