Chrono Crusade

Chrono Crusade (クロノクルセイド Kurono Kuroseido Chrno Crusade), conosciuto come Chrno Crusade in Giappone, Singapore, Germania, e Australia, è un manga in 8 volumi di Daisuke Moriyama. In Italia è arrivato tramite Planet Manga.

È stato pubblicato dalla Kadokawa Shoten nel Monthly Dragon Magazine che ha iniziato la serializzazione nel novembre del 1998. Tra il 2003 e il 2004 viene trasmesso su Fuji TV un anime di 24 episodi basato sul manga, affidato alla Gonzo Digimation. Nel novembre del 2007 la Yamato Video ha iniziato la pubblicazione dell’anime in Italia in 6 dvd, mentre in tv è stato trasmesso sul canale a pagamento Hiro di Mediaset Premium dal 29 luglio 2009, in versione integrale (comprese sigle originali, eyecatch ed anticipazioni). L’unica differenza tra tv e dvd è la presenza delle traduzioni delle scritte (sia nelle sigle, che nei titoli degli episodi che nelle didascalie interne agli episodi) nella messa in onda televisiva.
Ambientato negli Stati Uniti degli anni ’20, Chrono Crusade narra la storia di Rosette Christopher, una suora esorcista, e del suo partner Chrono, un demone pentito.

Trama

La serie di Chrono Crusade è ambientata nei cosiddetti “anni ruggenti”: sono gli anni del jazz, dell’alcol che scorre liberamente, della mafia che controlla le strade. È rappresentato come un tempo di prosperità, di lussuria e decadenza, e la divisione tra ricchi e poveri cresce ancora di più che alla vigilia della Prima guerra mondiale. Ma è in questi tempi di grandi cambiamenti e sconvolgimenti che l’oscurità dell’animo umano può venire alla superficie. Nel mondo di Chrono Crusade, un’organizzazione fittizia conosciuta con il nome di Ordine di Maddalena (o più specificatamente, i personaggi di Rosette Christopher e Chrono) ha il compito di combattere le minacce dei demoni che appaiono sempre più spesso in America. Durante il corso della storia veniamo a conoscenza dell’oscuro passato di Rosette e Chrono, che sono alla ricerca del fratello scomparso di Rosette, Joshua. Quest’ultimo è stato portato via dal peccatore Aion, un demone che condivide con Chrono una oscura e sanguinosa storia, e che vuole rovesciare il Paradiso e la Terra.
L’anime segue il manga fino alla prima metà, ma poi prende un’altra direzione creando due diversi corsi degli eventi e due differenti finali. La caratterizzazione di alcuni personaggi, inclusi Rosette e Aion, ed i loro ruoli nella storia, sono stati cambiati nell’adattamento del manga. Gran parte della storia è guidata dal passato individuale dei protagonisti e dalle complesse relazioni tra di loro.

EPISODI

01 – Sorella Rosette
02 – Il contratto
03 – Apostoli
04 – Peccatori
05 – La milizia
06 – La strega dei gioielli
07 – Il demone
08 – Pioggia battente
09 – Joshua
10 – Il corno
11 – La bestia
12 – Notte Santa
13 – Il treno delle marionette
14 – Preghiera
15 – Gli inseguitori
16 – Credente
17 – Complici
18 – Fotografia
19 – Penitenza
20 – Tentazione
21 – Maria Maddalena
22 – Addio
23 – Il Brusio
24 – Chrno