Emma – Una storia romantica

Emma (エマ Ema) è un manga di Kaoru Mori dalla suggestiva ambientazione vittoriana. La serie è composta da 7 volumetti pubblicati in Giappone da Monthly Comic Beam dal 2002 al 2006 e in Italia dalla casa editrice Dynit dal 2006 al 2007. Dopo il termine della vicenda principale l’autrice ha creato altri tre volumi, che raccontano le vicende dei personaggi secondari prima dell’inizio e dopo la fine della storia narrata. Dynit, tuttavia, non ha pubblicato i restanti tre tankobon.

Nel 2013 l’editore Jpop ha annunciato una nuova edizione della serie, compresi i tre volumi rimanenti, fino ad ora inediti in Italia.

Nel 2005, quando ancora la serie manga non era stata ultimata, è stato prodotto dallo Studio Pierrot un anime di 12 episodi, che segue le vicende del manga fino al terzo volume. Nel 2007 è stato prodotto un seguito, curato da Ajia-do Animation Works con altre 12 puntate che concludono la vicenda. La serie animata in Italia è stata trasmessa in prima visione dal 27 febbraio 2010 sulla rete Hiro e in replica per la prima volta in chiaro su Italia 1 dal 7 agosto 2012, per un totale di 24 episodi, con il titolo Emma – Una storia romantica: la sigla italiana, intitolata “Emma”, è interpretata da Cristina D’Avena.

Trama

La storia è ambientata a Londra alla fine dell’epoca vittoriana. Protagonista è la giovane Emma, cameriera di umili origini impiegata presso la signora Stoner, un’ex istitutrice. Dopo un incontro burrascoso tra Emma e William Jones, rampollo della ricca borghesia ed ex allievo della signora Stoner, i due giovani cominciano a frequentarsi e nasce una storia d’amore, che culmina con il loro primo bacio.

Con la tragica morte della signora Stoner, però, Emma si accorge di non essere la persona più indicata per il signorino William e parte in tutta fretta dalla capitale pensando di fare ritorno al suo villaggio natale. L’incontro tra William ed Emma è mancato per un soffio, ma è in questa circostanza che il giovane Jones viene a conoscenza del difficile passato della ragazza.

Emma, però, non raggiunge il suo villaggio poiché sul treno incontra la simpatica cameriera Tasha e la sua ricca ed eccentrica padrona di origini tedesche, la signora Molders, ed entra a servizio presso quest’ultima. Nel frattempo William, confuso, sotto la pressione della famiglia, chiede in moglie la ricca e aristocratica Eleanor Campbell, la cui casata potrebbe garantire ai Jones l’entrata nella nobile società londinese.

Si seguono così, separatamente, le storie di Emma, che fa amicizia con le altre cameriere, e di William, alle prese con una fidanzata, che non ama. Capita però che Emma conosca, attraverso la signora Molders, la signora Trollope, una ricca dama un po’ eccentrica, che si rivelerà essere nientemeno che la madre di William. A Londra, al seguito della signora Molders e della signora Trollope, Emma viene coinvolta in una festa e qui incontra nuovamente il signorino Jones che, questa volta, è più che mai deciso a non lasciarla nuovamente scappare. I due giovani cominciano così a intrattenere una corrispondenza regolare, ma, se la famiglia Molders trova buffa la cosa, altrettanto non si può dire della famiglia Campbell, che trama segretamente per separarli e far sposare Eleanor con William.

EPISODI

01. Il dono
02. Equivoci
03. La confessione
04. In biblioteca
05. Ricordi di gioventù
06. La visita inattesa
07. Una notte a palazzo
08. La verità
09. Di nuovo sola
10. Conflitti
11. Il passato di Emma
12. L’addio
13. Una nuova vita
14. Chiaro di Luna
15. La donna dei misteri
16. Ricordi
17. Di nuovo vicini
18. Notte di Natale
19. La rottura del fidanzamento
20. Un posto dove stare
21. La scelta di William
22. La forza dell’amore
23. La decisione
24. Sboccia l’amore