Ciao Sabrina

Ciao, Sabrina (アイドル伝説えり子 Idol densetsu Eriko), letteralmente “Eriko l’Idol leggendaria” è un Anime giapponese prodotto da Ashi Productions in 51 episodi nel 1989 e trasmesso dal network giapponese NHK a partire dal marzo dello stesso anno. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta il 19 settembre 1991 da Canale 5 (andava in onda il martedì, giovedì e sabato alle 17:00 all’interno di Bim Bum Bam, alternandosi a Dolceluna che andava in onda il lunedì, mercoledì e venerdì alla stessa ora). Successivamente replicata prima da Italia 1 e poi da Boing dal dicembre 2008, e da Hiro dal 5 ottobre 2009.
Il personaggio di Sabrina Tamura (Eriko nell’originale) si ispira a Eriko Sakamoto, in arte Eriko Tamura (田村 英里子) detta Elilin o Eririn, una idol realmente esistente.

Trama

Sabrina Tamura è una ragazza di 14 anni un po’ viziata, ma di buon cuore, unica figlia di Luciano, presidente della Tamura Productions (compagnia che opera nel mondo dello spettacolo) e di Milena, una famosa ex-cantante. Ma un giorno avviene la tragedia: i due genitori hanno un terribile incidente d’auto che causa la morte del padre e il ricovero in gravissime condizioni della madre, rimasta in coma.
Rolando, lo zio di Sabrina, uomo privo di scrupoli e molto ambizioso, approfitta subito della situazione per subentrare a Luciano nella presidenza della compagnia, ottenendo pure l’affidamento della ragazza.
Il padre di Sabrina aveva da poco realizzato il suo sogno: il grande e modernissimo auditorium “Marine Live Stage”, costruito in fondo al mare, ma non era vissuto abbastanza per inaugurarlo. E proprio durante l’inaugurazione della struttura si scatena un violento terremoto e il pubblico è preso dal panico. Sabrina, con presenza di spirito sale sul palco e cantando una vecchia canzone della madre riesce a calmare il pubblico, dimostrando di avere un grande talento come cantante.
Subito lo zio pensa di sfruttare le doti della nipote per il suo tornaconto personale e lei praticamente sarà costretta a fuggire di casa aiutata da Giorgio, il più grande amico dei genitori, che dopo un aspro contenzioso con Rolando, riuscirà ad ottenere l’affidamento della ragazza.
Da quel momento Giorgio aiuterà Sabrina ad entrare da professionista nel mondo della canzone. La ragazza, nonostante i tentativi di distruggere la sua carriera perpetrati dallo zio, diventerà ben presto una idol conquistando il cuore di tutto il Giappone, ma dovrà sempre lottare contro le invidie ed i boicottaggi del mondo dello spettacolo.

EPISODI

01 Un terribile incidente
02 Un’inaugurazione sfortunata
03 L’inaugurazione
04 Finalmente libera!
05 L’audizione
06 Un debutto difficile
07 La canzone di papà
08 Inizia na nova vita
09 Il primo disco
10 Le rivali
11 Il concerto
12 La trappola
13 Scoppia lo scandalo
14 Una decisione importante
15 Una prova di coraggio
16 Nuove(a) speranze(a)
17 La grande occasione
18 La gara di nuoto
19 Il voltafaccia
20 Tutti per uno
21 Primi batticuori
22 Un’amica in difficoltà
23 Una corsa contro il tempo
24 Una nuova canzone
25 Ricordi felici
26 Nuove rivelazioni
27 Successo e disperazione
28 Un appuntamento mancato
29 La fine di un’amicizia
30 Un uomo misterioso
31 Il produttore americano
32 Tecnica e passione
33 Un’insolita audizione
34 Vecchi ricordi
35 La liberazione
36 Sfida tra i grattacieli
37 Il padre di Susi
38 Una brutta sorpresa
39 Momenti di gloria
40 Ritorno alla vita
41 L’incendio
42 Il ragazzo del treno
43 Il sogno nel cassetto
44 Cuori solitari
45 L’esame di ammissione
46 Lo spettacolo I
47 Lo spettacolo II
48 Il diploma
49 Dubbi e incertezze
50 Sabrina è scomparsa
51 Il vento misterioso!