Capitan Futuro

Capitan Futuro (Captain Future) è un personaggio letterario, creato dallo scrittore di fantascienza Edmond Hamilton.
Il personaggio originale comparve originariamente per i tipi dalla Thrilling/Standard/Better di Ned Pines. Un diverso Capitan Futuro fu pubblicato nella serie a fumetti Nedor Comics della stessa editrice.
Le storie furono pubblicate nelle riviste pulp dal 1940 al 1951. Le avventure apparvero principalmente in una serie specifica per Capitan Futuro, tranne le ultime, pubblicate invece nella serie Startling Stories. Sono un buon esempio delle storie in stile space opera in voga in quel periodo. Capitan Futuro è Curtis Newton, un brillante scienziato ed avventuriero, che percorre il sistema solare risolvendo problemi, correggendo ingiustizie, e sconfiggendo futuristici supercattivi.
La serie contiene svariate concezioni sul sistema solare che appaiono oggi alquanto ingenue, ma che sembravano ancora plausibili all’epoca della creazione. Tutti i pianeti del sistema solare, e molti satelliti ed asteroidi, sono abitabili, e la maggior parte sono effettivamente abitati da parte di specie umanoidi extraterrestri. Le prime avventure si svolgono sui pianeti del sistema solare, mentre quelle più tarde portano l’eroe verso altre stelle, in altre dimensioni ed addirittura in epoche remote del passato e del futuro.
Le storie sono emozionanti e ben congegnate, ma semplicistiche nello stile e nella caratterizzazione; soltanto in quelle più recenti Hamilton è riuscito ad infondere del pathos nei suoi personaggi, forse grazie all’influenza positiva della moglie, Leigh Brackett, anch’essa scrittrice di fantascienza. Svariati critici le attribuiscono il merito del miglioramento qualitativo delle opere di Hamilton successive al loro matrimonio.

Trama 

La storia ha inizio nel 1990 quando lo scienziato Roger Newton, sua moglie Elaine, ed il suo brillante collega Simon Wright lasciano la Terra per una spedizione di ricerca in un isolato laboratorio sulla Luna. Il corpo di Simon è vecchio e malandato, e Roger gli consente di continuare le sue ricerche trasferendo il suo cervello, perfettamente lucido, in un contenitore artificiale fluttuante. Lavorando insieme, i due scienziati riescono a creare un robot intelligente che chiamano Grag, ed un uomo artificiale, o androide, con la capacità di mutare forma, chiamato Otho. Sfortunatamente, lo scienziato criminale Victor Kaslan arriva sulla Luna ed assassina i Newton.
Della famiglia Newton sopravvive soltanto il figlio, Curtis, che viene cresciuto dall’insolito trio composto da Otho, Grag, e Simon Wright (spesso chiamato il Cervello Vivente). Sotto la loro tutela, Curtis cresce fino a diventare un brillante scienziato, oltre che un atleta dotato di forza e velocità da campione. Sviluppa un forte senso di responsabilità e spera di usare le sue doti scientifiche per aiutare il prossimo. Nella prima avventura, offre i suoi servigi al Presidente del Sistema Solare, utilizzando, per una misura di riservatezza, lo pseudonimo Capitan Futuro. Simon, Otho e Grag sono chiamati, nelle storie successive, i Futuremen.
Altri personaggi frequenti nelle storie sono il vecchio generale spaziale Ezra Gurney, la bella agente della Pattuglia Planetaria Joan Randal (che susciterà in Curtis un interesse sentimentale) e James Carthew, Presidente del Sistema Solare, il cui ufficio è nella città di New York. Capitan Futuro incontrerà molti avversari nella sua carriera, ma il suo arcinemico è Ull Quorn, il cosiddetto Mago di Marte. Quorn è uno scienziato le cui capacità rivaleggiano quelle di Capitan Futuro. È l’unico cattivo che appare più di una volta nella serie, in quattro storie diverse. È in parte marziano ma suo padre era il malvagio Victor Kaslan. Un personaggio presente soltanto nella serie animata è invece il giovane Ken Scott.

EPISODI

01. L’imperatore dello spazio
02. Prigione in un mare di fiamme
03. L’antica citta’
04. Megariani all’attacco
05. Il re distruttore
06. Trappola in fondo al mare
07. Demone degli abissi
08. Il segreto Wrelken
09. Partenza per il passato
10. Koom, il pianeta sacro
11. La genesi del sistema solare
12. Un viaggio di cinque miliardi di anni
13. Manca l’aria sul pianeta Laguna
14. Segreto della galassia
15. La “guardia” del pianeta SurÙun
16. Pianeti riportati in vita
17. L’inferno dei viventi
18. La valle mormorante
19. Disperso nello spazio
20. Pianeta trasparente
21. La pietra dormiente dei Kerusu
22. Il mago del circo galattico
23. Congiure e duelli mortali
24. La teoria degli universi sovrapposti
25. Il cimitero dello spazio
26. Ghiaccio galleggiante
27. Il cacciatore di Bable
28. Il pianeta dell’illusione
29. Pirati dello spazio
30. Fuga della galassia
31. Costruire dal nulla
32. Un atto d coraggio
33. Cercasi sosia
34. Drammatica ripresa spaziale
35. Un pianeta fantasma
36. Il lancio della super-arma
37. La astronavi scomparse
38. Il signore della cometa
39. La verita’ di Alulus
40. L’incubo della quarta dimensione
41. La citta’ delle macchine
42. L’imperatore del pianeta Ios
43. La foresta dei funghi giganti
44. Gli uomini alati
45. Viaggio attraverso un’altra dimensione
46. Il ritorno dell’eroe
47. La separazione dell’anima
48. I congelati viventi
49. Le rovine di titania
50. Forme di vita artificiale
51. Battaglia nella citta’ morte
52. Al di la della luce e del buio