Devilman

Devilman (デビルマン, Debiruman) è un celebre manga di Go Nagai, poi trasposto anche in diversi anime. È considerato uno dei pilastri della storia dei manga.Trama
Anime

La serie tv di Devilman racconta la storia di un giovane demone spedito sulla terra per sconvolgere il genere umano e far trionfare il regno delle tenebre. Per realizzare il suo proposito Devilman si impossessa del corpo di un ragazzo, Akira Fudo, ucciso insieme a suo padre dallo stesso Devilman, mentre i due si trovavano in montagna durante un’escursione. Tornato a casa nelle sembianze di Akira, Devilman viene adottato dai Makimura, amici dei suoi genitori, e si innamora della loro figlia, la giovane e carina Miki. L’amore verso una fanciulla umana rappresenta un torto che il regno dei demoni, che aveva spedito Devilman sulla terra per annientare il genere umano, non può tollerare. Inizia così una terribile guerra tra Devilman e i suoi ex-alleati.
Manga e OAV

Devilman OAV, che segue la trama del manga originale, presenta diversi mutamenti rispetto alla serie tv: la vita da teen-ager di Akira viene sconvolta dal suo amico Ryo Asuka quando questi gli svela un terribile segreto (pagato con la vita da suo padre, un famoso archeologo). A quanto pare la Terra sta per essere invasa dai demoni, esseri mostruosi ibernati per secoli nei ghiacci e che stanno per tornare in superficie. Secondo Ryo i demoni avrebbero vissuto sulla Terra prima della comparsa dell’uomo, e adesso ne rivendicherebbero il possesso.

L’unico modo per sconfiggerli sembrerebbe quello di prendere il controllo dei poteri dei demoni stessi, così da combatterli “ad armi pari”. Ryo coinvolge quindi l’amico in un terribile Sabba, durante il quale Akira si fonde con Amon, il più potente e terribile dei demoni, e si trasforma in Devilman. Solo lo spirito puro del ragazzo e il suo grande amore per la bella Miki gli permette di controllare Amon, e di utilizzare i poteri del demone per difendere il genere umano.

Nonostante i nuovi poteri di Akira, l’invasione delle terribili creature procede inarrestabile. Inoltre Ryo Asuka – che si rivela essere l’incarnazione dello stesso Satana – rivela l’esistenza dei demoni a tutta l’umanità, contribuendo a creare un clima di terrore e violenza: chiunque venga anche solo sospettato di essere un demone è ucciso senza pietà dai suoi stessi compagni umani.

Nel tentativo di proteggere Miki e la sua famiglia dai sospetti dei vicini Devilman è costretto ad allontanarsi da loro. Nonostante questo i Makimura sono comunque accusati di aver dato asilo a un demone, la folla li uccide, Miki viene decapitata e la loro casa è incendiata.

Sembra che ormai Akira non abbia più alcun motivo per difendere il genere umano, che si è rivelato barbaro e sanguinario quanto i demoni da lui combattuti. In più Satana rivela a Devilman che la fusione di Akira e Amon non aveva lo scopo di salvare l’umanità, ma solo impedire che il ragazzo – di cui Ryo era in realtà innamorato – venisse eliminato assieme al resto della razza umana. Satana ha ormai il controllo del mondo quando Devilman/Akira lo sfida. Dopo una lunga lotta Akira riesce a sconfiggere i demoni inviati da Satana senza riuscire, però, ad impedire l’estinzione della razza umana, e incontrando egli stesso la morte al termine del duello con il principe dei demoni.

Al termine del manga Satana, rimasto ormai l’unico abitante della Terra, piange per la morte dell’amico che ha dovuto uccidere. Nella scena finale centinaia di arcangeli sorgono dal mare per purificare il mondo dai demoni e da Satana stesso.

EPISODI

01. La tribu’ dei demoni
02. Madame silene, il mostro
03. Geruge, il mostro degli inferi
04. Zanin generale dei demoni
05. Zoldover, il vampiro
06. La testa di rockfel
07. L’odio di Zool
08. Yamon e Bawoo
09. Il fiore misterioso
10. Gondoroma e gli animali
11. Fiam la regina del fuoco
12. La rabbia di mermane
13. Sfida alla terra dei ghiacci
14. I tre fratelli gan
15. Il mostro del francobollo
16. L’ipnosi diabolica
17. Bera: la strega della discordia
18. Ebain, dalle mille braccia
19. I manichini di damon
20. Addio fantasma Dorango
21. Doro il divoratore di uomini
22. Mugal e Muzan
23. Il generale del villaggio degli uccelli
24. Jacon il mostro
25. Muzan generale dei demoni
26. Dodo
27. Gioiello alleato di zenon
28. Miniyol… Un avversario pericoloso
29. Il mistero della collana
30. L’incantesimo di Faisel
31. Kilski: il boia ubriacone
32. Aurora una nemica accecante
33. Weters: un avversario imprevedibile
34. Alron e il cappotto che strangola
35. La ragazza del tempo
36. Magdora, il vulcano vivente
37. Nuduu, il mostro
38. Alta marea terrore in citta’
39. Godman e la torre di Babele