Dragonball GT

Dragon Ball GT (ドラゴンボール GT (ジチ) Doragon Bōru Zi Chi) è l’ultimo filone narrativo della serie anime Dragon Ball, prodotto da Toei Animation, in cui il protagonista Goku ha raggiunto l’età di circa 56 anni. La storia si svolge dieci anni dopo gli avvenimenti di Dragon Ball Z, e ha inizio al ritorno di Goku dall’allenamento con Ub, reincarnazione del Majin Bu originale, con cui il Saiyan era partito alla fine della serie precedente. Non essendo presente nel manga, questa serie è da considerarsi non canonica.

La sigla “GT” sta probabilmente per “Grand (o Galaxy) Tour”, in riferimento al viaggio nell’universo alla ricerca delle sfere che funge da incipit all’intera serie, all’inizio della quale Goku viene trasformato in bambino.

Non esiste il manga di questo anime, creato appositamente per la televisione.

TRAMA

La serie si divide in tre saghe:

La saga di Baby
La saga di Super C-17
La saga dei Draghi malvagi

Saga di Baby

A causa di un desiderio sbagliato di Pilaf, che evoca un nuovo drago con delle nuove sfere del drago con le stelline nere create dal Figlio di Kattatsu, Goku torna bambino e le sfere si spargono in tutto l’universo. Ma i problemi non finiscono qui: Re Kaioh informa Goku che se le sfere non verranno radunate entro un anno dal desiderio la Terra esploderà: così Goku, Goten e Trunks decidono di partire alla loro ricerca, ma Pan prende il posto di Goten e accompagna Goku e Trunks. I tre partono per lo spazio alla ricerca delle sfere del drago. Dopo varie peripezie nell’universo il trio raduna tutte le sfere e incontra un nuovo amico: il robottino Gill. Quando Goku, Trunks e Pan fanno ritorno a casa trovano una brutta sorpresa: Baby, un nemico appartenente alla razza Tsufuru incontrato durante il viaggio, è arrivato sulla Terra e ha preso possesso del corpo di Vegeta. Solo trasformandosi in Super Saiyan IV, grazie alla trasformazione in scimmione d’oro, Goku riuscirà a sconfiggerlo dopo aver salvato Vegeta dal terribile e infido Baby.
Saga di Super C-17

Nell’inferno il Dr. Gelo e il Dr. Myuu (il malefico scienziato che si è preso cura della creazione di Baby) aprono uno squarcio tra il mondo degli inferi e il mondo dei vivi e creano una copia artificiale di C-17 che fondendosi con quello della Terra dà vita a Super C-17. Goten, Trunks, Pan, Ub, Gohan e Vegeta sconfiggono tutti i vecchi nemici che erano scesi dal varco ma non possono nulla contro il cyborg. Goku, dopo aver sconfitto Freezer e Cell ed aver visto la morte del Dr. Gelo e del Dr. Myuu dopo il ritorno sulla Terra, con il Pugno del Drago, riesce a distruggere Super C-17 grazie all’aiuto di C-18, infuriata per l’uccisione del marito Crilin da parte del fratello.
Saga dei draghi malvagi

Rievocando Shenron compare un drago blu che poi si divide in sette draghi malvagi, questo dovuto ai troppi desideri espressi nel tempo. Goku e Pan sconfiggono i primi quattro draghi con poca difficoltà, a differenza del quinto e sesto drago Suu Shenron (che si rivela buono) e San Shenron che tengono testa a Goku Super Saiyan di quarto livello. Alla fine fa la sua apparizione Li Shenron, il più potente dei sette draghi, che sconfigge perfino Goku e Vegeta Ssj4 (anche Vegeta raggiunge il quarto livello grazie un dispositivo creato da Bulma). L’unico a superare in potenza il drago è Gogeta Ssj4: il risultato della fusione tra i due potenti Saiyan. Finita la fusione Vegeta cerca di proteggere Goku, ma gli viene perforata una spalla dal drago malvagio; Goku usa l’ultima carta: la sfera Genkidama, però, data la potenza di Li Shenron, il Saiyan raccoglie l’energia degli abitanti dell’intero universo disintegrando finalmente il drago. Poco dopo, appare il drago Shenron originale che, dopo aver resuscitato Crilin, prende con sé Goku e fugge nel cielo, fondendosi con esso. Vi è poi un flashforward che mostra i discendenti di Goku e Vegeta che combattono al torneo di arti marziali. Sempre in quel momento si scorge Son Goku adulto seguire l’incontro, si vede poi uscire dal torneo e viene mostrata una carrellata di immagini di tutte e 3 le serie accompagnate dalla sigla iniziale, alla fine si vede Goku che prende il bastone e va via con la Nuvola Speedy (Kinton). Nella versione italiana di Mediaset questa scena è stata tagliata per la presenza di audio e scritte giapponesi.

EPISODI

1.Esistono altre sette Sfere del Drago!
2.Pan parte per lo spazio aperto
3.Il pianeta dei mercanti
4.Ricercati
5.La guardia del corpo di Don Kir
6.Il pianeta dei giganti
7.Trunks… si sposa!
8.Zounama viene smascherato
9.Qualcun altro cerca le sfere!
10.Lezione di ballo
11.Pan diventa un pupazzetto
12.Il risveglio di Luud
13.Il misterioso Dr. Mieu
14.Il segreto è la sincronia
15.Pan scappa nel deserto
16.La vera identità di Gil
17.Pan alle prese con le macchine mutanti
18.La squadra Sigma è K.O.
19.Il mutante Lilde
20.Goku contro Mega-Lilde
21.Il piano di Trunks e Gil
22.Baby: il nuovo nemico
23.Salvataggio nello spazio
24.Baby vuole l’energia dei Saiyan
25.Baby arriva sulla Terra
26.Il cambiamento di Goten
27.L’incontro con Vegeta
28.Goku torna a casa
29.Goku viene sconfitto
30.Partita con Suguru
31.Fuga dallo spazio gioco
32.Ub e Majinbu di nuovo insieme
33.Ub: una straordinaria potenza
34.Nuova trasformazione per Goku
35.Il Super Saiyan di quarto livello
36.La potenza di Baby
37.La soluzione
38.Goku riacquista le forze
39.Vittoria!
40.La decisione di Junior
41.Un nuovo torneo
42.Il ritorno di Goku
43.Cell e Freezer
44.Super C-17
45.L’unione della mente
46.Lo scontro comincia
47.La sconfitta di Super C-17
48.Shenron… nemico?
49.Il drago della sfera a due stelle
50.Il drago dell’elettricità
51.L’onda energetica di Pan
52.Pan è in pericolo
53.La quarta sfera
54.Il guerriero del sole
55.Ti raggiungerò, Kaarot!
56.I due fratelli
57.Il drago della prima sfera
58.Goku passa al contrattacco
59.Vegeta: alleato o nemico?
60.Arriva Super Gogeta
61.Goku e la quarta sfera
62.Un nuovo alleato
63.Goku salva l’universo
64.Arrivederci Goku