Buongiorno a tutti!

oggi vi propongo una ricetta famosissima: il mitico Curry giapponese nella versione più classica!


Ingredienti per 4 persone:                                                                                                     curry-ingr

  • 450 gr di carne di vitello a bocconcini (tipo spezzatino)
  • 1 kg circa di patate a dadi
  • 3 o 4 carote tagliate grossolane
  • dado per brodo di Curry (marca s&b)
  • sale e pepe qb
  • 1 litro di acqua bollente
  • riso per sushi
  • olio di oliva

 

 


Procedimento:

In una pentola molto capiente iniziare a rosolare la carne con un pochino di olio, quando la carne sarà completamente rosolata aggiungere patate e carote lasciandole per qualche minuto.

Aggiungere l’acqua precedentemente scaldata (in modo da non fermare la cottura) fino quasi a coprire le verdure e la carne. Termino la cottura quando le patate risultano cotte, ne infilzo una con un coltello per provare la cottura, comunque sono circa 20-25 minuti.  Lascio bollire ed evaporare almeno un terzo dell’acqua a fiamma molto bassa, in alternativa a fine cottura se c’è ancora troppa acqua potete toglierne un po’.

A questo punto spegniamo il fuoco ed uniamo il dado curry allo stufato, con queste quantità di carne e verdure io metto 3 dei 4 quadrati presenti nella confezione (ci sono due tavolette da 4 quadrati l’una nella scatola, uso sia la versione “mild” sapore delicato che il “medium hot” leggermente più forte del mild). Mi raccomando mescolate il composto con delicatezza ed assicuratevi che i dadi si siano sciolti completamente, la salsa non dev’essere acquosa, ma leggermente densa.

Lasciate riposare un pochino e poi assaggiate la salsa che è già molto saporita, in modo da sapervi regolare con il sale.

L’ideale sarebbe far riposare il curry almeno 4 ore prima di servirlo, magari preparandolo la mattina per la cena, in modo che il sapore del curry si sia perfettamente unito alle verdure ed alla carne. Servite con il gohan (riso bianco giapponese di cui trovate la ricetta sempre qui nel sito).

curry