Emily della Luna Nuova

Emily della Luna Nuova (風の少女エミリー Kaze no shōjo Emirī) è un anime basato sul romanzo del 1923 Emily della Luna Nuova e sui romanzi successivi della stessa serie scritti da Lucy Maud Montgomery, autrice canadese celebre soprattutto per il romanzo Anna dai capelli rossi. La serie composta da 26 episodi è stata prodotta nel 2007 dallo studio giapponese TMS Entertainment e trasmessa dal network NHK a partire dal 7 aprile 2007. In Italia la serie è stata trasmessa su Hiro nel 2011 e su Italia 1 dal 13 giugno 2011.

Trama

Dopo la morte del padre, la piccola Emily Starr rimasta orfana, va a vivere a “New Moon”, una grande tenuta agricola che si trova nell’Isola del Principe Edoardo presso le zie Elisabeth e Laura Murray ed il cugino Jimmy.

Emily inizia la sua nuova vita scontrandosi subito con le rigide tradizioni della casa e della famiglia Murray, impersonificate dalla severa e glaciale zia Elisabeth. Fa amicizia con alcuni ragazzi del posto: Ilse Burnley, Teddy Kent, e Perry Miller, ma zia Elisabeth disapprova quest’ultima amicizia, perché Perry proviene da “Stovepipe Town”, uno dei quartieri più poveri della cittadina.

Ognuno dei ragazzi ha un dono speciale. Emily è nata per essere scrittrice, il timido Teddy è un artista molto dotato, l’esuberante Ilse è un’attrice di talento, e Perry ha capacità di grande politico. I ragazzi però hanno problemi con le rispettive famiglie. Emily, che in fondo ha lo stesso carattere risoluto della zia Elisabeth, si scontra spesso con lei, che non capisce il suo bisogno di scrivere ed è incapace di comprenderla. Il padre di Ilse, il dottor Burnley, sembra ignorare completamente la figlia a causa di un terribile segreto che riguarda la moglie e la sua misteriosa morte avvenuta qualche anno prima. La madre di Teddy è gelosa del talento del figlio e dei suoi amici, temendo che questi interessi allontanino il figlio da lei e dal suo amore. Perry, invece, che non è benestante come gli altri amici e deve lavorare per mantenere se stesso e la vecchia zia con cui abita, è da lei osteggiato quando lui decide di “perdere del tempo” a studiare invece di lavorare di più.

La storia segue la crescita e la maturazione dei protagonisti, dall’infanzia, all’adolescenza fino ad arrivare all’età adulta, attraverso le mille avventure di ogni giorno e alla volontà dei ragazzi di migliorare se stessi e di realizzare i propri sogni. Emily, sempre attratta dalle bellezze della natura e dell’arte, attraverserà gli anni della scuola e le traversie della vita fino a sposarsi e a diventare una scrittrice di successo.

EPISODI

01. Il giorno che cambiò la vita di Emily
02. L’orgoglio dei Murray
03. Una ragazza impertinente
04. Passione per l’arte
05. Lo spettacolo teatrale
06. Il quaderno bruciato
07. Un bosco in pericolo
08. La stanza di Juliet
09. Il diamante scomparso
10. Il nuovo insegnante
11. Un concorso prestigioso
12. La poesia più bella del mondo
13. Un Natale in famiglia
14. Un picnic in riva al mare
15. La casa stregata
16. Ricordi d’estate
17. Il segreto di Ilse
18. Il tranello di Rhoda
19. La poetessa famosa
20. Sogni e speranze per il domani
21. Un sogno per Ilse
22. La confessione
23. I cacciatori di sogni
24. Ricordi e insegnamenti
25. Quando si scioglie la neve
26. L’arrivo della primavera