Astrorobot

Astrorobot contatto Ypsilon (ブロッカー軍団IVマシーンブラスター Burokk-a Gundan IV Mashīn Burasutā – Il IV Battaglione Blocker Machine Blasters), anche noto come Blocker Corps. IV Machine Blaster, è un anime televisivo giapponese, creato da Akira Hatta di genere mecha in 38 episodi prodotto dalla Nippon Animation nel 1976, trasmesso dal 5 luglio dello stesso anno al 28 marzo 1977 dall’emittente Fuji TV, mentre in Italia è stato trasmesso dal 1980, prima dalla Rai e poi da diverse emittenti locali. Dal 2012 la serie in italiano è disponibile per la visione in streaming sul sito internet Popcorn TV. Dei “Machine Blasters” fu poi realizzato anche un manga da parte di Kazumine Daiji.Trama

La Terra viene invasa dal popolo dei Moguru, un popolo alieno che si era nascosto nelle profondità oceaniche per 200 milioni di anni, dopo esser sfuggito alla distruzione del satellite di Marte che abitavano originariamente. L’unica arma a disposizione sono quattro robot progettati dall’ormai defunto prof. Hojo, archeologo spaziale che aveva studiato tale popolo. Questi robot sono ora custoditi nella base del dott. Uri, e vengono pilotati da quattro ragazzi, ovvero Ylli, Ynta, Yanosh – tutti possessori del cosiddetto “potere Ypsilon” – e Yshida. I Moguru sono comandati da Hellqueen, assistita da Zanga e Gorowsky, che perirà durante la serie e verrà sostituita dalla sorella, Sandra.

Con l’aiuto di un satellite,viene scoperta la base dei Moguru. La regina Sandra raduna l’antico esercito custodito dal terribile Golaius e attacca la base, danneggiandola seriamente. Avviene quindi lo scontro finale che consegna la vittoria allo squadrone degli Astrorobot.

EPISODI

01.Tempesta Fatale
02.Il dolore di Yanosh
03.Al di là dell’odio
04.Un mammuth a Hokkaido
05.La crisi di Ylly
06.Ypsilon, avanti!
07.La pistola a raggi solari
08.Picot alla riscossa
09.Scivolo infernale
10.Yanosh contro il destino
11.Una madre mai vista
12.Un tormento per Yanosh
13.La ballata del tradimento
14.Picot
15.Conchiglie nel mare del Giappone
16.L’uranio rubato
17.C’è una spia fra noi
18.Fiamme nel deserto
19.Tempesta artica
20.Oltre l’amicizia
21.I Moguru attaccano ancora
22.La medicina degli Incas
23.Ninna nanna in un campo di battaglia
24.Vivi fino a domani
25.Gloria alla Regina degli Inferi
26.E spuntò l’arcobaleno
27.Melodia di vita e di morte
28.Il ritorno degli Astrorobot
29.Oltre la gloria
30.Danze al crepuscolo
31.Il vecchio e la nave da guerra
32.Il lamento della foresta
33.Una principessa all’attacco
34.Un segreto spaziale
35.La rosa infernale
36.La valle della morte
37.Scherzo fatale
38.Battaglia mortale