E’ quasi magia Johnny

E’ quasi magia Johnny (きまぐれオレンジ☆ロード Kimagure Orenji☆Rōdo, in originale Kimagure Orange Road, abbreviato in KOR) è il titolo italiano di un manga di genere shonen ideato da Izumi Matsumoto, pubblicato dal 1984 sulla rivista Shonen Jump, da cui è stata tratta una serie di anime.Nel 1987 viene mandata in onda la serie televisiva anime, prodotta dallo Studio Pierrot, che viene trasmessa in Italia dal 1989 sull’emittente televisiva Italia 1 con il titolo È quasi magia Johnny con censure e riadattamenti. Nel 1992, in seguito al successo della serie animata, viene pubblicato anche il manga per conto della Star Comics, con il titolo Orange Road. Quattro anni dopo viene pubblicata in VHS una più fedele edizione non censurata dell’anime con lo stesso titolo del manga, ripresa nel 2006 con il titolo Capricciosa Orange Road.

Oltre alla serie TV e al manga sono stati prodotti due film cinematografici, 8 OAV e nel corso degli anni anni novanta sono state pubblicate tre light novel con il titolo Shin Kimagure Orange Road che rappresentano un sequel della serie.

In Giappone, la serie ottenne un buon successo tanto da favorire un merchandising su di essa.

Trama

L’opera è incentrata sul triangolo d’amore tra un ragazzo dai poteri paranormali (ESP) di nome Kyōsuke Kasuga (nella versione italiana dell’anime Johnny), Madoka Ayukawa (Sabrina) e Hikaru Hiyama (Tinetta).

Kyosuke Kasuga è un ragazzo quindicenne che, cambiata per l’ennesima volta città a causa delle sue sorelle (che usano a sproposito i poteri), conosce la bella Madoka, la quale gli regala un cappello rosso di paglia, e ne rimane subito affascinato. Ben presto viene introdotto il personaggio di Hikaru, amica del cuore di Madoka, che si innamora di Kyosuke e si avvicina sempre di più al ragazzo. Nella scuola che frequenta Kyosuke stringe poi amicizia con Seiji Komatsu (Michael) e Kazuya Hatta (Carlo).

Kyosuke Kasuga si fidanzerà con Hikaru, pur essendo innamorato anche di Madoka; ma senza trovare mai il coraggio di rivelare i suoi veri sentimenti. Tra i tre sorgeranno spesso delle incomprensioni, dovute soprattutto alla titubanza di Kyosuke, il quale sembra preferire Madoka, ma non vuole rinunciare all’amore di Hikaru. Kyosuke riesce però ad uscire dalle situazioni più scomode grazie all’uso dei suoi poteri o all’utilizzo di stratagemmi come tornare indietro nel tempo.

EPISODI

01. Una nuova citta’
02. La ramanzina
03. La prima serata in discoteca
04. Un terribile equivoco
05. Il segreto
06. Studiamo insieme?
07. Pettegolezzi!
08. Le due modelle
09. Il rapimento
10. Il sogno premonitore
11. Il matrimonio
12. Una partenza improvvisa
13. Un nuovo look
14. Tutti sul ring
15. Una piccola bugia
16. Ci credi agli ufo?
17. Doppio appuntamento
18. L’onda indomabile
19. L’isola proibita
20. Vacanze sportive
21. Ricordi estivi!
22. La corsa campestre
23. Gelosia
24. Le qualita’
25. L’eterno indeciso
26. Trasformazioni
27. Uno strano ferimento
28. Da oggi si cambia!
29. Voglio la mamma!
30. Simona si innamora
31. Che strana coppia
32. Lo sdoppiamento
33. Il fungo della verita’
34. Una visita ai nonni
35. Duello nella tempesta di neve
36. Super Johnny
37. La perversa macchina fotografica / Johnny robot
38. Buon Natale!
39. Un capodanno straordinario
40. T.A.P. Gun
41. Un orologio magico
42. L’amica del cuore
43. Musica rock
44. San Valentino
45. Un brutto colpo
46. Vacanze sulla neve
47. Viaggio nel passato
48. Le dimensioni temporali