Chobits

Chobits (ちょびっツ Chobittsu) è un manga ed un anime illustrato dalle CLAMP. L’opera originale è stata pubblicata fra il 2001 ed il 2002 dalla casa editrice Kōdansha.
L’edizione italiana è stata pubblicata dalla Star Comics prima su Kappa Magazine (dal numero 108 al 127) poi è stata trasferita (ripubblicata dall’inizio, ma questa volta completata) in 8 volumi della testata Express.
Dal manga lo studio Madhouse ha prodotto un anime in 26 episodi che è stato trasmesso in Giappone a partire dal 2 aprile 2002, al quale si sono aggiunti uno “speciale” comico di 6 minuti nel 2004 ed un OAV che può considerarsi il 27º episodio. In Italia la serie è ancora inedita.

Trama

Hideki Motosuwa è uno studente “ripetente” (in giapponese “rōnin”, a ricordare gli antichi samurai vagabondi e senza padrone) che sta tentando di entrare con scarso successo all’università. Un giorno trova casualmente una persocom che sembra gettata fra i rifiuti; visto il suo desiderio (fino a quel momento irrealizzabile per l’elevato costo) di possederne una, decide di portarla a casa sua ed accenderla.
La persocom non sembra saper parlare né avere un sistema operativo installato. L’unico suono che riesce ad emettere è “chii”, così Hideki decide di chiamarla in questo modo. Hideki continua la sua vita, lavorando, studiando e cercando di insegnare sempre cose nuove alla sua nuova persocom, che però sembra avere un passato misterioso alle spalle: vi sono infatti numerose persone che la cercano e una seconda Chii, identica a lei, che sembra comparire nei momenti in cui la persocom è in pericolo.
In seguito iniziano ad emergere indizi che Chii sia un “Chobits”, un particolare tipo di PC artigianale estremamente elaborato; peculiarità del “Chobits”, si mormora nelle reti informatiche, sarebbe la capacità di provare emozioni come gli esseri umani. Da questo momento la trama si fa maggiormente introspettiva, cercando di entrare nei meandri dei sentimenti umani e di affrontare il tema dell’amore fra l’uomo e gli androidi.
Pian piano, grazie a questi indizi, Hideki scopre di più sul passato di Chii e sul fatto che lei era stata creata dal marito dell’amministratrice del condominio in cui abita. La seconda Chii che ogni tanto compariva è Freya, che era la “sorella” maggiore di Chii e che aveva passato il suo cuore nel corpo di Chii subito prima di disattivarsi e “morire”, in modo che il suo ricordo non venisse cancellato.
Alla fine della serie Hideki si convince dell’amore che prova per Chii e si dichiara, facendo trovare a Chii “l’uomo solo per lei”.

EPISODI

01. Chii si sveglia
02. Chii Esce
03. Chii Impara
04. Chii affronta il mondo esterno
05. Chii fa scoperte
06. Chii diventa debole
07. Chii Lavora
08. Chii è perplessa
09. Chii fa compere
10. Chii Incontra
11. Chii si assicura
12. Chii Gioca
13. Chii va all’Oceano
14. Chii offre ospitalità
15. Chii non fa nulla / Ciliegi
16. Chii Amministra
17. Chii Assiste
18. Chii Scompare
19. Chii Attende
20. Chii Desidera
21. Chii Risponde
22. Chii si cambia abito
23. Chii Decide
24. Una persona solo per Chii